A scuola con i changemakers #1
Innovazione per il cambiamento: una strada percorribile, se sai come farlo

Innovazione per il cambiamento: una strada percorribile, se sai come farlo

Negli ultimi due anni una delle parole chiave è stata senza dubbio “cambiamento”. Abbiamo sentito questa parola sia nelle nostre scuole che negli altri ambienti del nostro vivere civile, facendo emergere una vera e propria urgenza di cambiare. Ma il cambiamento ci è costato tanta fatica. Questo è dovuto principalmente al fatto che il cambiamento lo abbiamo per lo più subìto. Ci siamo trovati costretti a farlo, modificando le nostre abitudini consolidate in anni di esperienza: dalla didattica all’organizzazione degli spazi, dal lavoro con i colleghi ad una nuova relazione con le famiglie, dal tempo scuola alla digitalizzazione dei processi. Ci siamo sperimentati con alterne fortune, con delle grandi sorprese ma anche con delle sonore sconfitte. 

Subire il cambiamento non è stato piacevole ma senz’altro ha aperto delle grandi occasioni di ripensamento del nostro agire educativo e di innovazione. Passata la fase acuta dell’emergenza, ora possiamo scegliere consapevolmente di cogliere queste occasioni cercando di guidare il cambiamento scolastico. Ma come fare? Abbiamo bisogno di un metodo di lavoro che ci consenta di uscire dal “fai-da-te” o dalla riproposizione di “pratiche” che si sono dimostrate “buone” in contesti altri dal proprio. 

L’innovazione è un possibile metodo, perché risponde a delle esigenze territoriali e valorizza le qualità e le potenzialità della comunità che la esprime. In 40 anni di lavoro nel settore dell’innovazione sociale abbiamo capito che l’innovazione può nascere in tante modalità diverse e una di queste è tramite la pratica della contaminazione dove si portano esperienze, modelli, regole, concetti propri ad un determinato settore in un altro completamente nuovo. Pertanto, per sostenere ogni scuola che vuole intraprendere l’innovazione per il cambiamento vi proponiamo un percorso di contaminazione, utilizzando modelli e metodi che provengono dal settore del “change management” nelle organizzazioni. Il change management racchiude infatti quei processi e strumenti che ci consentono di guidare il cambiamento e di non subirlo. 

In questo ciclo di webinar lavoreremo infatti sui quattro passaggi fondamentali provenienti dal change management per riuscire a guidare un cambiamento efficace nella propria scuola così come in altri contesti. Innanzitutto esploreremo il ruolo della motivazione personale e collettiva come punto di partenza, studieremo gli strumenti di comprensione del sistema e delle leve di cambiamento, comprenderemo insieme quali strumenti abbiamo a disposizione per pianificare delle azioni concrete per raggiungere il cambiamento desiderato ed infine come affronteremo il delicato tema di come rendere sostenibile nel tempo la nostra innovazione

Sebbene questi quattro webinar siano pensati come un flusso unico e strettamente connessi l’uno con l’altro, ognuno di essi affronterà tematiche separate e pertanto si può partecipare anche a singoli “episodi”. Tramite questi webinar intendiamo costruire un metodo di lavoro che ci consenta di portare innovazione per il cambiamento nelle nostre scuole


Se sei un dirigente scolastico o un docente che ha il desiderio di intraprendere la strada dell’innovazione per un cambiamento positivo della scuola, il ciclo di webinar VERSO UNA NUOVA SCUOLA può fornirti idee, storie, ispirazione e strumenti concreti per attivare e gestire il tuo percorso personale e collettivo:

ciclo di webinar gratuiti
VERSO UNA NUOVA SCUOLA: Storie, visioni e strumenti per attivare e gestire il cambiamento a scuola
In partenza il 28 ottobre 2021 alle ore 15:00
Clicca qui per iscriversi subito: https://bit.ly/versoNuovaScuola

Altri articoli da “A scuola con i changemakers”

A scuola con i changemakers #7 L'apprendimento è un viaggio, prepariamoci a partire con un sacco di pensieri!
A scuola con i changemakers #6 La scuola è pronta a sviluppare un curricolo di Educazione Affettivo Relazionale a scuola?
A scuola con i changemakers #5 La formazione dei Changemaker passa da B Corp School
A scuola con i changemakers #4 La sfida della sostenibilità delle innovazioni
A scuola con i changemakers #3 Una visione lunga per la trasformazione della scuola: educarci (in gruppo) per educare
A scuola con i changemakers #2 Per cambiare la scuola, bisogna ragionare in una prospettiva sistemica