Laboratory IBSE: come utilizzare il metodo Inquiry per insegnare le scienze

La Metodologia Inquiry nella didattica delle scienze (IBSE – inquiry-based science education) è una tecnica che permette agli studenti di essere protagonisti nel processo di apprendimento. A differenza delle lezioni o dei laboratori tradizionali, dove il docente trasmette le conoscenze a studenti che recepiscono e ripetono, il Metodo Inquiry permette di essere coinvolti direttamente nello studio dei fenomeni.
Nella pratica di laboratorio questa metodologia prevede che gli studenti non si limitino a eseguire un esperimento con una procedura standard stabilita dal docente, ma stabiliscano essi stessi una protocollo sperimentale, facendo ipotesi e congetture su come svolgere l’esperimento oggetto dell’esperienza.
Allo scopo di divulgare la metodologia che è promossa dall’ANISN (Associazione Nazionale  Insegnanti di Scienze Naturali), Deascuola sta effettuando una sperimentazione sul campo.
In un progetto di Alternanza Scuola Lavoro che si sviluppa in tre anni, Deascuola e alcune classi del Liceo scientifico GB Grassi di Saronno stanno realizzando una serie di video di esperimenti di Biologia, Chimica, Scienze della Terra.  Gli studenti che partecipano al progetto sono coinvolti direttamente nella realizzazione degli esperimenti e nelle riprese video, ma anche alla realizzazione del piano regia, della stesura del copione e alle correzioni redazionali di post produzione.
I ragazzi oltre ai laboratori di redazione tenuti dal tutor aziendale, hanno partecipato anche a una giornata di formazione in azienda dove si sono confrontati con le figure professionali che lavorano nell’ambito dell’editoria scolastica.
A oggi sono stati realizzati dieci video, eccone alcuni in anteprima:

In cucina con intelligenza: esperimenti con l’IA
La natura in cattedra per professioni all’avanguardia. La robotica bioispirata in versione “soft”
La lunga strada degli RNA
Competenze STEAM: le sfide del futuro iniziano oggi, a scuola
Educazione civica per le scienze
Imparare le scienze, imparando a comunicarle (e viceversa)