Appunti per la scuola #15
Educare alle relazioni a scuola

Educare alle relazioni a scuola

Il Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha emanato una direttiva ministeriale recante il piano “Educare alle relazioni”, con l’obiettivo di migliorare l’educazione affettiva e alle relazioni nelle scuole dopo l’ennesimo caso di femminicidio. 

In linea con quanto sancito nell’articolo 1, comma 16 della legge n.107 del 2015, il quale stabilisce che il piano triennale dell’offerta formativa deve assicurare l’attuazione dei princìpi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, il piano elaborato dal dicastero prevede che le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado  potranno attivare, nell’ambito di attività extracurriculari, gruppi di discussione aventi come unità funzionale di riferimento la singola classe aderente, previa acquisizione del consenso dei genitori e degli studenti coinvolti. I gruppi di discussione saranno coordinati da un docente-moderatore, previo svolgimento di specifici corsi di formazione erogati dal Ministero tramite la piattaforma INDIRE e la collaborazione dell’Ordine degli psicologi e di altri organismi scientifici e professionali qualificati. Inoltre, il piano potenzia l’attività del Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola (FONAGS) presso il Ministero, al fine di raccordare le modalità attuative dei suddetti percorsi progettuali concernenti l’educazione alle relazioni con le esigenze e le osservazioni formulate dalle rappresentanze dei genitori. Per supportare la realizzazione di tali iniziative progettuali, il Ministero ha stanziato 15 milioni di euro a valere sui Fondi PON 2021-2027.

Inoltre, il Ministro dell’istruzione e del merito ha presentato, con il Ministro per la Famiglia e le Pari Opportunità e il Ministro della Cultura, nella Sala Koch del Senato della Repubblica – in cui era in corso l’esame del disegno di legge di iniziativa governativa per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica, già approvato dalla Camera dei Deputati – un protocollo d’intesa (“Prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne e della violenza domestica – iniziative rivolte al mondo della scuola”), della durata di due anni eventualmente rinnovabili, volto a promuovere iniziative congiunte, rivolte in particolare alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sul tema della prevenzione e del contrasto della violenza contro le donne e la violenza domestica, con l’obiettivo di:

• diffondere i valori del rispetto reciproco e della parità di genere, contribuendo così a ridurre atteggiamenti discriminatori e violenti;

• far acquisire gli strumenti necessari per riconoscere, anche cogliendone precocemente i primi segnali, la discriminazione e la violenza contro le donne e le ragazze;

• accrescere la conoscenza tra i giovani, degli strumenti a disposizione delle donne vittime di violenza, quali la linea telefonica di pubblica utilità 1522 e le reti di assistenza (case rifugio e centri antiviolenza);

• accrescere la conoscenza tra i giovani della normativa e delle politiche in essere per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile sulle donne, anche al fine di sensibilizzarli e responsabilizzarli sulle conseguenze, anche penali, di comportamenti violenti.

Con la sottoscrizione del protocollo, i suddetti Ministeri si impegnano in particolare a promuovere un concorso per la creazione di prodotti audiovisivi, a realizzare una o più campagne di sensibilizzazione nonché ad elaborare e diffondere nelle scuole materiali informativi.


Deascuola Formazione ha una serie di proposte “su misura” per le scuole di formazione per i docenti su come affrontare e portare in classe questi temi:

Altri articoli da “Appunti per la scuola”

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Appunti per la scuola #13 Le novità su anno di prova e immissione di ruolo
Appunti per la scuola #12 Le nuove linee guida STEM
Appunti per la scuola #11 Pochi investimenti, docenti sottopagati e livelli di istruzione ancora troppo bassi: il Rapporto OCSE 2023 sull’educazione.
Appunti per la scuola #10 Abilitazione docenti: definito il profilo professionale del docente
Appunti per la scuola #9 Rapporto INVALSI 2023: gli esiti delle Prove