Comprensione dei testi, strategie didattiche e preparazione alla prova INVALSI di italiano

Il 22 febbraio si terranno due webinar dedicati alle prove INVALSI di italiano, tenuti da Lerida Cisotto, già Professoressa di Didattica della Lingua Italiana – Università di Padova.

In questo breve articolo la formatrice Lerida Cisotto ci racconta quali argomenti saranno affrontati durante i due webinar.

L’importanza attribuita alla comprensione dei testi in ambito scolastico si deve soprattutto al fatto che essa è una capacità trasversale, implicata in campi disciplinari diversi e obiettivo di ogni ordine e grado di scuola. In breve, la capacità di comprensione è una competenza di cittadinanza attiva, il cui valore si spende ben oltre la scuola, nell’intero arco della vita. In tale prospettiva si può meglio capire il significato e il valore delle prove INVALSI, che mirano a rilevare gli apprendimenti maturati dagli allievi in questo campo.
Nel corso del webinar, dopo una prima analisi dei processi linguistici, cognitivi e metacognitivi sottesi alla comprensione, all’interpretazione e allo studio dei testi, saranno illustrate le difficoltà ricorrenti incontrate dagli alunni -lettori inesperti- nel formulare le risposte ai quesiti delle prove INVALSI. Ci si soffermerà, inoltre, sulle possibili operazioni messe in campo dagli studenti per la gestione della prova in formato digitale. Il nuovo formato, infatti, non consiste in un semplice cambiamento di “medium”, ma comporterà un diverso approccio comportamentale e cognitivo, il cui esito è, al momento, di difficile previsione.
Saranno quindi presentati strumenti e strategie didattiche che concorrono a incrementare i processi di comprensione e di studio, promuovendo la capacità di lavorare in autonomia con testi, nella profonda convinzione che le prestazioni non migliorano in virtù di un addestramento al test, ma solo nella misura in cui si formano e si insegnano i processi che generano le prestazioni.

Info e iscrizioni al webinar “In preparazione alla nuova prova INVALSI di Italiano 2018” per la Scuola Secondaria di Primo Gradi

Info e iscrizioni al webinar “L’approccio strategico ai testi e alle prove INVALSI” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

La metacognizione come cardine per un apprendimento significativo
Questo l'hai letto? #28 ‘Al ritmo del tuo cuore’ di B. Jonsberg