#EduDay 2018: De Agostini e weDRAW partner dell'evento Microsoft

16/05/2018

De Agostini Scuola partecipa alla terza edizione di #EduDay, l’iniziativa di Microsoft e dell’USR di Regione Lombardia volta a mostrare le innovazioni e le tecnologie a supporto della scuola.
L’evento, previsto per il 17 maggio presso la Microsoft House di viale Pasubio 21 a Milano, vede la partecipazione di De Agostini Scuola con un’area espositiva e laboratoriale e l’organizzazione di un workshop per i docenti.

> Per bambini e ragazzi della primaria e prime classi della secondaria di I grado sarà possibile partecipare per tutta la giornata alle attività di weDRAW, il progetto Europeo, vincitore di Horizon 2020, che ha messo a punto una serie di attività didattiche-tecnologiche che permettono di imparare la geometria e l’aritmetica attraverso la musica, il movimento del corpo e l’arte per rendere l’apprendimento inclusivo e divertente.
Sarà possibile scoprire le attività realizzate attraverso una serie di video e sensori, come la Kinect per il movimento, i Myo per l’attività muscolare e i cellulari.
Verrà allestito uno spazio interattivo in cui il bambino potrà muoversi interagendo con il software per familiarizzare con concetti matematici “difficili”: sarà possibile riprodurre con il corpo una frazione, trasformare gli angoli in suoni imparando a riconoscerli, interpretare una simmetria attraverso una forma geometrica nota.

weDRAW è un progetto europeo che vede come partner capofila IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova e la partecipazione dell’Università Cattolica di Milano e Università di Genova, e che consiste nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per un apprendimento multisensoriale e fortemente inclusivo.

L’area riservata a weDraw sarà animata da Simone Ghisio (ricercatore università di Genova), Erica Volta (ricercatrice università di Genova) e Luigi Cuturi (ricercatore IIT).

> Per docenti della scuola secondaria è previsto invece il workshop “DSA E NUOVE TECNOLOGIE: strategie di gestione della classe in ottica inclusiva”. La tecnologia a scuola permette infatti di rendere non solo più dinamica la lezione ma anche più accessibile la didattica in classe; permette infatti una differenziazione capace di rendere gli studenti, soprattutto quelli con disabilità o DSA, parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento.

Il workshop è tenuto da Jessica Sala, docente formatore esperto CeDisMa (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) – DeA Scuola.

Durante la giornata interverranno ospiti d’eccezione dal mondo delle Istituzioni, della Scuola, dell’Università e della Ricerca.
Sarà possibile ascoltare i contributi e le esperienze innovative che stanno rivoluzionando il modo di insegnare e apprendere e le opportunità offerte dagli strumenti digitali per la didattica e la ricerca.

Tra gli ospiti, Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education of Microsoft.

Per info e iscrizioni: http://msft.social/E6AnSY

In «Eventi e formazione»

Creatività e ingegno per il 500mo anniversario di Leonardo: un concorso fra arte, musica e scienza per gli studenti dai 6 ai 30 anni

08/04/2019 da redazione DeaScuola

Riscoprire uno dei lati meno conosciuti del genio di Leonardo da Vinci, ovvero le sue favole, per avvicinare bambini e ragazzi alle meraviglie dell’arte e della scienza dando a tutti pari opportunità: questo in sintesi l’obiettivo di Leonardo 4 Children, l’iniziativa internazionale lanciata in occasione del 500mo anniversario di Leonardo da Vinci dalla Fondazione Carano4Children in collaborazione con diversi partner, tra cui la rete dei ministeri dell’istruzione europei European Schoolnet, Unesco Bruxelles, l’associazione europea dei conservatori, la fondazione Menuhin e il Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci’ di Milano...

leggi

“Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica”, al via l’edizione 2019

06/02/2019 da redazione DeaScuola

Per l’edizione 2019 le giornate formative gratuite sulla didattica della matematica approdano in Lombardia (15 febbraio), Sicilia (27 febbraio) e Veneto (8 marzo). Torna per la quinta edizione l’attesissimo ciclo di convegni gratuiti sulla didattica della matematica “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” promosso da De Agostini Scuola, in qualità di Ente Formatore accreditato MIUR...

leggi

Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di DeA Scuola per il 2019

30/01/2019 da redazione DeaScuola

Tornano i convegni formativi gratuiti realizzati e promossi su scala nazionale e con cadenza annuale da De Agostini Scuola, Ente formatore accreditato MIUR : un’ampia offerta di appuntamenti rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con proposte attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, utili a favorire un apprendimento partecipativo e una didattica innovativa...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA