Come creare presentazioni efficaci? Iscriviti al webinar del 27 novembre

22/11/2017

Nel prossimo appuntamento con i Lunedì Digitali di lunedì 27 Novembre vedremo come “Creare presentazioni efficaci” con alcune piattaforme digitali free. La presentazione è un utile ed efficace strumento sia per i docenti per accompagnare lezioni frontali o per preparare il materiale di attivazione in una Flipped classroom, sia per gli studenti al fine di creare presentazioni efficaci sintetizzando, approfondendo e riflettendo su diversi argomenti andando così a sviluppare una delle abilità digitali utili anche nel futuro mondo del lavoro.

Tuttavia ordinare in alcune slides informazioni, immagini e dati in modo leggibile e chiaro è meno semplice di quanto sembri. Vedremo quindi alcuni suggerimenti per rendere belle e efficaci le nostre presentazioni. Le stesse indicazioni possono essere utili agli studenti per aiutarli a comunicare bene. I suggerimenti saranno accompagnati da alcuni esempi.

Inizieremo poi ad esplorare Adobe Spark, piattaforma web o app per iOS, che permette di creare pagine web (Page), che possono diventare contenitori di lezioni, video o immagini per i social network (Post) in modo molto semplice e con una grafica accattivante e moderna. Vedremo in particolare lo strumento Page, scegliendo un tema grafico, creando una lezione e condividendola.

Proseguiremo poi con i primi passi in Prezi, il software di presentazione on line (gratuito) o off line (a pagamento) che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle lezioni. Costruiremo una presentazione scegliendo un template, personalizzandolo, impaginandolo e aggiungendo un contenuto. Esploreremo la variegata tavolozza degli strumenti a disposizione. Impareremo quindi a condividere il link della presentazione e ad invitare alcuni collaboratori.

Vedremo poi un’app di Google, Google Presentation, che permette di creare presentazione simili a Power Point ma condivisibili in lettura e/o scrittura. Questa caratteristica permette agli studenti di lavorare in gruppo su uno stesso documento.

Durante il webinar verrà presentata l’anteprima di Crea Lezioni, uno strumento digitale di De Agostini Scuola.

> Iscriviti subito al webinar “Creare presentazioni efficaci”!

In «Didattica»

Zona Geografia: il mondo GIS entra in classe

12/04/2019 da Redazione Geografia

Quali vantaggi offre il GIS nella didattica della geografia? De Agostini Scuola sostiene il progetto “The School of Where” di ESRI: scopri le lezioni con il GIS e le Story Map, per fare geografia in modo nuovo...

leggi

De Agostini Scuola lancia nuove Google Esplorazioni per vivere la geografia in modo nuovo

01/04/2019 da redazione DeaScuola

De Agostini Scuola lancia nuove Google Esplorazioni per vivere la geografia in modo nuovo grazie ad esperienze immersive in realtà virtuale e un tour per scoprire gli strumenti collaborativi di Google for Education...

leggi

Riconnessioni Festival festeggia la scuola del futuro a Torino!

20/03/2019 da redazione DeaScuola

Il 24 e 25 marzo arriva a Torino Riconnessioni Festival, un evento che festeggia la scuola del futuro che si realizza ogni giorno tra i banchi delle nostre città. L’evento sarà strutturato in due giorni di esperienze, visioni e testimonianze di innovazione, creatività, inclusione...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA