Autori

Beatrice Aimi

Dirigente scolastico esperta in neuroscienze e apprendimento. Formatrice per docenti e learning scientist presso Future Education Modena (FEM), centro internazionale di ricerca educativa. Le sue passioni principali sono lo studio e la ricerca. Dedica la maggior parte del suo tempo a ricercare e diffondere strategie efficaci di apprendimento e insegnamento basate sulle evidenze (neuro)scientifiche.

Bianca Barattelli

Insegna italiano e latino nella scuola di II grado ed è stata lettrice del Ministero degli Esteri nelle università di Cracovia, Tubinga e Monaco di Baviera. Ha collaborato come docente a contratto ai laboratori di italiano scritto dell’università Ca’ Foscari a Venezia, si è occupata di formazione su diversi aspetti della didattica e sulla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa tra cui I ferri del mestiere (con Stefano Brugnolo, Loescher 1994), Guida alla scrittura (Vallardi 2000), Scrivere Bene (il Mulino 2015).

Giorgio Bolondi

Giorgio Bolondi, docente di Didattica della Matematica presso la Libera Università di Bolzano. Collabora con INVALSI per la costruzione delle prove del Servizio Nazionale di Valutazione.

Claudia Borgioli

Si è laureata in Biologia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Etologia all’Università di Firenze. Si è dedicata alla ricerca scientifica e all’insegnamento fino al 2000. Negli ultimi venti anni si è occupata di editoria scolastica come redattrice, progettista e autrice di testi scientifici per tutti gli ordini di scuola. È appassionata di disegno anatomico e naturalistico.

Federico Brocchieri

Federico Brocchieri, 28 anni, è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università "La Sapienza" di Roma, ed in Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo presso l’Università "Roma Tre". Dal 2011 partecipa come delegato alle Conferenze dell’ONU sul clima, dapprima come osservatore e a partire dal 2017 come membro del gruppo negoziale dell’Italia e dell’Unione Europea. Nel 2018 ha conseguito dall'UNFCCC l'abilitazione come Esperto Revisore per l'espletamento di revisioni tecniche nell'ambito delle attività di trasparenza per la Convenzione. Attualmente collabora con il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), per il quale fornisce supporto tecnico-scientifico per l'analisi dello sviluppo delle regole per la trasparenza del supporto alle azioni di mitigazione e adattamento nell’ambito del programma di lavoro dell’Accordo di Parigi; e con Climalia, per attività di capacity-building, formazione, comunicazione e assistenza tecnica relative ai cambiamenti climatici ed alle tematiche di adattamento e resilienza.

Elisa Brunelli

Laureata in Scienze biologiche all’Università di Milano, ha conseguito il dottorato in Biotecnologie Farmaceutiche, è stata ricercatrice in biologia cellulare presso l'Università del Piemonte Orientale e ha perfezionato poi i suoi studi negli Stati Uniti. Docente al master di Nanotecnologie applicate, è da sempre appassionata di tecniche di laboratorio Biotech. Dopo aver insegnato con entusiasmo biologia e scienze naturali negli istituti di Scuole superiori e medie, ha iniziato a occuparsi di editoria scolastica e divulgazione scientifica.

Vanda Calissano

Ha frequentato il Liceo Classico ed è laureata in Fisica. Ha svolto l’attività di assistente presso la cattedra di Fisica Tecnica del Politecnico di Torino e ha insegnato nella Scuola Media Inferiore e Superiore. Ha lavorato per anni nel campo della didattica della matematica e delle scienze naturali ed è autrice di numerosi corsi scolastici di Scienze Naturali e Scienze della Terra.

Giacomo Campana

Giacomo Campana, laureato in Matematica all'Università di Torino, è professore di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Ama lo sport e la montagna.

Daniela Campora

Docente di comunicazione, marketing territoriale e turismo responsabile. Coordina il tavolo comunicazione dell'AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile) ed è uno dei soci fondatori della Scuola di Turismo Responsabile.

Enrico Caporale

Enrico Caporale nasce a Torino il 24 /05/1982. Diplomato al liceo Classico, durante gli studi universitari si appassiona al giornalismo e nel 2011 diventa giornalista professionista. Dopo sei anni di esperienza come redattore del sito Internet de La Stampa, da settembre 2013 entra nella redazione Esteri del quotidiano torinese. Un percorso in controtendenza in un mondo sempre più orientato verso il digitale, ma anche un gesto di fiducia nella potenzialità che la carta stampata ancora conserva. Nell’agosto 2014 è stato inviato in Afghanistan per raccontare la fine della missione Isaf.

Luigi Caporale

Insegnante elementare e poi Docente di Materie Letterarie negli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo grado, è stato Cultore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Magistero di Torino dal 1984 al 1990. Vicepreside dell’ I.I.S. Zerboni dal 2005 al 2019, ha coordinato la progettazione didattica del Dipartimento Umanistico ed è stato Referente per la realizzazione e attuazione dell’Offerta formativa dell’Istituto. È autore di numerosi testi Petrini per il Biennio degli Istituti Superiori.

Marco Caricato

Diplomato all’ITIS, è laureato e dottore di ricerca in Chimica. Scopre la vocazione per la didattica durante il dottorato, quando svolge per anni l’attività di tutoring per i corsi di chimica di varie facoltà. Ha esperienze d’insegnamento sia in università (come professore a contratto), sia negli istituti superiori di secondo grado. È autore dei volumi Connecting Science – Chimica (per il primo e il secondo biennio dei licei) e del volume Chimica OK per gli istituti tecnici.

Francesco Cassone

Insegnante di Lettere e docente tutor, è autore di numerosi manuali di geografia, di un atlante geografico, di articoli di geografia per riviste specializzate, di apparati didattici di varie discipline, di una grammatica italiana per la scuola secondaria di primo grado, di un vocabolario francese. È appassionato della geografia (in particolare in quanto scienza dei paesaggi) e della cultura del viaggio (inteso come “turismo lento”).

Mario Castoldi

Mario Castoldi, docente di Didattica generale all’Università degli Studi di Torino, formatore e autore di vari volumi dedicati alla didattica per competenze, tra cui Compiti autentici, UTET Università

Tommaso Cera

Docente di Religione Cattolica presso scuole secondarie di primo e secondo grado di Milano. Autore di testi per le scuole secondarie. È impegnato nel rinnovamento della didattica dell’IRC e nelle attività di aggiornamento dei docenti.

Graziano Ciocca

Biologo e divulgatore scientifico. Presidente dell’associazione culturale G.Eco, partecipa a manifestazioni e festival scientifici in tutta Italia. Con il suo primo libro, I tori odiano il rosso, nel 2015 ha vinto il "Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica" nella categoria under 35. Coautore di De Agostini Scuola.

Lerida Cisotto

Già Professoressa di Didattica Generale e di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. E’ stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA. Svolge da molti anni attività di ricerca e di formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola sui temi dell’apprendimento, delle metodologie didattiche, della motivazione e delle competenze linguistiche: la prima alfabetizzazione, la comprensione del testo, le abilità di studio, la produzione del testo scritto. Ha pubblicato numerosi libri, fra cui “Didattica del testo” (Roma, Carocci) e molti articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Coordina il Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Lingua ed è promotore di ricerche e iniziative di formazione in ambito nazionale. Ha diretto e coordinato numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e di progettazione dei curricoli verticali per l’apprendimento delle competenze linguistiche.

Enrico Colombini

Enrico Colombini è progettista hardware, software e firmware. Co-fondatore di un'azienda di elettronica industriale, è stato tra i primi a occuparsi di microprocessori in Italia e ha all'attivo un gran numero di articoli, libri e corsi di autoistruzione di elettronica, programmazione e di divulgazione informatica. Ha realizzato giochi per computer e ha lavorato nell'industria videoludica. Attualmente si occupa di consulenze informatiche in campo industriale. Vive e lavora vicino a Brescia.

Cecilia Cosulich

Docente per passione e creativa per indole, crede nell'arte come potente veicolo di formazione della personalità e del carattere degli individui, e nella didattica del fare esperienziale. Attualmente insegna presso la scuola secondaria di primo grado Carlo Porta di Milano. In passato ha collaborato con l’artista e mosaicista statunitense Isaiah Zagar, arte che ancora pratica nel tempo libero, e ha lavorato come marionettista e scenografa presso la Compagnia marionettistica Carlo e Colla e figli. Ha inoltre al suo attivo diversi lavori editoriali tra cui le illustrazioni per il volume “Fisiologia della nascita”, Carocci 2014. Ha inoltre curato la didattica di “Giotto” il nuovo corso di Arte immagine De Agostini.

Sara d'Alessandro Manozzo

Sara d'Alessandro Manozzo (Roma, 1982) è storica dell’arte e curatrice. Ha lavorato al dipartimento curatoriale della GAM di Torino. Dal 2013 collabora freelance come coordinatrice per mostre ed eventi culturali e come autore e redattore. Nel 2015 si è trasferita a Canberra, Australia, dove ha lavorato come curatore per istituzioni pubbliche e dove ha fondato il progetto indipendente The Garage. Dal 2017 risiede a Trento.

Enrico De Pascale

Storico dell'arte e Curatore. Docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Artistico "Giacomo e Pio Manzù" di Bergamo.

Enrico Degiuli

Enrico Degiuli, insegnante di matematica e fisica, divulgatore scientifico e blogger. Svolge attività di divulgazione nelle scuole e presso associazioni culturali, scrive articoli sul suo blog personale degiuli.com e collabora al blog Math is in the air.

Alessandra Della Ceca

Divulgatrice scientifica specializzata nel campo dell'Ecologia, fa parte di G.Eco, associazione culturale che si occupa dal 2009 di diffusione della cultura scientifica con progetti educativi. Coautrice di De Agostini Scuola.

Giovanni Donadelli

Giovanni Donadelli è laureato con lode in Scienze della Formazione Primaria e dottore di ricerca in Geografia. Insegnante e formatore, ha contribuito in prima persona alla costituzione del primo Museo di Geografia d’Italia presso l’Università di Padova, diventandone successivamente il conservatore responsabile. Dal 2014 è consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.

Alessandro Farini

Alessandro Farini è un fisico laureato presso l’Università di Firenze dove ha conseguito anche la specializzazione in Ottica. È il responsabile del laboratorio ViOLa (Visual Optics Lab) presso l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR. È docente di Ottica Geometrica e Ottica Fisica presso il Corso di Laurea in Ottica e Optometria dell’Università di Firenze.

Enzo Fedrizzi

Enzo Fedrizzi, docente della scuola secondaria e autore di testi di Geografia e di Scienze della Terra per la scuola, interpreta la realtà con la competenza e l'equilibrio che deriva da una lunga consuetudine con la complessità del mondo.

Luigi Ferrando

Laureato in Fisica, insegna nella Scuola secondaria di primo grado dal 2001. È stato coautore dell'opera "Il libro della natura" di Garzanti scuola. Ha fatto parte del gruppo di autori del Sistema di Valutazione Nazionale (per l'elaborazione dei test Invalsi) dal 2009 al 2012. È autore, insieme a Leonardo Sasso, di “Al quadrato”, il nuovo corso di Matematica edito da Petrini destinato alla Scuola secondaria di primo grado.

Lorenzo Ferrari

Lorenzo Ferrari è uno storico appassionato di temi europei. Dopo il dottorato di ricerca si è dedicato sempre di più al giornalismo di approfondimento e alla creazione di materiali per la didattica della storia e della geografia, sia online sia collaborando alla realizzazione di vari manuali scolastici. Scrive regolarmente per Osservatorio Balcani e Caucaso e per Il Post.

Fabrizio Ferrarin

Insegnante di musica nella scuola Secondaria di I grado, da anni si dedica allo sviluppo e alla sperimentazione di nuove tecnologie per la didattica della musica. Ha realizzato vari progetti per la diffusione della pratica vocale e strumentale. ​È coautore, con Luciano Leone e Roberto Paoli, dei corsi di musica​ Guarda che musica, I love Music, Music Tutor (​Petrini, ​De​A Scuola).

Dino Gavinelli

Dino Gavinelli è Professore Ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Milano. È stato professeur invité nelle università di Paris VII e Paris X. È direttore della rivista Geography Notebooks/Quaderni di Geografia e Condirettore delle Collane di geografia Kosmos e Tratti geografici e referee scientifico per riviste nazionali ed estere. È Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale e Vicedirettore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali (dal 2012) nell’Università degli Studi di Milano. Presiede inoltre il comitato scientifico del Centro Studi Problemi Internazionali

Claudio Giunta

Claudio Giunta insegna Letteratura italiana all’Università di Trento. Saggista, scrittore e filologo, è uno specialista di letteratura medievale. Per Garzanti Scuola ha scritto il manuale di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti” e l'Antologia per il biennio "Lettere al futuro". In rete lo si può seguire sul suo blog, claudiogiunta.it.

