Alternanza scuola-lavoro in DeAScuola: come si crea la copertina di un libro

Alternanza scuola-lavoro in DeAScuola: come si crea la copertina di un libro

Dall’11 al 15 giugno presso la sede di De Agostini Scuola a Milano si è svolta la settimana di Alternanza Scuola-Lavoro, sulla base di uno dei percorsi proposti nella piattaforma Libri fuori-classe dall’AIE (Associazione Italiana Editori) e che ha visto coinvolti 11 tra studentesse e studenti provenienti dal Liceo scientifico tecnologico “E. Alessandrini” di Vittuone (Milano) e dal Liceo Scientifico/ Linguistico della Scuola Ebraica “F. Jarach” di Milano.alternanza scuola lavoro de agostini scuola 2018

Gli studenti hanno lavorato suddivisi in tre gruppi con l’obiettivo di creare la copertina di un libro di narrativa, di saggistica e di un testo di scolastica.
Ogni giorno i ragazzi hanno avuto l’opportunità di relazionarsi con figure aziendali differenti per comprendere il mestiere dell’editore. Dopo un’introduzione alle fasi del percorso che porta alla creazione di un libro e sulle specifiche figure professionali coinvolte, hanno preso visione dei processi che sono alla base della progettazione di una copertina: dal brief redazionale (comprensivo dell’analisi del mercato per la collocazione dell’opera), alla stesura della quarta di copertina e dell’elenco degli “ingredienti” che compongono il fronte (titolo, autore/i, loghi, icone, ecc.), per arrivare quindi alla ricerca iconografica e alla realizzazione del layout.

Creare al copertina di un libro: il lavoro del Gruppo 1

Creare la copertina di un libro: il lavoro del gruppo 2

Creare la copertina di un libro: il lavoro del gruppo 3

I ragazzi si sono messi alla prova con impegno sui volumi loro assegnati, accorgendosi di quanto sia impegnativa e articolata quest’attività.
Ciascun gruppo di studenti ha inoltre realizzato, utilizzando i propri smartphone, un video-racconto, composto di foto e brevi filmati, sull’esperienza. Il video è stato presentato ai compagni e ai rispettivi tutor di scuola per testimoniare come hanno vissuto queste giornate in azienda.

È stata senz’altro un’esperienza che ha permesso agli studenti di sperimentare il lavoro di gruppo, di imparare facendo e di prendere coscienza del processo produttivo di un libro, con un approfondimento particolare sulla copertina che ne è il biglietto da visita, ma non solo…ha stimolato le loro curiosità creando, nei momenti di pausa, l’occasione di scambi di opinione e dibattiti molto interessanti durante i quali hanno messo a confronto le loro culture, instaurando relazioni e conoscenze di cui speriamo facciano tesoro per il loro futuro.


Gli studenti:

Daniela Borello Pessah, Alessio Marcioni, Lara Mouhadab, Alessandro Vella (Gruppo 1)
Gabriele Calati, Judy Camporeale, Alessio Michelon (Gruppo 2)
Yael Michal Hallak, Keren Lisa Permutti, Marco Solito, Alessia Wolkowiz (Gruppo 3)

Tutor scolastici: Donata Calati, Vanessa Kamkhagi

Tutor aziendali: Barbara Villani, Carlo Guaita
Tutor editoriali: Lorena Venturini, Silvia Saija, Livia Cosi, Giulia Mauro

Tutor tecnici: Stefano Vella, Rossella Bravetti

Tutor grafici: Marco Fiorello, Alice Graziotin

Tutor multimediali: Paola Frignani, Victoria Bradshaw

Coordinamento e segreteria: Sara Toninelli

A cura di Sara Toninelli

Leggi anche

PCTO: il Sillabo per l'Educazione all'imprenditorialità
Le nuove linee guida dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento
Alternanza scuola lavoro: nuovo corso online ad Ottobre
La piattaforma per l'Alternanza: le ultime novità
Alternanza Scuola Lavoro: la nuova piattaforma e la carta dei diritti e dei doveri di studenti e studentesse
Vaccini: un progetto di Alternanza Scuola Lavoro con De Agostini Scuola