Creatività e ingegno per il 500mo anniversario di Leonardo: un concorso fra arte, musica e scienza per gli studenti dai 6 ai 30 anni

Riscoprire uno dei lati meno conosciuti del genio di Leonardo da Vinci, ovvero le sue favole, per avvicinare bambini e ragazzi alle meraviglie dell’arte e della scienza dando a tutti pari opportunità: questo in sintesi l’obiettivo di Leonardo 4 Children, l’iniziativa internazionale lanciata in occasione del 500mo anniversario di Leonardo da Vinci dalla Fondazione Carano4Children in collaborazione con diversi partner, tra cui la rete dei ministeri dell’istruzione europei European Schoolnet, Unesco Bruxelles, l’associazione europea dei conservatori, la fondazione Menuhin e il Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano.

L’iniziativa ha come obiettivi principali:

• stimolare bambini e ragazzi, attraverso concorsi su scala europea, nello sviluppo di capacità artistiche e scientifiche, ispirati dall’esempio di Leonardo da Vinci;
  • aiutare bambini bisognosi, in particolare orfani, abbandonati o rifugiati, principalmente in Paesi extra-europei, tramite educazione su arte e scienza, utile in particolare a superare lo stress post-traumatico;
  • creare un legame di solidarietà e culturale tra bambini e ragazzi di maggiori e minori opportunità, in particolare tra bambini europei ed extra europei, mostrando che tutti i bambini hanno simili potenzialità di creare e diventare ‘geni’.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del commissario Ue alla cultura, Tibor Navracsics, ed è stata accolta con favore da Ennio Morricone, il quale ha raccomandato ai giovani compositori partecipanti di “affrontare con coraggio la prova” attraverso “quel rigore e quello studio serio che possono assicurare la qualità della loro scrittura”.

Tre i concorsi lanciati a livello europeo con scadenza il 15 maggio:

• un concorso per bambini tra i 6 e i 12 anni per illustrare con disegni e fumetti dieci favole selezionate di Leonardo da Vinci;
  • un concorso per giovani compositori di 18-30 anni per interpretare con musica classica le stessa favole;
  • un concorso per ragazzi tra i 13 e 18 anni per creare un lavoro originale che integri arte e scienza e aiuti i bambini ad avere una vita migliore.

Tutte le info su: https://carano4children.org/it/
I vincitori saranno resi noti durante l’evento conclusivo che  avrà luogo a Torino il 5 giugno al Conservatorio G. Verdi alle ore 20:00 e vede la partecipazione di Deascuola con la donazione di alcuni premi ai vincitori.

Le risorse che verranno raccolte tramite la pubblicazione delle opere vincitrici e specifici eventi saranno interamente dedicate a fornire supporti educativi su arte e scienze a bambini in difficoltà quali orfani o privi di genitori e rifugiati, principalmente in Paesi extra-europei.

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
Viaggio nella scuola d’Italia: il Rapporto della Società Geografica Italiana
Partecipa al Concorso ICA 2021 "Una mappa del mio mondo futuro"
Una mappa del mio mondo futuro - Concorso ICA 2021