Marina Imperato

Dirigente scolastica in servizio presso Ministero dell'Istruzione - Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.

Vanessa Kamkhagi

Dottore in Lingua e Letteratura Francese, è consulente e autrice di vari dossier e fascicoli incentrati su dei percorsi interdisciplinari, sulla lingua, la letteratura e il commercio in francese. È referente per l’alternanza scuola lavoro nel liceo paritario Com. F. Jarach di Milano e formatrice per De Agostini Scuola. È autrice del volume, L’alternanza in pratica , UTET, 2017.

Loredana Leoni

Laureata in Pedagogia. Dirigente scolastico dal 1996. È stata dirigente tecnico del Miur, partecipando all’elaborazione della più recente normativa scolastica sull’autonomia scolastica, sulla valutazione del sistema, degli apprendimenti e del personale, sull’inclusione e sulla formazione.

Nicola Lovecchio

Docente di Anatomia applicata (Corso di Laurea in Scienze Motorie, Università di Pavia), Basi della ginnastica (Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano), Tecniche dell’attività motoria e sportiva (Corso di laurea in Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Bergamo), autore DeA Scuola.

Marco Magnani

Economista, docente di Monetary and Financial Economics in Luiss e Senior Research fellow alla Harvard Kennedy School, vive da trent’anni fra Italia e Stati Uniti. Collabora con “Il Sole 24 Ore” e “AffarInternazionali”. È autore, tra l’altro, di Sette anni di vacche sobrie (2014), Terra e buoi dei paesi tuoi (2016) e Fatti non foste a viver come ROBOT (2020), editi da Utet.

Alice Marro

Alice Marro, laureata in Matematica all’Università di Torino, specializzata in Didattica della Matematica, docente di scuola secondaria di primo grado presso l’I.C. Villanova Mondovì (CN). Motociclista e appassionata di sport.

Dario Menasce

Dario Menasce, laurea in Fisica a Milano, ha lavorato al CERN di Ginevra, contribuendo a creare il primo rivelatore a stato solido nella Fisica delle Alte Energie, usato nell’esperimento NA1. Ha collaborato con il Fermilab di Chicago, creando tra l’altro il primo sito web al mondo che permette la gestione remota del controllo di un esperimento. In questi anni partecipa al progetto CMS al CERN, occupandosi del rivelatore centrale a pixel e dei complessi sistemi di calcolo che permettono l’analisi dei dati raccolti.

Luisa Menzio

Dirigente Scolastico in una scuola media di Torino. É coautrice di grammatiche Petrini per la Secondaria di Primo Grado e da anni si occupa di letteratura giovanile e di animazione alla lettura.

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. È autore di vari testi: tra gli ultimi Prima prova-ci (Petrini 2014), Modelli di scrittura, steso in collaborazione con Claudio Giunta e parte di Cuori Intelligenti (Garzanti Scuola 2019), e INVALSI.ita (Garzanti Scuola 2019). Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità a scuola.

Silvia Minucci

Grande viaggiatrice e amante della natura, insegnante non pentita, è autrice di importanti libri di geografia per la scuola secondaria di primo grado pubblicati per la De Agostini Scuola (tra cui Marco Polo).

Francesco Monducci

È stato docente di materie letterarie presso gli istituti secondari di II grado e ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero. È stato direttore del LaNDis e poi ha lavorato per l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il Miur nell’ambito del progetto EsaBac. È inoltre autore e curatore di saggi e libri scolastici di argomento storico.

Luca Montanari

Nella vita professionale è autore di testi, apparati didattici e contenuti digitali per manuali scolastici, oltre che formatore per De Agostini Scuola, con un laboratorio pensato per fornire ai docenti “Strumenti digitali per percorsi didattici di storia e geografia”. Nel tempo libero si dedica ogni volta che può alle sue grandi passioni: i viaggi (possibilmente low-cost) e la montagna (possibilmente correndo a perdifiato su e giù per sentieri).

