Sostenibilità, biodiversità e clima: DeAScuola anche quest'anno al Festival della Scienza di Genova

Sostenibilità, biodiversità e clima: DeAScuola anche quest'anno al Festival della Scienza di Genova

Abbiamo bisogno di formare cittadini consapevoli e responsabili e ciò può avvenire soltanto attraverso la condivisione dei saperi. Proprio per questo anche quest’anno, DeA Scuola partecipa al Festival della Scienza di Genova, giunto alla sua 18esima edizione, in programma dal 22 ottobre al 1 novembre.
Saranno le “Onde”, parola chiave dell’edizione 2020, a guidare i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie a conoscere e scoprire il ruolo e il valore della scienza e la sua ricaduta sul benessere del paese. Numerosi i temi trattati, dalla matematica ai cambiamenti climatici, dalla medicina all’astrofisica, all’insegna di contaminazioni e interdisciplinarietà.

In questa commistione di saperi e discipline si inseriscono due laboratori dedicati al tema della Biodiversità, promossi da DeA Scuola e curati dall’Associazione Culturale G.Eco, di cui fanno parte Graziano Ciocca e Alessandra Della Ceca, co-autori del Diario Agenda della Sostenibilità del manuale Garzanti Scuola “Scienze Live”.

E’ infatti tempo di bilanci e riflessioni per il raggiungimento degli obiettivi in scadenza nel 2030.
Insegniamo ai ragazzi a prendersi cura del territorio e a riconoscere il valore della natura, il nostro più grande tesoro!


Terra! Il pianeta del tesoro! – Rotta per la Biodiversità un laboratorio in presenza dove i bambini e i ragazzi saranno chiamati a salvare il tesoro più grande del pianeta, da salvaguardare a tutti i costi, quello della Biodiversità
Safari in giardino – Alla scoperta del prato sotto casa, laboratorio online per le scuole, durante il quale gli studenti potranno andare alla scoperta della Biodiversità italiana, diventando dei veri esploratori ed esploratrici di tutto quello che la natura intorno a noi ci offre ogni giorno

Con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i più giovani sugli obiettivi dell’Agenda 2030, si inserisce anche l’incontro di presentazione del libro DeA Planeta Pinguini all’equatore – Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero con Luca Perri e Serena Giacomin, autori DeA Scuola per i manuali di Scienze della Scuola Secondaria di Primo Grado.

La conferenza, in programma il 1 novembre in modalità streaming, si pone come obiettivo quello di smascherare le bufale legate al clima e capire finalmente la verità sul nostro pianeta e su ciò che sta accadendo.

Leggi anche

Mettiamo in Agenda l’idrogeno. Costruire una lezione di chimica attorno a un tema sostenibile.
Termodinamica: facile come aprire un barattolo
Imparare le scienze, imparando a comunicarle (e viceversa)
Che cos’è davvero la mole? Come affrontare in classe o a distanza il concetto di mole e trasmetterne la “bellezza”
Un caffè per il Nobel. La nascita di una nuova scoperta scientifica per la biotecnologia
Il luogo del mese: osservazioni ornitologiche a Passo Spino