“Vicini a te… anche a distanza”: al fianco dei docenti con un rinnovato palinsesto online gratuito

Vi presentiamo la nostra proposta di strumenti per la didattica a distanza e la formazione: dai webinar sul tema urgente della valutazione, alle videolezioni sull’uso delle principali piattaforme di condivisione dei contenuti.

Nel contesto dell’emergenza sanitaria da Coronavirus con le sue forti ricadute in ambito scolastico abbiamo organizzato un sistema online totalmente gratuito con strumenti formativi, spunti, contenuti pronti all’uso in classe e aggiornamenti per la didattica a distanza fruibili da parte di tutti i docenti interessati.

“Vicini a te… anche a distanza” è il claim che raggruppa le attività dedicate a garantire continuità didattica e che sottolinea la volontà di Deascuola di affiancare in modo concreto i docenti, in questa fase di accelerazione forzata dagli eventi, verso la digitalizzazione delle pratiche d’insegnamento, con il conseguente obiettivo di fare sentire più vicini i docenti ai loro studenti.

Oltre che sugli aspetti tecnologici, riteniamo sempre più importante focalizzare l’attenzione sugli aspetti metodologici legati alla didattica a distanza e sul delicato tema della valutazione: con questo approccio stiamo affiancando i docenti nel cambiamento del setting dell’aula dalla presenza all’online.

Tutte le principali novità, mirate a migliorare le lezioni da casa, sono disponibili gratuitamente nella pagina dedicata alla Didattica a Distanza sul sito deascuola.it.

Gli insegnanti possono utilizzare le risorse del libro in adozione, con la versione eBook e le corrispondenti risorse per il docente, gli strumenti per la valutazione, i portali disciplinari con lezioni pronte, percorsi e risorse da condividere con i ragazzi. Video, audio, esercizi interattivi possono essere condivisi nelle classi virtuali.

Per far esercitare e valutare gli studenti, è possibile preparare in modo semplice e veloce con appositi strumenti (VeriTest e VeriMat) verifiche ed esercitazioni disciplinari, che possono essere assegnante agli studenti condividendo i file su classi virtuali, registri elettronici, via e-mail o WhatsApp.

I nostri eBook sono pensati per supportare nello studio gli alunni con DSA e con Bisogni educativi speciali: prevedono audio lettura in modalità karaoke dei testi, audio di madrelingua nei testi dei corsi di lingua straniera, testi personalizzabili nella scelta di interlinea e caratteri, video integrati nelle pagine, software per costruire schemi e mappe.

Per organizzare le attività didattiche a distanza gli insegnanti possono seguire video tutorial su come fare lezione “da remoto” attraverso le piattaforme gratuite più diffuse, e su come utilizzare semplici strumenti per creare le proprie videolezioni.

All’interno dei nostri portali dedicati alle singole materie, potete trovare tantissime risorse utilizzabili liberamente, con percorsi e proposte didattiche adatte all’insegnamento da remoto e coerenti con la programmazione scolastica di questo periodo.

Nella sezione “didattica a distanza” del blog DLive troverete spunti didattici costantemente aggiornati.

Sul fronte della Formazione, sono disponibili una serie di spunti pratici e contenuti sulla didattica a distanza con un ciclo di webinar sugli aspetti metodologici e sulla valutazione, videolezioni disciplinari, tutorial sull’uso di piattaforme e-learning e video su temi di attualità da condividere con la classe.

In particolare, vi segnaliamo il ciclo di webinar e videolezioni gratuiti “OLTRE L’AULA – Indicazioni metodologiche per la didattica a distanza: progettazione, interazione e valutazione” per ragionare sulla rivisitazione dell’ambiente di apprendimento che la didattica a distanza richiede.

Per reperire contenuti disciplinari da utilizzare per le lezioni – nella sezione del sito dedicata alla didattica a distanza – potete trovare una serie di spunti e video pronti all’uso da condividere con la classe sui temi di attualità come l’emergenza sanitaria e climatica, oltre a lezioni/contenuti suddivisi per materia a cura di autorevoli scienziati, autori e divulgatori.

Infine, per venire incontro all’esigenza di formazione obbligatoria degli insegnanti, in sostituzione del programma di convegni in presenza sospeso in osservanza del DPCM del 9 marzo scorso abbiamo trasferito sul web gli appuntamenti formativi per i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, integrando il programma originario con tematiche legate alla didattica a distanza: IdeaDays, Matematica e Scienze Live, Motivare Coinvolgere Divertire con la Matematica, Lettere al futuro.

Dove finisce la tua bottiglietta di plastica?
Viva l'Italia: risorse digitali per scoprire le bellezze nascoste
Strumenti digitali per la didattica della geografia: il primo webinar del ciclo "Insegnare Geografia nel biennio"
Insegnare Latino oggi #6 Giochi, videogiochi e formule magiche... dall’antica Roma a Harry Potter
Accettare la sfida dell’apprendimento emotivo