Didattica e lingua italiana: scarica gli esercizi per le Competenze globali

Didattica e lingua italiana: scarica gli esercizi per le Competenze globali

Con l’obiettivo di sviluppare al meglio le Competenze globali, DLive vi propone due schede sul modello delle Olimpiadi di Italiano, da scaricare e proporre alla classe, per utilizzare e applicare le conoscenze e le abilità acquisite in riferimento al lessico, alla morfologia, all’organizzazione logico-sintattica delle frasi semplici e complesse, ai connettivi testuali.

Agli studenti è chiesto di utilizzare le conoscenze metalinguistiche per comprendere con maggiore precisione i significati dei testi e per correggere gli scritti. Dovranno adattare opportunamente i registri informale e formale in base alla situazione comunicativa e agli interlocutori, realizzando scelte lessicali adeguate.

Le schede sono tratte dal volume Schede operative per competenze dell’opera Grammalibro, di Balestra, Tiziano, Borghesio, Menzio, Petrini 2016.

Leggi anche

Parole paritarie - Il lessico dell’inclusione #5 #Empowerment
Questo l'hai letto? #21 ‘La ballata del naso rotto’ di A. Svingen
Parole paritarie - Il lessico dell’inclusione #4 #GenderGap
Viaggio nella scuola d’Italia: il Rapporto della Società Geografica Italiana
Il 65° convegno AIIG: Geografie del metaverso e nuove progettualità educative
Ross e la sgrammanebbia: il primo videogioco sulla grammatica italiana