Paola Morando

Professore Associato di Fisica Matematica presso l’Università degli Studi di Milano, cerca, per passione e per lavoro, di far apprezzare la matematica a studenti generalmente recalcitranti. A volte ci riesce, a volte no. Ma crede fermamente che ne valga comunque la pena.

Elisa Palazzi

Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAC-CNR) e docente di Fisica del Clima presso l’Università degli Studi di Torino

Paola Pepe

Laureata in Scienze Naturali all’Università di Palermo, ha conseguito il master “Esperto in Monitoraggio, Analisi e Gestione dei Dati Ambientali e Territoriali”. Si interessa di tecnologie per la didattica e ricopre compiti organizzativi legati alle azioni del Sistema Nazionale di Valutazione e del Piano Nazionale Scuola Digitale. Insegna geografia nella scuola secondaria di secondo grado ed è responsabile del settore Scuola e social network dell’AIIG nazionale.

Angela Pesci

Già docente di Didattica della Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Pavia, continua la sua collaborazione in progetti di formazione per gli insegnanti.

Filomena Pizzulli

Filomena Pizzulli, insegnante di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado e animatrice digitale.

Ilaria Polastro

Laureata in geologia ambientale, nel suo lavoro di redattore editoriale coniuga la formazione scientifica e uno spiccato interesse per la scrittura creativa e la fotografia. Si occupa, in particolare, di editoria scolastica, collaborando con numerose case editrici: tra queste De Agostini Scuola, per la quale cura l'area di geografia del blog Dea Live.

Agnese Portincasa

È Responsabile dell’Area didattica dell’Istituto Storico Parri di Bologna. Dottoressa di ricerca in Storia, si occupa di storia e cultura dell’alimentazione in età contemporanea e di didattica della storia. Ha seguito la progettazione di numerose attività di formazione docenti e opera in particolare nel campo della didattica laboratoriale e digitale. Attualmente ha un incarico di docenza all’Università di Parma.

Matteo Puttilli

Professore associato presso l'Università di Firenze, dove tiene insegnamenti di Geografia in diversi corsi di laurea, si interessa di politiche ambientali, sostenibilità e organizzazione del territorio. Da anni impegnato sul fronte dell'educazione geografica e della didattica della geografia, ha svolto ricerca attiva in vari Paesi e contesti culturali. Ha pubblicato presso editori e riviste specializzate in Italia e all'estero.

Simona Riva

Laureata in Matematica a indirizzo applicativo, è membro attivo del Team di GeoGebra dal 2007. Gestisce la versione italiana del sito e del software, si occupa della stesura della documentazione in italiano e inglese e del supporto a insegnanti e studenti di tutto il mondo nel Forum ufficiale, in stretto contatto con il team di sviluppo. Coautrice del libro "Matematica e modelli – Problemi svolti in preparazione all’Esame di Stato", edito da Ghisetti&Corvi, crea applet dinamiche di GeoGebra per i libri di De Agostini Scuola dal 2013.

Alessandra Rucci

Dirige l'I.I.S. Savoia Benincasa di Ancona, una delle scuole fondatrici del movimento Avanguardie Educative guidato da INDIRE. Progettista e formatrice esperta nel campo della didattica digitale.

Milena Santerini

Qui la bio: Professore ordinario di Pedagogia sociale e interculturale presso l’Università Cattolica del S.Cuore di Milano. Direttrice del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e Direttrice del Master in “Competenze interculturali”. Dal 2013 al 2018 è stata deputata in Parlamento. Dal 2015 al 2018 General Rapporteur on combating racism and intolerance del Consiglio d’Europa e Presidente della No Hate Parliamentary Alliance.

Giuseppe Sardo

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli studi di Catania. Insegna Tecnologia presso l'Istituto Comprensivo "Claudio Casteller" di Paese (TV) e collabora con diversi Istituti su tematiche legate alla robotica educativa, sostenibilità ambientale e sicurezza. Autore del testo di Tecnologia Next, ha partecipato come relatore a importanti convegni come Didacta 2019. Ha lavorato nel settore privato come consulente per i sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso è un autore di corsi di matematica di grande successo per la scuola secondaria di primo e secondo grado (Al quadrato, Colori della Matematica, LA matematica a colori, Nuova matematica a colori, Matematica a colori, Petrini editore). Autore di giovane età, è già molto affermato grazie al suo approccio alla matematica moderno, in linea con una didattica finalizzata alla comprensione profonda dei significati e alla formazione di competenze. Molto preparato nella materia, flessibile e attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri che tiene su tutto il territorio nazionale, proprio grazie alle nuove modalità per fare matematica che sa suggerire.

