Autori

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico esperta in neuroscienze e apprendimento. Formatrice per docenti e learning scientist presso Future Education Modena (FEM), centro internazionale di ricerca educativa. Le sue passioni principali sono lo studio e la ricerca. Dedica la maggior parte del suo tempo a ricercare e diffondere strategie efficaci di apprendimento e insegnamento basate sulle evidenze (neuro)scientifiche.

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola di II grado ed è stata lettrice del Ministero degli Esteri nelle università di Cracovia, Tubinga e Monaco di Baviera. Ha collaborato come docente a contratto ai laboratori di italiano scritto dell’università Ca’ Foscari a Venezia, si è occupata di formazione su diversi aspetti della didattica e sulla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa tra cui I ferri del mestiere (con Stefano Brugnolo, Loescher 1994), Guida alla scrittura (Vallardi 2000), Scrivere Bene (il Mulino 2015).

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione.

Giacomo Campana

Giacomo Campana, laureato in Matematica all'Università di Torino, è professore di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ama lo sport e la montagna.

Daniela Campora

Docente di comunicazione, marketing territoriale e turismo responsabile. Coordina il tavolo comunicazione dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed è uno dei soci fondatori della Scuola di Turismo Responsabile.

Enrico Caporale

Enrico Caporale nasce a Torino il 24 /05/1982. Diplomato al liceo Classico, durante gli studi universitari si appassiona al giornalismo e nel 2011 diventa giornalista professionista. Dopo sei anni di esperienza come redattore del sito Internet de La Stampa, da settembre 2013 entra nella redazione Esteri del quotidiano torinese. Un percorso in controtendenza in un mondo sempre più orientato verso il digitale, ma anche un gesto di fiducia nella potenzialità che la carta stampata ancora conserva. Nell’agosto 2014 è stato inviato in Afghanistan per raccontare la fine della missione Isaf.

Francesco Cassone

Insegnante di Lettere e docente tutor, è autore di numerosi manuali di geografia, di un atlante geografico, di articoli di geografia per riviste specializzate, di apparati didattici di varie discipline, di una grammatica italiana per la scuola secondaria di primo grado, di un vocabolario francese. È appassionato della geografia (in particolare in quanto scienza dei paesaggi) e della cultura del viaggio (inteso come “turismo lento”).

Mario Castoldi

Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino, formatore e autore di vari volumi dedicati alla didattica per competenze, tra cui Compiti autentici, UTET Università

Tommaso Cera

Docente di Religione Cattolica presso scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano. Autore di testi per le scuole secondarie. È impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e nelle attività di aggiornamento dei docenti.

Lerida Cisotto

Già Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. E’ stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui “Didattica del testo” (Roma, Carocci) e molti articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale. Ha diretto e coordinato numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e di progettazione dei curricoli verticali per l’apprendimento delle competenze linguistiche.

Sara d'Alessandro Manozzo

Sara d'Alessandro Manozzo (Roma, 1982) è storica dell’arte e curatrice. Ha lavorato al dipartimento curatoriale della GAM di Torino. Dal 2013 collabora freelance come coordinatrice per mostre ed eventi culturali e come autore e redattore. Nel 2015 si è trasferita a Canberra, Australia, dove ha lavorato come curatore per istituzioni pubbliche e dove ha fondato il progetto indipendente The Garage. Dal 2017 risiede a Trento.

Enrico Degiuli

Enrico Degiuli, insegnante di matematica e fisica, divulgatore scientifico e blogger. Svolge attività di divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali, scrive articoli sul suo blog personale degiuli.com e collabora al blog Math is in the air.

Enzo Fedrizzi

Enzo Fedrizzi, docente della scuola secondaria e autore di testi di Geografia e di Scienze della Terra per la scuola, interpreta la realtà con la competenza e l'equilibrio che deriva da una lunga consuetudine con la complessità del mondo.

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale (per l'elaborazione dei test Invalsi) dal 2009 al 2012. È autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, il nuovo corso di Matematica edito da Petrini destinato alla Scuola secondaria di primo grado.

Fabrizio Ferrarin

Insegnante di musica nella scuola Secondaria di I grado, da anni si dedica allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove tecnologie per la didattica della musica. Ha realizzato vari progetti per la diffusione della pratica vocale e strumentale. ​È coautore, con Luciano Leone e Roberto Paoli, dei corsi di musica​ Guarda che musica, I love Music, Music Tutor (​Petrini, ​De​A Scuola).

Dino Gavinelli

Dino Gavinelli è Professore Ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Milano. È stato professeur invité nelle università di Paris VII e Paris X. È direttore della rivista Geography Notebooks/Quaderni di Geografia e Condirettore delle Collane di geografia Kosmos e Tratti geografici e referee scientifico per riviste nazionali ed estere. È Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale e Vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (dal 2012) nell’Università degli Studi di Milano. Presiede inoltre il comitato scientifico del Centro Studi Problemi Internazionali

Claudio Giunta

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Saggista, scrittore e filologo, è uno specialista di letteratura medievale. Per Garzanti Scuola ha scritto il manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti - Mille anni di letteratura”. In rete lo si può seguire sul suo blog, claudiogiunta.it.

Vanessa Kamkhagi

Dottore in Lingua e Letteratura Francese, è consulente e autrice di vari dossier e fascicoli incentrati su dei percorsi interdisciplinari, sulla lingua, la letteratura e il commercio in francese. È referente per l’alternanza scuola lavoro nel liceo paritario Com. F. Jarach di Milano e formatrice per De Agostini Scuola. È autrice del volume, L’alternanza in pratica , UTET, 2017.

Loredana Leoni

Laureata in Pedagogia. Dirigente scolastico dal 1996. È stata dirigente tecnico del Miur, partecipando all’elaborazione della più recente normativa scolastica sull’autonomia scolastica, sulla valutazione del sistema, degli apprendimenti e del personale, sull’inclusione e sulla formazione.

