-
Letteratura a scuola. Che cosa non va? Che cosa invece va benissimo?
> Lunedì 16 maggio, ore 16.30-17.30 – Spazio Book
– E come è stato il suo di tempo?
– Tutto sommato fortunato. Ho avuto ai miei inizi due grandi regali: il lavoro con gli altri e un nonno cieco che mi obbligava a leggergli quello che lui da giovane aveva letto. Cioè i capolavori della letteratura francese. Spesso non capivo e arrancavo davanti a questo strano ‘Omero’. Ma mi è servito. Ho imparato ad amare i libri.
Così è stato educato ed è cresciuto Ettore Scola, classe 1931 (sono alcune righe della sua ultima intervista, concessa ad Antonio Gnoli di Repubblica). È ancora possibile crescere così? È auspicabile che questo avvenga? La letteratura merita ancora di essere, a scuola, e a ogni livello della formazione, una delle discipline cardine dell’istruzione? E dato che i tempi non sono più quelli del giovane Scola, che cosa può cambiare, nell’insegnamento a scuola? Come si concilia la specificità disciplinare della letteratura (specifico letterario, storicità, tradizione interpretativa, filologia) con la didattica per competenze? Come si può organizzare la successione cronologica del “programma” senza escludere – di fatto – la contemporaneità?
Intervengono:
Claudio Giunta, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Trento e autore
di Cuori Intelligenti. Mille anni di letteratura, Garzanti Scuola, 2016
Adolfo Scotto di Luzio, docente di Storia della pedagogia all’Università di Bergamo
Daniele Balicco, saggista e giornalista
Sergio Blazina, Coordinatore dirigenti tecnici Ufficio Scolastico Regionale Piemonte
Conduce Karen Nahum, Digital Director De Agostini Libri
-
Presentazione dei vincitori del concorso di “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”
Saranno presentati venerdì 13 maggio alle 16.30 presso lo Spazio Book del Bookstock Village, nell’ambito del Salone del Libro di Torino, i vincitori del concorso di idee “BitBuk. Nuove storie per nuovi modi di leggere”, che intende promuovere innovativi progetti editoriali digitali per ragazzi.
L’iniziativa, rivolta a giovani e start up, ha richiesto ai partecipanti di realizzare un libro digitale multimediale e interattivo in formato app, rivolto alla fascia d’età 0-14, sfruttando al meglio le possibilità dei nuovi dispositivi digitali per creare un’esperienza di lettura coinvolgente. L’obiettivo dei promotori è stato quello di stimolare autori, illustratori e sviluppatori ad esplorare nuovi territori dell’editoria per ragazzi, laddove il libro incontra il gioco e l’animazione e nascono nuovi generi, ad andare oltre le parole per creare un modo inedito di narrare, capace di fondere in modo coerente e significativo testo, immagini, animazioni, interazioni, suoni e musiche, La giuria ha vagliato i progetti e selezionato il vincitore che sarà annunciato a Torino.
Interverranno:
-
Laboratorio/ Come ti creo un video!
> Sabato 14 maggio ore 11.45 presso DigiLab
Attività con Paola Frignani, a cura di Deascuola.
Per ragazzi di 11-12 anni.
Vuoi creare un video insieme a noi? Serve tanta creatività, un pò di fantasia, abilità, colpo d’occhio e una buona parlantina. Metti insieme un team e noi prepariamo il set. Sei pronto a progettare, girare e montare il tuo video? Ti aspettiamo.
-
Math and Tap. Quando la matematica si trasforma in un’avventura.
Preparati ad una sfida fantastica ricca di enigmi e indovinelli dove solo con la logica, l’astuzia e la matematica potrai vincere e scoprire il finale della storia!
-
Il corpo umano. Scopri cosa si nasconde sotto la tua pelle!
Attività con Paola Frignani per bambini di 6-8 anni.
Scopri come siamo fatti e tante altre curiosità sul nostro corpo! Ossa, vasi sanguigni e organi non avranno più segreti per te dopo il divertente laboratorio interattivo sul corpo umano.
-
Parte la carovana della Memoria con “Un amore ad Auschwitz”
Museo di Auschwitz
partecipanti
Alessandro Azzolina
Michele Curto
Francesca Paci
Paolo Paticchio
Jadwiga Pinderska
Liliana Segre
-
Nei panni di un genio. Incontro con Alberto Pellai
-
Testi in formato elettronico per un’istruzione e una cultura accessibili
> Modera: Franco LEPORE