A marzo iniziano “I Lunedì Digitali” di Deascuola, un ciclo di Webinar pensati per gli animatori digitali ma non solo.
Le tecnologie digitali possono essere utilizzate nella didattica in modo creativo, coinvolgente e intelligente con l’obiettivo di favorire la multidisciplinarietà e l’integrazione. La scuola si appresta ad essere sempre più inclusiva, pronta a valorizzare le capacità, le competenze degli alunni, rispettandone la diversità di tempi e modalità di apprendimento. I seminari on line, che costituiscono la nostra proposta, illustreranno le principali piattaforme digitali free che verranno presentate in base alle loro funzionalità d’uso nella didattica con esempi di lezione: uno stile di insegnamento accattivante, coinvolgente e pratico darà vita ad uno stile di apprendimento davvero innovativo e cooperativo che sarà fonte di maggior successo e soddisfazione per i docenti e per gli studenti.
Formatrice sarà Laura De Biaggi, docente di Matematica e Fisica, esperta di Coding, impegnata nella sperimentazione e nell’innovazione didattica. Formatrice degli animatori digitali, team dell’innovazione e docenti per l’USR di Varese.
- Il 20 Marzo si parla de “La condivisione in classe”: vengono presentate e spiegate le principali applicazioni multipiattaforma per condividere documenti e collaborare in classe.
- Il 27 Marzo è dedicato a “Come costruire una videolezione”: efficace strumento per una didattica innovativa.
- Il 10 Aprile parliamo di come “Fare didattica attraverso lo storytelling”: l’’utilità e la modalità di narrazione in classe attraverso strumenti come Blendspace, Storify e Scratch.
>Al termine di ogni webinar è rilasciato l’attestato di partecipazione.
>Per i dettagli del programma e per le iscrizioni: I lunedì digitali