Questo l'hai letto? #44
‘Giallo sui Navigli’ di C. Lossani

‘Giallo sui Navigli’ di C. Lossani

Questo l’hai letto? La rubrica di consigli di lettura di Deascuola.
Ogni mese un suggerimento di lettura per studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado, corredato di materiali per le attività in classe: un utile strumento per la didattica dell’italiano e per sviluppare nelle ragazze e nei ragazzi il piacere di leggere.


Perché leggere questo libro
In Giallo sui Navigli di Chiara Lossani l’intreccio è costruito magistralmente, con gli indizi che vengono svelati a poco a poco e il ritmo che diventa via via più incalzante, tra differenti piste da seguire, ipotesi da confermare e colpi di scena che giungono sempre al momento opportuno.
Milano, con i suoi monumenti, le leggende poco conosciute e certe atmosfere intrise di mistero, offre un’ambientazione perfetta in cui si muovono i tre adolescenti protagonisti: Gheo, di origine greca, dotato di una personalità “fiammeggiante” (come i suoi capelli rossi) e di una saggezza che affonda le radici nell’amore per la classicità ellenica; Mar, appassionata di scrittura e giornalismo investigativo, determinata a far sentire la sua voce anche quando si tratta di dire qualcosa di “scomodo”; Jas, giocatrice della squadra paralimpica di hockey, pronta a tutto per riconquistare ciò che le è stato strappato. Anche se questo vuol dire inoltrarsi, con i suoi amici, nelle pieghe più nascoste della città, tra vite ai margini, scommesse pericolose e storie che nessuno vuole vedere.

Ogni capitolo è raccontato a turno da uno dei protagonisti, il che rende semplice e avvincente la narrazione, affrontata secondo diverse prospettive.

Attraverso una storia ricca di spunti sociali attuali e una scrittura limpida, il libro riesce a coinvolgere anche i lettori meno abituali, grazie alle illustrazioni a fumetto disegnate da Caterina Giorgi e a una font ad alta leggibilità pensata per facilitare la lettura.

«Fu allora che, dondolante da un ramo, vidi brillare un ciondolo a forma di quadrifoglio, appeso a una catenina strappata».

C. Lossani, Giallo sui Navigli, Paoline Editoriale Libri, 2025, pp. 235

La vicenda
Milano, zona Navigli. Viene rubato e ritrovato incendiato il pulmino degli Smarts, la squadra paralimpica di hockey in cui gioca come portiere Jas (che sta per Jasmine), tredicenne costretta per una malattia su una sedia a rotelle. Chi sarà stato a compiere un gesto così vigliacco?
Se lo domandano anche i suoi compagni di classe Mar (Maria del Mar), aspirante giornalista investigativa, e Gheo, di padre greco, bello e atletico come un eroe dei miti classici che tanto ama. Indagando insieme, i tre si legano in una grande amicizia (e forse tra Gheo e Jas nasce qualcosa di più?) e insieme scoprono il lato nascosto e fragile della città, anche a costo di cacciarsi nei guai.
Tanto per cominciare si recano sulla scena del crimine, nel parco dove il pulmino è stato dato alle fiamme. Gli indizi raccolti li indirizzano al centro sportivo degli Smarts e poi in un bar che nasconde attività losche, frequentato anche dall’autista della squadra.
E se il responsabile del furto fosse proprio lui? Percorrendo e guardando Milano con “occhiali diversi” Gheo, Jas e Mar comprendono la necessità di non fermarsi alle apparenze, ma soprattutto affrontano una città ferita da disuguaglianze e persone che non si fanno scrupoli ad approfittare delle fragilità altrui. Una città avvolta nell’ombra, ma attraversata da bagliori di solidarietà: la luce di chi lotta per offrire una possibilità di riscatto, sia a chi vive per strada sia ad atleti animati da una resilienza straordinaria.

Attività
1) Atleti oltre le barriere
Questa è un’attività da svolgere a gruppi. Che cosa s’intende per sport paralimpico? Perché esiste e quali sono le principali discipline? Dopo aver acquisito in rete informazioni sull’argomento e in particolare sulla squadra di hockey degli Sharks di Monza, a cui l’autrice si è ispirata, dividetevi in gruppi e realizzate una scheda biografica o un mini poster su un atleta paralimpico da voi scelto indicando: nome dell’atleta e sport praticato, storia personale, difficoltà affrontate, traguardi raggiunti, un messaggio di ispirazione da attribuirgli (“la frase del campione”).

2) Alla scoperta dei Navigli… e non solo: viaggio tra i luoghi del romanzo
Questa è un’attività da svolgere a gruppi. Individuate i luoghi della città di Milano citati nel libro: Navigli, Chiesa di San Cristoforo, Basilica di Sant’Eustorgio, Via Vigevano, Boscoincittà ecc. Quindi realizzate una mappa interattiva o un cartellone dei luoghi citati, indicando per ognuno un estratto del romanzo che lo cita, una breve descrizione reale del luogo (storica/artistica/naturalistica), una foto o disegno e l’atmosfera narrativa che li contraddistingue (per esempio, misteriosa, tranquilla, cupa).
Quindi progettate un tour tra i luoghi del romanzo, elaborando, divisi in gruppi, brevi introduzioni storiche, collegamenti alla trama del libro e proposte di attività sul posto (letture ad alta voce, caccia al dettaglio ecc.).
Il prodotto finale? Un opuscolo turistico o un’audioguida con QRcode (facilmente realizzabile online) per ogni tappa.
Potrete poi recarvi a Milano con un’uscita didattica reale, se ne avete la possibilità, o virtualmente tramite Street View, video o presentazioni in classe dei gruppi.

Altri articoli da “Questo l'hai letto?”

Questo l'hai letto? #43 ‘Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. Il ladro di fulmini’ di R. Riordan
Questo l'hai letto? #42 ‘L’anno che non caddero le foglie’ di P. Mastrocola
Questo l'hai letto? #41 ‘L’inventore di sogni’ di I. McEwan
Questo l'hai letto? #40 Consigli di lettura per l’estate 2025
Questo l'hai letto? #39 ‘Tu non sai di me’ di L. Mattia
Questo l'hai letto? #38 ‘Amico’ di M. Ossini