Luca Scalzullo

Luca Scalzullo. Laureato in Ingegneria Chimica presso l'Università degli studi di Salerno. Assistant Researcher presso il City College of City University of New York, ha lavorato alla progettazione di impianti per la produzione di energia e nel campo dei combustibili fossili. Appassionato di innovazione tecnologica e robotica, dopo anni di libera professione adesso insegna Tecnologia presso il I Istituto Comprensivo Angelo e Francesco Solimena di Nocera Inferiore (SA).

Maria Luisa Spreafico

Maria Luisa Spreafico è ricercatrice al Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, la sua ricerca si concentra sulla geometria e sulla didattica della matematica.

Maria Teresa Stancarone

Dirigente scolastico, autrice di testi didattici per la Mondadori, saggista in materia di organizzazione scolastica per Tecnodid, esperta di valutazione con incarichi presso INVALSI per la valutazione delle scuole, attualmente in posizione di Comando presso il MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del Sistema

Luisa Amira Strada

Luisa Amira Strada nasce a Milano nel 1965, sin da bambina scorrazza tra le sale del Museo del Castello Sforzesco e s’innamora dell’arte. Un incontro sin da principio di tipo sentimentale e religioso, di fronte alla Pietà Rondanini di Michelangelo, interrogativo inesorabile su bellezza e timore. Trascorsa l’età della scoperta spontanea dei bambini, sceglierà gli studi di Storia dell’Arte e Teologia. Laureata con lode all’Università di Pavia, con una tesi sul Bramante Milanese, diplomata al Centro Studi di Spiritualità della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, si occupa dagli inizi degli anni Novanta di didattica museale per alcune prestigiose Associazioni Museali Milanesi ed è docente del Corso di Storia dell’Arte della Università Dragan Golden Age di Milano.

Andrea Tinterri

PhD in neurobiologia dello sviluppo ed ex ricercatore presso l'Ecole Normale Supérieure di Parigi, esperto di Neuroscienze per Future Education Modena.

Francesca Toglia

Francesca Toglia, insegnante di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico e nel Liceo scientifico sportivo e divulgatrice scientifica. In passato è stata ricercatrice in Fisica e attualmente collabora al corso "Fisica - I colori dell'Universo" edito da Petrini.

Luigi Tomasi

Professore di Matematica e Fisica nel Liceo scientifico; attualmente è professore a contratto di “Laboratorio di didattica della matematica” nel Corso di Laurea Magistrale in Matematica, Università di Ferrara. Si è sempre interessato alla didattica della matematica, su cui ha scritto molti articoli, contributi a libri e tenuto conferenze, laboratori e comunicazioni in vari convegni, in particolare con l’uso delle nuove tecnologie. Collabora come esperto con l’INVALSI per la Matematica, per le prove della Scuola secondaria di II grado. Da alcuni anni è formatore T³ Italia (Teachers Teaching with Technology).

Carla Zaffaroni

Carla Zaffaroni, docente creativa e appassionata di Arte e immagine, crede nella potenza dell'arte come strumento educativo a tutto tondo dei ragazzi e  insegna a Rinascita, una scuola secondaria di primo grado sperimentale di Milano. Il piacere di sperimentare, trasformare, e inventare lo applica sia a scuola sia nelle sue opere artistiche originali. Nel tempo libero, ama ritrovarsi nei silenzi delle montagne innevate a pensare a nuovi progetti o intraprende viaggi di scoperta di differenti culture e testimonianze artistiche. È anche autrice di manuali scolastici di arte e immagine per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola primaria.

Rosetta Zan

Rosetta Zan è stata docente di Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. La sua ricerca riguarda i processi di insegnamento e apprendimento della matematica, con particolare attenzione alle difficoltà degli allievi, al problem solving, alla formazione insegnanti.

Claudio Zanone

Docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di II grado, coautore con Leonardo Sasso del corso Colori della Matematica edizione blu, Petrini.