De Agostini Scuola protagonista al Festival della Scienza di Genova con “Affonda l’elemento - La battaglia navale della Tavola Periodica”

De Agostini Scuola protagonista al Festival della Scienza di Genova con “Affonda l’elemento - La battaglia navale della Tavola Periodica”

De Agostini Scuola partecipa alla XVII edizione del Festival della Scienza, che si svolgerà a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre, con una attività ludico-educativa originale dal titolo “Affonda l’elemento – La battaglia navale della Tavola Periodica”.

Nel 150esimo anniversario della Tavola Periodica, gli elementi chimici sono i protagonisti di un gioco, la “battaglia navale”, per sviluppare conoscenze, competenze, cooperative learning e cittadinanza attiva. I partecipanti, dagli 11 anni in su, si sfideranno per affondare gli elementi chimici dopo aver risposto a una serie di domande e aver effettuato alcuni esperimenti.  Un modo divertente per poter imparare le caratteristiche dei primi venti elementi della tavola Periodica.

Un’attività di squadra che richiede velocità, strategia, colpo d’occhio e reattività per poter colpire quante più molecole possibili e sperimentare le caratteristiche degli elementi, sfidando i propri compagni in una divertente e sorprendente battaglia navale.

Tutte le “battaglie” si svolgeranno dalle ore 10 alle 18, presso “La città dei bambini e dei ragazzi, Magazzini del Cotone, Modulo 1, I Piano – Area Porto Antico:

L’idea nasce dalla convinzione che oggi sia sempre più importante formare i giovani studenti con strumenti innovativi che li coinvolgano e li divertano, rendendoli consapevoli e responsabili per le importanti sfide che affronteranno in futuro. Il gioco, integrato nella tradizionale programmazione didattica, contribuisce a creare un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze. Attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti innesca processi di cooperative learning e inclusione. Con Affonda l’elemento, De Agostini Scuola presenta al Festival della Scienza uno dei quattro giochi inseriti in “Play4Science”, un kit didattico che arricchisce il corredo per il docente dei corsi di scienze a marchio Garzanti Scuola per la scuola secondaria di primo grado.

“Play4Science” la scienza in scatola oltre ad Affonda l’elemento propone altri 3 giochi riscritti in chiave scientifica; Indovina chi… è? per favorire le competenze, la memoria visiva e il cooperative learning apprendendo la classificazione animale e vegetale; Il Gioco dell’Oca scientifico, per sviluppare le competenze di cittadinanza affrontando in modo divertente i temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030; Indagine in corso!!! per trattare temi attuali riguardanti la salute e la prevenzione come dei veri ricercatori.

Leggi anche

Gli strumenti digitali per la geografia - 4: Water Balance
E20. L'attualità in classe/ Salute e vaccini
Vaccini: un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con De Agostini Scuola
Gli asteroidi danno i numeri! Un esercizio di matematica e realtà
STEM FOR YOUTH: al via il progetto europeo che fa innamorare ragazzi e ragazze delle materie STEM
Laboratory IBSE: come utilizzare il metodo Inquiry per insegnare le scienze