Integratori fai da te

Integratori fai da te

Numerosissimi alimenti di uso comune e preparazioni domestiche corrispondono, per caratteristiche ed efficacia, ai prodotti consigliati agli sportivi e hanno l’ulteriore vantaggio di integrarsi perfettamente con un’alimentazione equilibrata, senza il rischio di sbilanciarla in eccesso o in difetto. 
Usare gli alimenti giusti al posto degli integratori ti protegge da tre potenziali pericoli per la salute: 
1) abbandonare scelte alimentari corrette, basate sul modello mediterraneo, l’unico scientificamente riconosciuto come prevenzione delle principali patologie;
2) eccedere nelle dosi, facendo un uso inappropriato o smodato degli integratori oppure utilizzare prodotti contaminati da ingredienti tossici e/o vietati; 
3) confidare, piuttosto che sulle tue capacità, unicamente sull’aiuto di un “supporto esterno” per migliorare la prestazione sportiva e per raggiungere obiettivi di successo, con il rischio di cadere facilmente nell’abuso di sostanze dannose per la salute e/o vietate dai regolamenti sportivi.

Preparare a casa degli integratori genuini, sani alleati per allenamenti efficaci, è facile e divertente! 
Per esempio, puoi cimentarti nella preparazione di uno sport drink (bevanda idrosalina energetica) semplicemente con succo di frutta, acqua e sale o di buonissime barrette energetiche con cereali e miele.

E perché non gustare una fetta della tua torta allo yogurt homemade, gustosa e naturale, prima di una gara intesa? Ti darà l’energia giusta… e un pizzico di soddisfazione in più! 

Per queste e altre ricette e per ulteriori suggerimenti, scarica l’articolo completo.

Buona lettura e… buone preparazioni!

Leggi anche

Prevenire gli infortuni nello snowboard
Prevenire gli infortuni nello sci di fondo
Prevenire gli infortuni nello Sci alpino
LARN: nuove indicazioni
Che cosa bere e mangiare prima, durante e dopo l'attività sportiva
Alimentazione e attività fisica: attenzione agli integratori