Insegnare Latino oggi #11
In corsa verso il futuro: XII edizione dei campionati di lingue e civiltà classiche

In corsa verso il futuro: XII edizione dei campionati di lingue e civiltà classiche

La rubrica Insegnare latino oggi offre spunti di riflessione e suggerimenti utili per una didattica coinvolgente e innovativa, ma soprattutto per ridare centralità a una materia così importante. Grazie al contributo di docenti e di esperti ed esperte di didattica del latino, ogni mese viene lanciata una proposta utile per la discussione e il lavoro con le classi del biennio e del triennio.


Come gli antichi atleti pronti a gareggiare nello stadio di Olimpia, anche quest’anno i nostri studenti sono chiamati a partecipare ai Campionati di lingue e civiltà classiche, promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, misurandosi così in un’avvincente sfida nel campo della cultura greca e latina.

La dodicesima edizione della competizione, organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona (L’Aquila), intende così promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze in tutti gli ambiti relativi alle civiltà e alle culture del mondo antico, favorendo l’analisi e l’interpretazione di testi e fonti di ogni tipo, attraverso l’impiego di nuove metodologie didattiche e strumenti informatici, anche nell’ottica dell’orientamento universitario.

La sfida (iscrizioni entro il 31 gennaio 2024 a questo link) si articolerà nelle tre sezioni di Lingua latina, Lingua greca (in entrambi i casi sarà richiesta la traduzione di un brano in prosa o l’analisi e il commento strutturato di un brano in traduzione) e Civiltà classiche (verrà proposta la composizione di un testo argomentativo-espositivo di interpretazione, analisi e commento di testimonianze della civiltà latina o greco-latina). 

I campionati si svilupperanno in una prima fase a livello di istituto (che dovrà concludersi entro il 2 marzo 2024), durante la quale ogni scuola selezionerà con modalità e criteri autonomamente individuati i due migliori studenti per ciascuna sezione, da avviare alla gara regionale fissata per il 5 aprile 2024; quest’ultima, a sua volta, designerà i partecipanti alla fase nazionale della competizione, organizzata per il 9 maggio 2024. I vincitori saranno premiati a Sulmona (AQ) il 10 maggio 2024. 

Il regolamento della manifestazione è consultabile a questo indirizzo

Stimolare la riflessione sulla cultura antica significa offrire ai nostri studenti nuovi elementi per approfondire la complessità del mondo contemporaneo, in una sfida che coniuga lo sviluppo di competenze alfabetico-funzionali, multilinguistiche, culturali e di cittadinanza con un percorso che rientra a pieno titolo in quelle iniziative di orientamento permanente richieste al sistema scolastico dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Lungi dall’essere retaggio di una conoscenza legata a un passato remoto e polveroso, lo studio dell’antichità classica, condotto con metodologie didattiche innovative e attraverso l’apporto delle più moderne tecnologie informatiche, è in grado di accompagnare gli adulti di domani alla riscoperta delle proprie radici culturali, per vivere a pieno nella realtà multiculturale del futuro che ci sta di fronte. 

Altri articoli da “Insegnare Latino oggi”

Insegnare Latino oggi #13 Il latino e la grammatica valenziale: un metodo per la Generazione Alpha
Insegnare Latino oggi #12 Certamen che passione!
Insegnare Latino oggi #10 Il podcast Scrinium. I tesori del latino: un viaggio nel passato alla scoperta del futuro
Insegnare Latino oggi #9 Vindices: uno spettacolo in lingua latina
Insegnare Latino oggi #8 Indovina chi viene a cena?
Insegnare Latino oggi #7 Il latino nella “classe rovesciata”