Didattica e lingua italiana: scarica gli esercizi per le Competenze globali

Con l’obiettivo di sviluppare al meglio le Competenze globali, DLive vi propone due schede sul modello delle Olimpiadi di Italiano, da scaricare e proporre alla classe, per utilizzare e applicare le conoscenze e le abilità acquisite in riferimento al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica delle frasi semplici e complesse, ai connettivi testuali.

Agli studenti è chiesto di utilizzare le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggiore precisione i significati dei testi e per correggere gli scritti. Dovranno adattare opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate.

Le schede sono tratte dal volume Schede operative per competenze dell’opera Grammalibro, di Balestra, Tiziano, Borghesio, Menzio, Petrini 2016.

Questo l'hai letto? #30 Consigli di lettura per l’estate
Eutop.IA: L’apprendimento felice nell’Antologia #9 L’alunna è intelligente
L’angolo del libraio: consigli di lettura per il biennio #3 A proposito di letture estive…
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia