Come creare presentazioni efficaci? Iscriviti al webinar del 27 novembre

Nel prossimo appuntamento con i Lunedì Digitali di lunedì 27 Novembre vedremo come “Creare presentazioni efficaci” con alcune piattaforme digitali free. La presentazione è un utile ed efficace strumento sia per i docenti per accompagnare lezioni frontali o per preparare il materiale di attivazione in una Flipped classroom, sia per gli studenti al fine di creare presentazioni efficaci sintetizzando, approfondendo e riflettendo su diversi argomenti andando così a sviluppare una delle abilità digitali utili anche nel futuro mondo del lavoro.

Tuttavia ordinare in alcune slides informazioni, immagini e dati in modo leggibile e chiaro è meno semplice di quanto sembri. Vedremo quindi alcuni suggerimenti per rendere belle e efficaci le nostre presentazioni. Le stesse indicazioni possono essere utili agli studenti per aiutarli a comunicare bene. I suggerimenti saranno accompagnati da alcuni esempi.

Inizieremo poi ad esplorare Adobe Spark, piattaforma web o app per iOS, che permette di creare pagine web (Page), che possono diventare contenitori di lezioni, video o immagini per i social network (Post) in modo molto semplice e con una grafica accattivante e moderna. Vedremo in particolare lo strumento Page, scegliendo un tema grafico, creando una lezione e condividendola.

Proseguiremo poi con i primi passi in Prezi, il software di presentazione on line (gratuito) o off line (a pagamento) che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle lezioni. Costruiremo una presentazione scegliendo un template, personalizzandolo, impaginandolo e aggiungendo un contenuto. Esploreremo la variegata tavolozza degli strumenti a disposizione. Impareremo quindi a condividere il link della presentazione e ad invitare alcuni collaboratori.

Vedremo poi un’app di Google, Google Presentation, che permette di creare presentazione simili a Power Point ma condivisibili in lettura e/o scrittura. Questa caratteristica permette agli studenti di lavorare in gruppo su uno stesso documento.

Durante il webinar verrà presentata l’anteprima di Crea Lezioni, uno strumento digitale di Deascuola.

> Iscriviti subito al webinar “Creare presentazioni efficaci”!

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
Alla ricerca di… Pitagora
Strumenti digitali per la didattica della geografia: il primo webinar del ciclo "Insegnare Geografia nel biennio"
WEBinArt: tre conversazioni per la scuola di domani
Vita nell'Antropocene, il corso dell'AIIG per i docenti