La rubrica Insegnare latino oggi offre spunti di riflessione e suggerimenti utili per una didattica coinvolgente e innovativa, ma soprattutto per ridare centralità a una materia così importante. Grazie al contributo di docenti e di esperti ed esperte di didattica del latino, ogni mese viene lanciata una proposta utile per la discussione e il lavoro con le classi del biennio e del triennio.
Scrinium: un alleato nell’apprendimento del latino
Attraverso una comunicazione amichevole e informale, il podcast consente di creare collegamenti tra le discipline scolastiche e il contesto storico, sociale, economico e culturale in cui le nostre studentesse e i nostri studenti sono effettivamente immersi, rendendo appassionante anche lo studio di materie tradizionalmente considerate ostiche, come ad esempio (e parlo per esperienza personale) il latino.
Anche con questo obiettivo è nato Scrinium. I tesori del latino, un podcast abbinato alle rubriche del manuale di latino per il biennio Nova Tempora e progettato per condurre alunni e alunne alla scoperta dell’antica Roma, preparandoli a un futuro in cui il passato continua a vivere ed esplorando le molteplici connessioni tra il mondo classico e l’attualità.
Ciascun episodio è arricchito dalle letture interpretative (anche in metrica) di alcuni tra i più bei brani della letteratura latina, realizzate dalla compagnia teatrale Buio in sala, e può essere ascoltato con la guida dell’insegnante o in autonomia, per personalizzare l’apprendimento.
Il podcast… in pratica
Ciascun episodio di Scrinium può essere utilizzato per allenare le classi all’ascolto attivo: per farlo, è sufficiente proiettare sulla LIM (o scrivere sulla lavagna) due o tre domande relative agli argomenti affrontati nel podcast, chiedendo a studentesse e studenti di provare a rispondere mentre ascoltano la puntata e ad annotare i dettagli che ritengono più rilevanti.
Successivamente, si può prendere spunto dal tema trattato e dai collegamenti con l’attualità per organizzare un’attività di ricerca: dividi la classe in piccoli gruppi con lo scopo di condividere gli appunti presi durante l’ascolto, confrontare le risposte alle domande e approfondire le conoscenze acquisite attraverso una ricerca bibliografica e sitografica. I risultati dell’indagine di ciascun gruppo potranno essere presentati alla classe con il supporto di un prodotto multimediale o di un cartellone illustrato.
I podcast nella didattica
Fra le tante mode didattiche che hanno contagiato il mondo della scuola negli ultimi anni, il podcast sta effettivamente portando una ventata d’aria fresca nelle nostre aule, perché offre la possibilità di raggiungere le nostre studentesse e i nostri studenti in un modo inedito. Grazie ai podcast, la cultura entra a far parte della loro quotidianità anche al di fuori dell’orario scolastico e il processo di insegnamento-apprendimento diventa ogni giorno più pervasivo, coinvolgente e flessibile. Per questo, a differenza di tanti altri strumenti di tendenza effimeri, i podcast sono qui per restare.