Black Boy Fly, di Marco Ballestracci

L’angolo del libraio: la rubrica di suggerimenti di lettura per il biennio.
Ogni mese un consiglio di lettura per studenti e studentesse del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, con proposte di attività didattiche e spunti di riflessione da portare in classe: un modo per incuriosire ragazze e ragazzi e suscitare in loro il piacere di leggere attraverso le appassionanti recensioni di un vero libraio. 


Con la fine della Guerra civile americana, nel 1865 viene ufficialmente abolita la schiavitù negli Stati Uniti. Non cessano tuttavia alcune delle sue implicazioni più gravi, come la segregazione razziale, lo sfruttamento e la discriminazione delle persone afrodiscendenti. Le vicende di questo romanzo ci portano alla soglia del XX secolo a Indianapolis, dove incontriamo Marshall Walter Taylor, un ragazzo afroamericano con una passione sfrenata per la bicicletta, che sulle due ruote va più forte di tutti quanti. Non ancora maggiorenne sogna di entrare nel circuito delle gare professionistiche ma viene ostacolato dai pregiudizi razziali di cui è ancora pervasa la società americana.

Nonostante questo, Marshall – per tutti, Major – non demorde e con la maggiore età riesce a conquistarsi la possibilità di gareggiare con i corridori più forti della nazione, facendosi notare fin da subito per la pedalata inarrestabile.
In breve tempo la nomea di ciclista più formidabile d’America comincia ad accompagnarlo e, nonostante diversi tentativi di sabotaggio, la sua superiorità sui rivali è via via sempre più netta fino a quando, nel 1899, giungerà per Major la consacrazione definitiva ai campionati mondiali di Montreal: sarà lui a vincere il titolo per la categoria velocità, diventando il primo afroamericano campione del mondo del ciclismo e il secondo in assoluto, dopo il pugile George Dixon.
Un romanzo (pubblicato da Mulatero Editore, 2022) che ci parla della fatica in varie forme: quella di integrarsi in un mondo che si mostra ostile, quella, altrettanto dura, degli allenamenti e delle gare, e quella con cui si affrontano le ingiustizie che ogni giorno si rischiano di subire. Ma, soprattutto, un romanzo sul valore dell’impegno e della costanza di chi decide di non mollare mai, di andare contro tutto e tutti pur di mostrare quanto vale. Un romanzo su un campione unico al mondo, di cui Marco Ballestracci ci consegna un ritratto appassionante scritto con una penna capace di scattare come la bicicletta più veloce.

“Combatti Marshall. Combatti per te!”

Black Boy Fly, Marco Ballestracci


Attività
1) RIFLESSIONE IN CLASSE
La vicenda di Major Taylor ci permette di riflettere su un tema che resta di scottante attualità: quello del razzismo, in particolare legato all’universo sportivo. Nonostante i numerosi cambiamenti avvenuti nel corso dei decenni, non possiamo ancora dire che una certa mentalità sia stata del tutto rimossa e ne osserviamo le modalità in numerosi casi, anche recenti: pensiamo, ad esempio, ai cori razzisti negli stadi. Come credete che ci si debba comportare di fronte al persistere di questi fenomeni? Come possiamo far cessare ogni forma di discriminazione in un ambiente, come quello sportivo, in cui la parità e il rispetto dovrebbero essere alla base di tutto? Discutetene insieme in classe.

2) SCRITTURA CREATIVA
Il romanzo ci offre un ottimo esempio di narrativa sportiva. Si tratta, se ci pensiamo bene, di uno dei generi più frequentati: dai romanzi alle biografie, dai reportage agli articoli più o meno specialistici che affollano le pagine dei quotidiani, fino alle stesse telecronache che accompagnano i grandi eventi sportivi diventando, talvolta, altrettanto memorabili. Come non pensare, ad esempio, all’epico “barrilete cosmico” con cui Victor Hugo Morales accompagnò la discesa di Maradona tra le file della nazionale inglese nella finale di Coppa del Mondo del 1986?
Provate ora voi, nella forma di un breve articolo, o perché no, anche della telecronaca, a proporre la vostra versione di una gara straordinaria a cui avete assistito o a raccontarci la vita unica di una stella dello sport.


L’angolo del libraio, dal cartaceo al digitale: una rubrica nata nell’antologia Immaginaria e che prosegue, ogni mese, sul nostro blog. A presto per un nuovo consiglio di lettura!

Altri articoli da “L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio”

L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #7 Natale al femminile, a cura di Eleonora Carantini
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #6 Ci vediamo in chat, di Cristina Obber
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #5 Saltblood, di Francesca De Tores
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #4 Fake News, di Manu Larcenet
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #3 A proposito di letture estive…
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #2 Billy Budd, di Herman Melville