A scuola con i changemakers #5
La formazione dei Changemaker passa da B Corp School

Tutti possiamo diventare dei Changemaker: è questa la missione attorno alla quale abbiamo creato InVento Lab che da ormai 5 anni porta nelle scuole B Corp School, il progetto per far conoscere e sperimentare il modello imprenditoriale bcorp nelle scuole. Le Bcorp o “benefit corporation” sono aziende che vogliono essere le migliori per il mondo: si tratta di una rete e una vera e propria internazionale di realtà che si impegnano ogni giorno per avere impatto positivo sulla comunità, i lavoratori, l’ambiente. L’idea è quella di creare un ponte tra la scuola e le bcorp, sfruttando al meglio le sinergie che si creano dall’unione della pedagogia e la creazione di valore sociale, rendendo immediato e concreto quindi il legame tra educazione e impatto.

In particolare, puntare sulle passioni e motivazioni per quelle che sono le tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità contribuisce a raggiungere l’obiettivo di attivare i giovani e farli diventare attori di cambiamento. Infatti, i giovani della generazione Z sono estremamente appassionati a tematiche ambientali e sociali e, se utilizzate in modo corretto ed innovativo, possono diventare dei veri e propri driver di attivazione del protagonismo giovanile all’interno delle mura scolastiche e fuori.

Necessario è dunque operare tramite la pedagogia esperienziale, coinvolgendo i ragazzi in una sfida socio-ambientale che riguarda in modo diretto le aziende bcorp del territorio in cui vivono e chiedendo loro di fornire una soluzione concreta ideando un prodotto o un servizio che generi valore non solo per se stessi, ma anche per la comunità e l’ambiente. Nell’elaborare questo progetto di gruppo, i ragazzi sono supportati attraverso un percorso di ricerca e scoperta di tematiche socio-ambientali e accompagnati in un viaggio di comprensione dei propri interessi e capacità.

I progetti co-creati dai giovani all’interno dei programmi di B Corp School non sono fittizi ma sono piuttosto frutto di riflessioni personali e condivise che mirano a rispondere a bisogni concreti del territorio. Infatti, per collegare efficacemente la pedagogia alla creazione di impatto socio-ambientale del territorio tramite l’empowerment giovanile, coinvolgiamo l’intera comunità educante nel programma B Corp School. Sono tantissime le realtà guidate dagli stessi obiettivi, unite dagli stessi interessi e mosse dalle stesse motivazioni ed è per questo che, tramite un’azione di rete, si mettono in connessione le scuole con le aziende bcorp, gli enti non profit, le imprese sociali e molti altri, per migliorare le occasioni formative agli studenti e di essere guidati e consigliati da professionisti esperti del mondo delle Società Benefit e delle B Corp.

La connessione fra scuola, studenti, aziende bcorp e altri attori della comunità educante agisce a livello sistemico, permettendo ai ragazzi di entrare in contatto diretto con agenti di cambiamento della società e porre le basi per eventuali collaborazioni future. In questo modo aiutiamo i ragazzi a comprendere come la loro futura figura professionale possa generare un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente.

Bisogna puntare sui giovani, sulle le loro idee e passioni come catalizzatori di collaborazioni innovative e generative per ambire al cambiamento sistemico. Alla base di B Corp School c’è infatti l’intento di diffondere e condividere pratiche virtuose, per rigenerare pianeta e persone e creare insieme un futuro migliore.

Sei un dirigente scolastico o un docente con il desiderio di intraprendere la strada dell’innovazione per un cambiamento positivo della scuola? Iscriviti al corso A,B.. Cambiamento a scuola! per imparare ad utilizzare strumenti, metodologie e strategie per attivare il cambiamento a scuola direttamente dai docenti e dirigenti scolastici dal network delle Scuole Changemaker di Ashoka. Proponi la tua scuola e partecipa con due tuoi collaboratori/collaboratrici.
Clicca qui per iscriverti subito: https://bit.ly/a-b-cambiamento

Altri articoli da “A scuola con i changemakers”

A scuola con i changemakers #8 Partire dall’Agenda 2030 per diventare insegnanti changemaker
A scuola con i changemakers #7 L'apprendimento è un viaggio, prepariamoci a partire con un sacco di pensieri!
A scuola con i changemakers #6 La scuola è pronta a sviluppare un curricolo di Educazione Affettivo Relazionale a scuola?
A scuola con i changemakers #4 La sfida della sostenibilità delle innovazioni
A scuola con i changemakers #3 Una visione lunga per la trasformazione della scuola: educarci (in gruppo) per educare
A scuola con i changemakers #2 Per cambiare la scuola, bisogna ragionare in una prospettiva sistemica