Gli accumulatori – Parte seconda

Gli accumulatori, cioè le batterie ricaricabili, sono utilizzati per fornire l’energia necessaria per il funzionamento di molti apparecchi di uso comune. Dopo avere illustrato gli accumulatori per auto al piombo acido, proponiamo una nuova videolezione di Tecnologia per la didattica a distanza sulle batterie ricaricabili a stilo. A guardarle sembrano proprio identiche alle batterie primarie, ma è davvero così?

Il nono contributo realizzato dagli autori di Next, il corso De Agostini di Tecnologia, comprende una videolezione sulle batterie ricaricabili a stilo. Il contributo propone le opportune risposte a molte comuni questioni:

• Come si distinguono le batterie ricaricabili? Cosa significa la misteriosa sigla NiMH?
  • Si possono sempre usare al posto delle normali pile non ricaricabili?
  • Quanta energia possono contenere?
  • Ve ne sono di tipo diverso? Come si fa a scegliere quelle migliori?
  • Come vanno trattate per farle durare a lungo?
  • Sono usate anche nelle automobili?

Oltre al video mettiamo anche a disposizione una mappa per preparare un elaborato interdisciplinare sull’energia da presentare al prossimo Esame di stato.

Scarica la mappa che puoi trasmettere agli studenti per preparare l’elaborato interdisciplinare sull’energia.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Scopri le proposte De Agostini per l’Esame di Stato 2020

L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia