andreavico

Torinese, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 35 anni si occupa di divulgazione scientifica e educazione ambientale. Su Scientificast ogni mese cura la rubrica Scientifibook, proponendo il meglio dei libri di divulgazione scientifica del momento. Ha scritto per “Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 Ore” e altre testate. Per Rai è autore di “Hit Science” e autore e conduttore di “Incredibile!” e di “Oblò-notizie da smacchiare”. Ha scritto 20 libri di divulgazione scientifica, in buona parte per bambini con Editoriale Scienza, Giralangolo, Fabbri, Il Castoro, Erickson; EmonsRaga. Progetta e realizza mostre interattive per festival della scienza, laboratori di animazione scientifica per le scuole. È stato docente di Science Communication per l’Università di Torino e di “Design della mente: la creatività nella scienza” alla Scuola Holden. Fa parte di Italian Climate Network, dove si occupa di attività educative e formazione sui temi del climate change. Architetta e conduce progetti didattici sull’ambiente e sulle STEM e per scuole, biblioteche, enti di ricerca, aziende. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp per organizzare delle vacanze scientifiche per bambinə e ragazzə.

Tutti gli articoli

Riconoscere e smontare l’ecoansia prima di andare in ansia