Alice Marro

Alice Marro, laureata in Matematica all’Università di Torino, specializzata in Didattica della Matematica, docente di scuola secondaria di primo grado presso l’I.C. Villanova Mondovì (CN). Motociclista e appassionata di sport.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore di vari testi: tra gli ultimi Prima prova-ci (Petrini 2014), Modelli di scrittura, steso in collaborazione con Claudio Giunta e parte di Cuori Intelligenti (Garzanti Scuola 2019), e INVALSI.ita (Garzanti Scuola 2019). Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola.

Silvia Minucci

Grande viaggiatrice e amante della natura, insegnante non pentita, è autrice di importanti libri di geografia per la scuola secondaria di primo grado pubblicati per la De Agostini Scuola (tra cui Marco Polo).

Francesco Monducci

È stato docente di materie letterarie presso gli istituti secondari di II grado e ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero. È stato direttore del LaNDis e poi ha lavorato per l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il Miur nell’ambito del progetto EsaBac. È inoltre autore e curatore di saggi e libri scolastici di argomento storico.

Luca Montanari

Nella vita professionale è autore di testi, apparati didattici e contenuti digitali per manuali scolastici, oltre che formatore per De Agostini Scuola, con un laboratorio pensato per fornire ai docenti “Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografia”. Nel tempo libero si dedica ogni volta che può alle sue grandi passioni: i viaggi (possibilmente low-cost) e la montagna (possibilmente correndo a perdifiato su e giù per sentieri).

Paola Morando

Professore Associato di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, cerca, per passione e per lavoro, di far apprezzare la matematica a studenti generalmente recalcitranti. A volte ci riesce, a volte no. Ma crede fermamente che ne valga comunque la pena.

Elisa Palazzi

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR) e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi di Torino

Angela Pesci

Già docente di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia, continua la sua collaborazione in progetti di formazione per gli insegnanti.

Ilaria Polastro

Laureata in geologia ambientale, nel suo lavoro di redattore editoriale coniuga la formazione scientifica e uno spiccato interesse per la scrittura creativa e la fotografia. Si occupa, in particolare, di editoria scolastica, collaborando con numerose case editrici: tra queste De Agostini Scuola, per la quale cura l'area di geografia del blog Dea Live.

Agnese Portincasa

È Responsabile dell’Area didattica dell’Istituto Storico Parri di Bologna. Dottoressa di ricerca in Storia, si occupa di storia e cultura dell’alimentazione in età contemporanea e di didattica della storia. Ha seguito la progettazione di numerose attività di formazione docenti e opera in particolare nel campo della didattica laboratoriale e digitale. Attualmente ha un incarico di docenza all’Università di Parma.

Simona Riva

Laureata in Matematica a indirizzo applicativo, è membro attivo del Team di GeoGebra dal 2007. Gestisce la versione italiana del sito e del software, si occupa della stesura della documentazione in italiano e inglese e del supporto a insegnanti e studenti di tutto il mondo nel Forum ufficiale, in stretto contatto con il team di sviluppo. Coautrice del libro "Matematica e modelli – Problemi svolti in preparazione all’Esame di Stato", edito da Ghisetti&Corvi, crea applet dinamiche di GeoGebra per i libri di De Agostini Scuola dal 2013.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso è un autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (Al quadrato, Colori della Matematica, LA matematica a colori, Nuova matematica a colori, Matematica a colori, Petrini editore). Autore di giovane età, è già molto affermato grazie al suo approccio alla matematica moderno, in linea con una didattica finalizzata alla comprensione profonda dei significati e alla formazione di competenze. Molto preparato nella materia, flessibile e attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri che tiene su tutto il territorio nazionale, proprio grazie alle nuove modalità per fare matematica che sa suggerire.

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico è ricercatrice al Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua ricerca si concentra sulla geometria e sulla didattica della matematica.

Maria Teresa Stancarone

Dirigente scolastico, autrice di testi didattici per la Mondadori, saggista in materia di organizzazione scolastica per Tecnodid, esperta di valutazione con incarichi presso INVALSI per la valutazione delle scuole, attualmente in posizione di Comando presso il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema

Luisa Amira Strada

Luisa Amira Strada nasce a Milano nel 1965, sin da bambina scorrazza tra le sale del Museo del Castello Sforzesco e s’innamora dell’arte. Un incontro sin da principio di tipo sentimentale e religioso, di fronte alla Pietà Rondanini di Michelangelo, interrogativo inesorabile su bellezza e timore. Trascorsa l’età della scoperta spontanea dei bambini, sceglierà gli studi di Storia dell’Arte e Teologia. Laureata con lode all’Università di Pavia, con una tesi sul Bramante Milanese, diplomata al Centro Studi di Spiritualità della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, si occupa dagli inizi degli anni Novanta di didattica museale per alcune prestigiose Associazioni Museali Milanesi ed è docente del Corso di Storia dell’Arte della Università Dragan Golden Age di Milano.

Luigi Tomasi

Professore di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico; attualmente è professore a contratto di “Laboratorio di didattica della matematica” nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Università di Ferrara. Si è sempre interessato alla didattica della matematica, su cui ha scritto molti articoli, contributi a libri e tenuto conferenze, laboratori e comunicazioni in vari convegni, in particolare con l’uso delle nuove tecnologie. Collabora come esperto con l’INVALSI per la Matematica, per le prove della Scuola secondaria di II grado. Da alcuni anni è formatore T³ Italia (Teachers Teaching with Technology).

Rosetta Zan

Rosetta Zan è stata docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone

Docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado, coautore con Leonardo Sasso del corso Colori della Matematica edizione blu, Petrini.