Coding a distanza con Scratch. Una guida per lavorare con tutta la classe

È possibile preparare attività di coding a distanza? Esistono modalità per formare e condurre una classe virtuale con programmi di vasta diffusione come Scratch? Quali sono le condizioni necessarie perché ciò avvenga? Deascuola offre ai docenti delle risorse per lavorare con Scratch? Queste sono le domande alle quali rispondiamo con un nuovo videotutorial per la didattica a distanza, accompagnato da strumenti per l’approfondimento.

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, presentiamo risorse digitali e tutorial che possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento.

Il quarto contributo realizzato dagli autori De Agostini di Tecnologia, è un videotutorial che illustra i passi necessari per avviare una classe virtuale sulla piattaforma di Scratch e contiene anche informazioni sulla modalità di gestione della privacy. Il video si apre con un esempio di coding con Scratch che serve a tratteggiare le potenzialità didattiche e formative del programma e i suoi molti campi di applicazione, dal disegno, allo studio delle figure geometriche, fino allo sviluppo di giochi e videogiochi educativi. Deascuola mette gratuitamente a disposizione dei docenti un canale Scratch che contiene 200 attività di coding già predisposte.

Scarica la scheda sulla sceneggiatura dei videogiochi.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Partecipa ai webinar di Deascuola per la scuola secondaria di primo grado

• Il design, dall’idea al prodotto, 7 aprile 2020, ore 17:30