Deascuola protagonista al Festival della Scienza di Genova con “Affonda l’elemento - La battaglia navale della Tavola Periodica”

Deascuola partecipa alla XVII edizione del Festival della Scienza, che si svolgerà a Genova dal 24 ottobre al 4 novembre, con una attività ludico-educativa originale dal titolo “Affonda l’elemento – La battaglia navale della Tavola Periodica”.

Nel 150esimo anniversario della Tavola Periodica, gli elementi chimici sono i protagonisti di un gioco, la “battaglia navale”, per sviluppare conoscenze, competenze, cooperative learning e cittadinanza attiva. I partecipanti, dagli 11 anni in su, si sfideranno per affondare gli elementi chimici dopo aver risposto a una serie di domande e aver effettuato alcuni esperimenti.  Un modo divertente per poter imparare le caratteristiche dei primi venti elementi della tavola Periodica.

Un’attività di squadra che richiede velocità, strategia, colpo d’occhio e reattività per poter colpire quante più molecole possibili e sperimentare le caratteristiche degli elementi, sfidando i propri compagni in una divertente e sorprendente battaglia navale.

Tutte le “battaglie” si svolgeranno dalle ore 10 alle 18, presso “La città dei bambini e dei ragazzi, Magazzini del Cotone, Modulo 1, I Piano – Area Porto Antico:

L’idea nasce dalla convinzione che oggi sia sempre più importante formare i giovani studenti con strumenti innovativi che li coinvolgano e li divertano, rendendoli consapevoli e responsabili per le importanti sfide che affronteranno in futuro. Il gioco, integrato nella tradizionale programmazione didattica, contribuisce a creare un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze. Attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti innesca processi di cooperative learning e inclusione. Con Affonda l’elemento, Deascuola presenta al Festival della Scienza uno dei quattro giochi inseriti in “Play4Science”, un kit didattico che arricchisce il corredo per il docente dei corsi di scienze a marchio Garzanti Scuola per la scuola secondaria di primo grado.

“Play4Science” la scienza in scatola oltre ad Affonda l’elemento propone altri 3 giochi riscritti in chiave scientifica; Indovina chi… è? per favorire le competenze, la memoria visiva e il cooperative learning apprendendo la classificazione animale e vegetale; Il Gioco dell’Oca scientifico, per sviluppare le competenze di cittadinanza affrontando in modo divertente i temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030; Indagine in corso!!! per trattare temi attuali riguardanti la salute e la prevenzione come dei veri ricercatori.

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
In cucina con intelligenza: esperimenti con l’IA
La natura in cattedra per professioni all’avanguardia. La robotica bioispirata in versione “soft”
Competenze STEAM: le sfide del futuro iniziano oggi, a scuola
Educazione civica per le scienze