Storia

Tematizzare in storia: due attività didattiche per la classe

A scuola raggruppare le informazioni in base alla loro coerenza è un’operazione molto utile: tematizzare ti permette di organizzare le lezioni e, al tempo stesso, aiuta gli studenti nella memorizzazione...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

Linea del tempo: due attività didattiche per la classe

26/11/2018 da Redazione Geografia

Nel post Linea del tempo: strumenti digitali abbiamo esaminato le finalità didattiche delle timeline e le principali web app per crearle. Vi proponiamo ora due tipologie di attività didattiche sulla linea del tempo – rivolte agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado – per imparare la storia utilizzando in classe la linea del tempo: una incentrata sulla lettura e interpretazione della timeline, l’altra sulla sua costruzione...

leggi

Ascesa e caduta dei dinosauri: scarica il prologo del nuovo libro del paleontologo Brusatte

20/11/2018 da redazione DeaScuola

Da bambino mi avevano insegnato che i dinosauri erano bestie grosse, squamose e stupide, così poco adatte al loro ambiente naturale che in pratica erano vissute nell’attesa di estinguersi, e poco altro: dal punto di vista evolutivo potevamo considerarli un fallimento, un vicolo cieco...

leggi

I luoghi italiani della Grande Guerra a 100 anni dalla fine

29/10/2018 da Ilaria Polastro

Il 4 novembre 1918 l’armistizio di Villa Giusti sancisce la fine della Prima guerra mondiale – chiamata anche Grande Guerra – con la vittoria dell’esercito italiano sull’Impero austro-ungarico...

leggi

Linea del tempo: strumenti digitali

22/10/2018 da Redazione Geografia

Inauguriamo con questo post un filone relativo alle pratiche attive per lo studio della storia e della geostoria, a cura degli esperti dell’Istituto Storico Parri di Bologna Francesco Monducci e Agnese Portincasa...

leggi

Insegnare storia

22/03/2018 da Redazione Geografia

Francesco Monducci è il curatore di Insegnare storia, un testo giunto ora alla terza edizione che si propone di offrire una panoramica completa e aggiornata delle pratiche didattiche attive dell’area geostorico-sociale, dalla scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado...

leggi

E20/ L'attualità in classe. Dall’Ungheria al Messico, il mondo dei muri

24/03/2017 da Enrico Caporale

Il muro più famoso della storia, quello di Berlino, ha smesso di dividere la capitale tedesca nel 1989. Sembrava l’alba di un mondo nuovo, aperto, eppure da allora il numero di barriere è aumentato velocemente...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>