L’impatto delle eruzioni vulcaniche sul clima globale: studiamo gli effetti con l'IA

L’impatto delle eruzioni vulcaniche sul clima globale: studiamo gli effetti  con l'IA

A differenza di quanto si potrebbe pensare, le eruzioni vulcaniche non contribuiscono, attraverso il rilascio di CO₂ a riscaldare il pianeta, ma hanno l’effetto contrario. E comunque, anche se così fosse, possiamo dire che l’eruzione dei vulcani nel mondo produrrebbe anidride carbonica in quantità 100 volte inferiore rispetto a quella dell’attività umana. Perché le emissioni vulcaniche sono complessivamente meno di un centesimo delle emissione di CO₂ derivanti da attività umane, ma se ipotizziamo che tutti i vulcani eruttino contemporaneamente le cose cambiano, perché ogni anno solo il 3% circa dei vulcani produce eruzioni.

Le eruzioni vulcaniche hanno, invece, l’effetto opposto sul clima, il loro effetto è raffreddante. L’attività vulcanica contribuisce a emettere particolato che riflette la luce solare, così come l’immissione di zolfo, sotto forma di anidride solforosa, nell’atmosfera. Questo gas ha un forte impatto sul clima terrestre.
Durante le eruzioni l’anidride solforosa (SO) emessa sale verso l’alto. A contatto con il vapore acqueo forma nella troposfera e nella stratosfera piccolissime goccioline di acido solforico che riflettono i raggi solari e impediscono che raggiungano la superficie terrestre. Di conseguenza diminuisce la temperatura e si verifica un raffreddamento della troposfera, che può durare anni. In generale possiamo dire che l’impatto di una eruzione vulcanica è differente sul clima.  Biosogna considerare però che effetto di un’eruzione sul clima dipende dal luogo, dall’altitudine, dalla quantità del materiale emesso e dalla sua composizione. L’impatto delle eruzioni tropicali sarà maggiore rispetto a quello che si verifica a latitudini maggiori, poiché l’aria dei tropici viaggia in maniera più diffusa e può trasportare le emissioni in tutto il mondo.

Attività didattiche:
A- Interroga una chatbot a tua scelta per individuare quali sono le eruzioni vulcaniche che hanno avuto maggior impatto sul clima  negli ultimi 50 anni. Spiega le ragioni e poi verifica le informazioni fornite dall’IA consultando fonti autorevoli e attendibili.
B- Scegli una delle eruzioni elencate nella domanda precedente, e sempre interrogando una chatbot a tua scelta, descrivi l’eruzione: area geografica, tipo di eruzione, emissioni, impatti su microscala geografica e impatti su macroscala.
C- Fai una ulteriore ricerca per approfondire in quali aree geografiche terrestri potrebbero avvenire eruzioni, che potrebbero impattare sul clima nei prossimi anni, valuta se è possibile fare previsioni del genere e in base alla misura di quali dati e all’utilizzo di quali strumenti. Controlla con attenzione le informazioni ottenute e discutile in classe con il tuo docente di riferimento, per verificarne l’attendibilità.
D- Identifica potenziali fake news su questo tema. 

Leggi anche

Biotecnologie e farmaci: una rivoluzione tutta da scoprire
Energy labels: a cosa servono e come si leggono
Una lettera famosa: Plinio il Giovane descrive l'eruzione del Vesuvio
Una torta da dividere con un chat bot
AI e scenari elettorali: una simulazione mediante chatbot e foglio di calcolo
Banche e IA, se i software rimpiazzano gli operatori