Disegno geometrico a distanza con Tinkercad. Una guida per lavorare con tutta la classe

È possibile svolgere attività di disegno geometrico a distanza? Esistono modalità per formare e condurre una classe virtuale con programmi di modellazione solida come Tinkercad? Quali sono le condizioni necessarie perché ciò avvenga? Queste sono le domande alle quali rispondiamo con un nuovo videotutorial per la didattica a distanza.

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, presentiamo risorse digitali e tutorial che possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento.

Il quinto contributo realizzato dagli autori De Agostini di Tecnologia, è un videotutorial che illustra le ricche funzionalità di Tinkercad, un’applicazione gratuita online che serve a modellare figure geometriche e oggetti in tre dimensioni, senza la necessità di installare software sul proprio computer. Gli oggetti disegnati attraverso il portale si possono poi inviare alla stampante 3d per la realizzazione di modelli solidi. Tinkercad si propone anche come strumento molto completo per lo sviluppo del coding e la progettazione della circuiteria elettrica: due moduli sono infatti dedicati alla progettazione a blocchi e alla simulazione di circuiti. Nel suo complesso il portale assume quindi la dignità di laboratorio virtuale particolarmente adatto a classi di Tecnologia e di Matematica nella scuola secondaria di primo grado.

Il videotutorial spiega i passi necessari per avviare una classe virtuale sul portale di Tinkercad dalla creazione degli account all’assegnazione di attività personalizzate agli alunni. Next, il nuovo corso di Tecnologia De Agostini contiene numerose proposte operative e laboratori incentrati sull’impiego di Tinkercad.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Partecipa ai webinar di Deascuola per la scuola secondaria di primo grado

• Il design, dall’idea al prodotto, 7 aprile 2020, ore 17:30