Comunità sostenibili e qualità della vita: il primo webinar del ciclo "Oltre il 2030"

Comunità sostenibili e qualità della vita: il primo webinar del ciclo "Oltre il 2030"

“Comunità sostenibili e qualità della vita: gestire i cambiamenti per trasformare i rischi in opportunità”. Primo webinar del ciclo “Oltre il 2030” Interdisciplinarietà e trasversalità dell’Agenda 2030. Organizzato in collaborazione con ASviS- Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile


Viviamo in un mondo sempre più interconnesso, caratterizzato da cambiamenti continui, veloci e di enorme portata. Nonostante i moderni strumenti e le varie informazioni a nostra disposizione, è sempre più difficile orientarsi. Proprio per questo, oggi più che mai, è fondamentale educare alla gestione dei cambiamenti per la costruzione di società resilienti, imparando così a lavorare con gli scenari futuri attraverso un pensiero sistemico e trasversale, in linea con i principi cardine dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Lo scopo è quello di cominciare a contribuire non solo a facilitare l’arrivo di scenari auspicabili, ma anche di mitigare gli effetti di scenari negativi, prevenendo i rischi e trasformando le crisi in opportunità.

La pandemia Covid-19 ha messo a dura prova l’intero globo, rendendo sempre più evidenti le fratture economiche, sociali e ambientali della realtà contemporanea e facendo emergere ancora di più il grado di complessità delle sfide da affrontare nei prossimi anni e la conseguente necessità di sviluppare strategie anticipanti, flessibili e robuste. Partendo dalla povertà abitativa e dal lavoro, leve abilitanti per il riconoscimento dell’uguaglianza sociale all’interno di comunità inclusive, si andrà ad affrontare il tema delle infrastrutture sostenibili e delle città intelligenti, in un’ottica di promozione dello sviluppo tecnologico e digitale, della tutela del territorio e dell’ambiente e della centralità della persona, nella garanzia dei servizi pubblici essenziali, nella considerazione degli impatti sulla qualità della vita e sul benessere comune e nel rispetto dei diritti umani fondamentali.

Il webinar andrà a esplorare in particolare gli Obiettivi: 1 “Sconfiggere la povertà”, 7 “Energia pulita e accessibile”, 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”, 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” e 11 “Città e comunità sostenibili”, mettendo in evidenza il loro livello di connessione e di interdipendenza.

Il ciclo “Oltre il 2030” è caratterizzato da 5 percorsi tematici che affronteranno, con uno sguardo interdisciplinare, i 17 Obiettivi SDGs:
# Opportunità: Goal 1,  7, 8, 9 e 11
# Impatti: Goal 2, 12 e 13
# Educazione e disuguaglianze:  Goal 10, 4, 5
# Ambiente Benessere: Goal 3, 6, 14, 15
# Cooperazione: Goal 16 e 17

Iscriviti subito: https://formazione.deascuola.it/oltre-il-2030/

Leggi anche

Non solo femminicidi: alcuni dati sulla violenza di genere
Stemmi sul piano cartesiano: un’attività di Educazione civica e geometria
Giustizia sociale: nel 2024 povertà lavorativa e disuguaglianze di reddito aumenteranno
M'illumino di Meno, la Giornata nazionale del risparmio energetico
Impatto ambientale dei carburanti: una riflessione sulle emissioni di gas serra e di inquinanti dal settore dei trasporti
Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica