Deascuola e CONI insieme per lo sport a scuola

Deascuola lancia una nuova sfida in ambito sportivo siglando una collaborazione di prestigio con CONI Scuola dello Sport.

Scuola dello Sport è il centro di alta formazione dello Sport Italiano, rivolto a tutti coloro che, durante o alla chiusura di una carriera sportiva, dopo la laurea o durante il proprio percorso professionale, intendono investire in una qualificazione tecnica e manageriale ad alto valore aggiunto.
Quello fra Deascuola e Coni Scuola dello Sport è un progetto di collaborazione pluriennale ampio e importante che accredita ulteriormente Deascuola nel mercato delle discipline sportive e che vede Coni Scuola dello Sport entrare, per la prima volta, con dei contenuti nel mondo della scuola.

Il risultato di questa partnership porta a:

• la pubblicazione di tre nuovi testi a marchio congiunto Deascuola – CONI Scuola dello Sport, rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado;
  • corsi di formazione e seminari di aggiornamento per gli insegnanti, tenuti in tutta Italia da esperti del CONI e organizzati da Deascuola, che è Ente Formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente delle scuole.

La proposta formativa comprende tre seminari specifici destinati a tutti gli ordini di insegnamento e tenuti da esperti di CONI Scuola dello Sport.

1. Il primo, Il gioco nell’educazione fisicapropone riflessioni sul valore educativo del gioco e spunti di lavoro per la pratica motoria e per l’orientamento allo sport.
  2. Il secondo sulla La motivazione e il team building è un seminario esperienziale per sviluppare la motivazione attraverso attività di team-building e team-working.
  3. Il terzo, Utilizzo delle tecnologie per la valutazione delle capacità motorie si focalizza sul contributo della strumentazione digitale per la valutazione delle capacità motorie e per l’analisi computerizzata della prestazione sportiva.

DEA_FB_visore_campioni_v03_img (1)Per  il 2016 sono stati pubblicati tre testi scolastici: alla Scuola Secondaria di primo grado è indirizzata la nuova edizione di SportBook – corpo in movimento, a quella di secondo grado i titoli Più Movimento Slim e Più Movimento – Discipline sportive specificamente dedicato al secondo biennio e quinto anno dei licei sportivi.

I tre volumi sono introdotti dalle presentazioni a firma di tre grandi atleti italiani: Tania Cagnotto, Federica
Pellegrini
e Antonio Rossi. A loro il compito di fare da guida e da stimolo ai ragazzi trasmettendo la passione per lo sport e il valore che porta nella vita di tutti i giorni per affrontare impegni, sfide, difficoltà, sacrifici, ma anche per consolidare principi imprescindibili come rispetto, lealtà, giusta ambizione e onestà intellettuale.

Schermata 2016-02-03 alle 12.34.43

La collaborazione Deascuola e CONI Scuola dello Sport è stata presentata martedì 2 febbraio 2016 al Foro Italico a Roma.

Qui puoi trovare lo Storify dell’evento.

>> Scopri l’offerta formativa e i nuovi testi su deascuola

Lo sport nella Costituzione italiana: le implicazioni educative e sociali
Sostanze dopanti e dipendenze giovanili
Effetti avversi delle sostanze dopanti sull’organismo degli individui
Quale futuro per la montagna? Un libro sul turismo responsabile nelle terre alte
Verso l’Inclusione nella pratica motoria e sportiva a scuola
Geosport #07 - Quando fare sport diventa un’impresa... spaziale!