Deascuola partecipa alla terza edizione di #EduDay, l’iniziativa di Microsoft e dell’USR di Regione Lombardia volta a mostrare le innovazioni e le tecnologie a supporto della scuola.
L’evento, previsto per il 17 maggio presso la Microsoft House di viale Pasubio 21 a Milano, vede la partecipazione di Deascuola con un’area espositiva e laboratoriale e l’organizzazione di un workshop per i docenti.
> Per bambini e ragazzi della primaria e prime classi della secondaria di I grado sarà possibile partecipare per tutta la giornata alle attività di weDRAW, il progetto Europeo, vincitore di Horizon 2020, che ha messo a punto una serie di attività didattiche-tecnologiche che permettono di imparare la geometria e l’aritmetica attraverso la musica, il movimento del corpo e l’arte per rendere l’apprendimento inclusivo e divertente.
Sarà possibile scoprire le attività realizzate attraverso una serie di video e sensori, come la Kinect per il movimento, i Myo per l’attività muscolare e i cellulari.
Verrà allestito uno spazio interattivo in cui il bambino potrà muoversi interagendo con il software per familiarizzare con concetti matematici “difficili”: sarà possibile riprodurre con il corpo una frazione, trasformare gli angoli in suoni imparando a riconoscerli, interpretare una simmetria attraverso una forma geometrica nota.
weDRAW è un progetto europeo che vede come partner capofila IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) di Genova e la partecipazione dell’Università Cattolica di Milano e Università di Genova, e che consiste nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per un apprendimento multisensoriale e fortemente inclusivo.
L’area riservata a weDraw sarà animata da Simone Ghisio (ricercatore università di Genova), Erica Volta (ricercatrice università di Genova) e Luigi Cuturi (ricercatore IIT).
> Per docenti della scuola secondaria è previsto invece il workshop “DSA E NUOVE TECNOLOGIE: strategie di gestione della classe in ottica inclusiva”. La tecnologia a scuola permette infatti di rendere non solo più dinamica la lezione ma anche più accessibile la didattica in classe; permette infatti una differenziazione capace di rendere gli studenti, soprattutto quelli con disabilità o DSA, parte attiva del processo di insegnamento-apprendimento.
Il workshop è tenuto da Jessica Sala, docente formatore esperto CeDisMa (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) – Deascuola.
Durante la giornata interverranno ospiti d’eccezione dal mondo delle Istituzioni, della Scuola, dell’Università e della Ricerca.
Sarà possibile ascoltare i contributi e le esperienze innovative che stanno rivoluzionando il modo di insegnare e apprendere e le opportunità offerte dagli strumenti digitali per la didattica e la ricerca.
Tra gli ospiti, Anthony Salcito, Vice President of Worldwide Education of Microsoft.
Per info e iscrizioni: http://msft.social/E6AnSY