Integratori fai da te

Integratori fai da te

Numerosissimi alimenti di uso comune e preparazioni domestiche corrispondono, per caratteristiche ed efficacia, ai prodotti consigliati agli sportivi e hanno l’ulteriore vantaggio di integrarsi perfettamente con un’alimentazione equilibrata, senza il rischio di sbilanciarla in eccesso o in difetto. 
Usare gli alimenti giusti al posto degli integratori ti protegge da tre potenziali pericoli per la salute: 
1) abbandonare scelte alimentari corrette, basate sul modello mediterraneo, l’unico scientificamente riconosciuto come prevenzione delle principali patologie;
2) eccedere nelle dosi, facendo un uso inappropriato o smodato degli integratori oppure utilizzare prodotti contaminati da ingredienti tossici e/o vietati; 
3) confidare, piuttosto che sulle tue capacità, unicamente sull’aiuto di un “supporto esterno” per migliorare la prestazione sportiva e per raggiungere obiettivi di successo, con il rischio di cadere facilmente nell’abuso di sostanze dannose per la salute e/o vietate dai regolamenti sportivi.

Preparare a casa degli integratori genuini, sani alleati per allenamenti efficaci, è facile e divertente! 
Per esempio, puoi cimentarti nella preparazione di uno sport drink (bevanda idrosalina energetica) semplicemente con succo di frutta, acqua e sale o di buonissime barrette energetiche con cereali e miele.

E perché non gustare una fetta della tua torta allo yogurt homemade, gustosa e naturale, prima di una gara intesa? Ti darà l’energia giusta… e un pizzico di soddisfazione in più! 

Per queste e altre ricette e per ulteriori suggerimenti, scarica l’articolo completo.

Buona lettura e… buone preparazioni!

Leggi anche

Che cosa bere e mangiare prima, durante e dopo l'attività sportiva
Alimentazione e attività fisica: attenzione agli integratori
Lo sport nella Costituzione italiana: le implicazioni educative e sociali
Sostanze dopanti e dipendenze giovanili
Effetti avversi delle sostanze dopanti sull’organismo degli individui
Verso l’Inclusione nella pratica motoria e sportiva a scuola