Anatomia di un circuito elettrico

Quali elementi costituiscono un circuito elettrico di base? Chi fornisce corrente elettrica all’utilizzatore? Quali sono le condizioni necessarie perché il circuito funzioni correttamente? Queste sono le domande alle quali proveremo a rispondere con un nuovo video per la didattica a distanza, accompagnato da strumenti per la verifica delle conoscenze.

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, presentiamo risorse digitali che possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento. Il secondo contributo di Tecnologia realizzato dagli autori De Agostini, è una videolezione da proporre agli studenti per spiegare com’è fatto il circuito elettrico, del quale vengono descritti componenti e funzionamento. Il video si apre con un sommario composto da domande, per accompagnare gli studenti a focalizzare anticipatamente i principali passaggi della lezione, e si conclude con una ripresa dei punti chiave, per fissare i principali concetti.

Scarica la scheda (modulo pdf compilabile) che puoi trasmettere agli studenti per la verifica delle conoscenze.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Partecipa ai webinar di Deascuola per la scuola secondaria di primo grado

• Insegnare Tecnologia a distanza, 25 marzo 2020, ore 17:30