Struttura atomica e materiali

Saper classificare i materiali secondo le loro caratteristiche elettriche è importante, perché ci consente di progettare o utilizzare nel modo corretto molti apparecchi di uso comune. Com’è fatta la struttura atomica dei materiali conduttori e isolanti? Com’è invece la struttura dei semiconduttori? Queste e altre sono le domande alle quali rispondiamo con una nuova videolezione di Tecnologia per la didattica a distanza.

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, presentiamo risorse digitali e tutorial che possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento.

Il settimo contributo realizzato dagli autori De Agostini di Tecnologia, comprende una videolezione sulle proprietà elettriche dei materiali. Per poterli classificare in conduttori, isolanti e semiconduttori, è utile partire dalla struttura atomica della materia. È necessario soffermarsi sul fatto che tra i buoni conduttori e i buoni isolanti, ci sono tanti materiali che hanno un comportamento intermedio. Sapere questo ci aiuta per esempio a realizzare gli isolamenti dei circuiti elettrici ed elettronici.

La videolezione si sofferma anche sui semiconduttori, in particolare sull’utilizzo di questi per realizzare le celle fotovoltaiche utili per la produzione di energia elettrica. Il video si apre con un sommario per accompagnare gli studenti a focalizzare anticipatamente i principali passaggi della lezione, e si conclude con una ripresa dei punti chiave, per fissare i principali concetti.

Scarica la scheda (modulo pdf compilabile) che puoi trasmettere agli studenti per la verifica delle conoscenze.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Partecipa ai webinar di Deascuola per la scuola secondaria di primo grado

• Tecnologia e robotica con scratch e Arduino, 23 aprile 2020, ore 17:30