Studenti con difficoltà di lettura: nuovi strumenti da Seleggo e Deascuola

Studenti con difficoltà di lettura: nuovi strumenti da Seleggo e Deascuola

A partire dall’anno scolastico 2017-2018  Deascuola metterà a disposizione delle famiglie un nuovo strumento per aiutare gli studenti con difficoltà di lettura.
Esplicativo a tal proposito, il recente accordo siglato con Seleggo.
L’iniziativa è orientata agli studenti dislessici delle scuole secondarie di primo grado che utilizzano testi dell’Editore e ai quali si offre la rielaborazione in formato Word del testo con parametri stabiliti dagli specialisti di Medea. 
Lo speaker da sintetizzatore, con due voci di genere e cinque velocità differenti di lettura, consente un efficace adattamento alle specificità dei ragazzi.
I libri di testo oggetto dell’iniziativa riguardano per ora le discipline di storia, geografia e scienze, tra le più impegnative per uno studente con difficoltà di lettura.
La metodica alla base dello strumento e i benefici ottenibili sono frutto di studi condotti a livello internazionale, pubblicati e quindi certificati, sulle più autorevoli riviste scientifiche.
Le versioni semplificate dei libri cartacei acquistati saranno facilmente ottenibili in download gratuito previa registrazione al sito http://www.seleggo.org.
Seleggo – I Lions italiani per la dislessia Onlus – ha  lo  scopo di aiutare gli studenti  con disturbi specifici di apprendimento, nella lettura e nello studio, fornendo materiale e supporto informatico all’attività didattica. Nasce da una collaborazione fra i Lions e l’IRCCS  E.Medea della Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC), l’unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva, che ha definito le linee guida per la messa a punto di strumenti didattici compensativi per la dislessia.
Agli studenti forniamo uno strumento compensativo, sviluppato dai neuropsichiatri infantili del Centro di Ricerche Eugenio Medea , che insegna a sviluppare la capacità e velocità di lettura e migliora la comprensione del testo nello studente affetto da dislessia” dice il presidente della Onlus, Paolo Colombo.
L’accordo con Seleggo si inserisce in un quadro di iniziative editoriali di  Deascuola rivolte alla promozione e inclusione scolastica di studenti con disabilità e al riconoscimento delle differenti modalità di comunicazione” afferma il Direttore Generale Deascuola, Roberto Devalle.

L’elenco dei testi della Casa Editrice Deascuola disponibili nella versione digitale ottimizzata è consultabile all’indirizzo http://www.seleggo.org

Leggi anche

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
Alla ricerca di… Pitagora
Composizioni proporzionate: un'attività laboratoriale per affrontare le proporzioni
Geo inclusiva #11 - Il settore terziario
Geo inclusiva #10 - Il settore secondario
Geo inclusiva #09 - Il settore primario