Giornata mondiale del disegno: nasce la partnership di Deascuola con Faber-Castell

In occasione della Giornata Mondiale del Disegno (27 aprile) Deascuola annuncia la partnership con Faber-Castell nell’ambito di un importante progetto rivolto alle scuole, nato con l’obiettivo di promuovere il valore dell’arte nei confronti degli insegnanti e soprattutto, per loro tramite, dei ragazzi in età scolare.

La collaborazione si esprime in un importante apporto di contenuti innovativi che vanno ad arricchire “Panorami dell’Arte”, corso di Arte e Immagine per la scuola secondaria di primo grado edito da De Agostini. I contributi sviluppati per il corso forniscono al docente un supporto di qualità nell’apprendimento delle tecniche del disegno: ogni capitolo del libro di testo è accompagnato da descrizioni tecniche, disegni e illustrazioni, approfondimenti, tutorial step-by-step e video, realizzati da artisti in collaborazione con Faber-Castell.

Con la medesima finalità educativa, la partnership con Deascuola si esprime anche nella realizzazione di una serie di workshop e seminari di formazione incentrati sulla didattica e sull’interpretazione del disegno, rivolti ai docenti di Arte della scuola secondaria e primaria, sparsi su tutto il territorio nazionale.

Il disegno è uno straordinario mezzo di trasmissione comunicativa attraverso il quale possiamo mostrare idee, progetti, visioni anche fantastiche provenienti dalle nostre esperienze personali ed in particolare culturali. Grazie alla collaborazione tra DeAgostini e Faber-Castell la bellissima esperienza che sto vivendo, incontrando gruppi di docenti in varie città italiane, sta arricchendomi ancor più, confermando il concetto del disegno come straordinaria forza espressiva da trasmettere alle nuove generazioni nella continuità della nostra grande tradizione”, commenta così Angelo Montanini, formatore e docente di Anatomia dell’immagine e illustrazione Fantasy-Mitologica per il gruppo IED.

Proprio in occasione della Giornata Mondiale del Disegno vi proponiamo in anteprima due tutorial da proporre anche in classe, in cui vengono esemplificate passo per passo le fasi che conducono alla realizzazione del soggetto.

Perché il peperoncino brucia e la menta è fresca?
Alla ricerca di… Pitagora
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia