Deascuola partecipa al progetto Riconnessioni- Educazione al futuro

Deascuola annuncia la collaborazione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni – educazione al futuro” proponendo cinque percorsi didattici.

Deascuola inizia una nuova collaborazione didattica per il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” –  della Compagnia di San Paolo (Fondazione per la Scuola) – nel quale sperimenterà una didattica integrata e innovativa in un contesto abilitante la sperimentazione.
Sono previsti 5 progetti di apprendimento integrato per le scuole secondarie di I grado nelle aree di musica, scienze, matematica, inglese, coding e robotica.

conferenza stampa riconnessioniI 5 progetti partono da spunti attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, e hanno l’obiettivo di favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante, grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti di didattica. I docenti che parteciperanno al progetto potranno così sperimentare pratiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

I corsi, di durata biennale, si terranno a Torino, in presenza e saranno completati
da webinar, forum e servizi di tutoraggio, con gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune dei singoli progetti sarà poter fornire una specifica formazione, graduale e condivisa che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.

I numeri del progetto “Riconnessioni – educazione al futuro”:
5 percorsi didattici
150 ore di formazione in presenza
54 ore di webinar
2 anni
73 scuole secondarie di I grado di Torino
100 docenti solo a Torino

>Informazioni sul progetto Deascuola “Digitale a scuola” sul sito riconnessioni.deascuola.it

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
Alla ricerca di… Pitagora
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia