Per iniziare bene… giochiamoci su!

11/09/2018

Eccoci qua, pronti per ricominciare. Tra qualche giorno saremo di nuovo in classe, di fronte a ragazzi più abbronzati, più alti, forse anche più maturi di quelli che abbiamo lasciato a giugno, ma non facciamoci illusioni: dai più silenziosi ai più irrequieti, sono tutti ancora con la testa in vacanza!

Sappiamo per esperienza che ci vorranno almeno un paio di settimane per riuscire a ottenere tutti i libri, i quaderni e soprattutto tutti i cervelli accesi ed è quindi perfettamente inutile accanirsi nel disperato tentativo di iniziare da subito a svolgere il programma.

Perché invece non lasciarsi trasportare dalla corrente, assecondare questa lenta ripresa e utilizzare le prime settimane di scuola per provare a fare breccia negli atteggiamenti matematofobici dei nostri studenti? I ritmi più blandi di inizio anno ci offrono infatti un’occasione unica per sperimentare una didattica un po’ meno tradizionale e per provare magari a utilizzare qualche gioco con l’obiettivo, da un lato, di sdrammatizzare questa materia così ostica, e dall’altro di coinvolgere anche gli studenti più pigri e più timorosi.

Possiamo, per esempio, utilizzare le Paludi Matematiche presenti nel kit didattico Play4Math per creare un percorso utile a ripassare operazioni e confronti tra frazioni. L’idea del gioco è semplice: il giocatore tira il dado e, detto n il valore ottenuto, individua la casella di arrivo, ovvero quella dove si troverebbe avanzando di n caselle. A questo punto, per decidere se spostare o meno il proprio segnalino, il giocatore sostituisce il valore n nell’espressione contenuta in tale casella e stabilisce il valore di verità della disuguaglianza così ottenuta. Se la disuguaglianza è vera, il giocatore avanza spostando il proprio segnalino nella casella di arrivo, mentre, in caso contrario, resta fermo nella casella di partenza. Vince il giocatore che arriva per primo alla fine del percorso.

Il fatto che, attraverso il lancio di un dado, il fattore “fortuna” svolga un ruolo cruciale nel gioco stimola la partecipazione attiva degli studenti, riducendo l’ansia da prestazione. Infatti, se da un lato un’eventuale sconfitta può essere facilmente attribuita a un colpo di sfortuna, dall’altro una vittoria non completamente meritata può risultare estremamente utile per rafforzare l’autostima degli studenti con maggiori difficoltà, aiutandoli ad affrontare il nuovo anno scolastico con la fiducia e la grinta necessarie!


Play4Math integra il corredo docente dei seguenti corsi di matematica di De Agostini Scuola:

Esatto!: Edizione Tematica ed Edizione Curriculare

Al quadrato: Edizione Tematica ed Edizione Curricolare

Math Genius: Edizione Tematica ed Edizone Curricolare

Digimat +

Matematica Insieme

Digimat

Punto Mat

 

In «Matematica e Scienze»

Le percentuali: tutto intorno a noi. Proposte di attività per affrontarle in classe

10/06/2019 da Giacomo Campana

Con la classe seconda, finita la parte introduttiva sulle proporzioni, abbiamo iniziato ad affrontare le percentuali. Nella prima parte dell’attività i ragazzi dovevano, come compito a casa, pensare a dove avevano già visto le percentuali nella vita di tutti i giorni e procurarsi dei materiali (fogli, articoli, foto o immagini) in cui esse comparivano...

leggi

Geometrie metropolitane: prepara i compiti delle vacanze con le mappe!

05/06/2019 da Paola Morando

Davanti all’ennesimo pacco di compiti da correggere, la vostra mente si rifiuta di collaborare? Non ne potete più di interpretare i geroglifici dei vostri studenti per cercare di estrarre qualcosa di buono dall’ultima verifica dell’anno? Allora è giunto il momento di prendervi una pausa! Potreste per esempio cercare in internet la mappa della capitale europea che avreste sempre voluto visitare e… utilizzarla per preparare i compiti delle vacanze per i vostri studenti! Ecco qualche suggerimento: scaricate da internet la mappa della metropolitana di Parigi, fissate l’origine nella stazione di Pigalle, all’incrocio tra le Linee 2 e 12, e scegliete l’asse delle ascisse orientandolo come il vettore che unisce la stazione di Pigalle con quella di Anverse sulla Linea 2...

leggi

In vacanza con gli origami! Come ripassare il piano cartesiano divertendosi

04/06/2019 da Maria Luisa Spreafico

Aria di vacanze e voglia di partire. Allora costruiamoci una barca di carta e… mettiamola in coordinate! La barca può essere piegata dai vostri studenti durante le ultime ore di lezione e poi voi potrete lasciare un “compito” per le vacanze...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA