Tutti i contenuti digitali in un solo login: Deascuola aderisce a Zaino Digitale

Si chiama “Zaino Digitale” l’iniziativa promossa da AIE- Associazione Italiana Editori– volta a semplificare la navigazione web agli studenti che vogliono accedere facilmente alla versione digitale dei propri libri scolastici.
La possibilità di usufruire di materiale aggiuntivo- a supporto dei libri di testo- non è certamente una novità, ma fino ad oggi si potevano utilizzare contenuti digitali integrativi accedendo a molti siti web, compilando diversi form di registrazione e creando tanti profili, uno per ogni editore. Questo processo, però, trendeva troppo lungo l’iter di accesso e “obbligava” gli studenti a ricordare numerose credenziali.

La novità della piattaforma “Zaino digitale”, invece, consiste proprio nella sua registrazione semplificata. Il suo accesso centralizzato permette allo studente di effettuare una registrazione unica – basta memorizzare un solo nome utente e una sola password- che vale per tutte le piattaforme degli editori aderenti al progetto. La registrazione può essere fatta da qualsiasi studente ma i minorenni devono lasciare ai genitori la gestione del profilo in fase di registrazione. Una volta creato, lo studente può accedere al suo profilo da solo, usando la mail e la password indicate dall’adulto. Se invece lo studente è maggiorenne può registrarsi in piena autonomia. Concluso l’iter di registrazione e inserito il nome della propria scuola di provenienza, lo studente ha la possibilità di vedere sulla piattaforma i propri libri di testo e accedere al sito della relativa casa editrice. Come? Cliccando semplicemente sulla copertina del libro.

Semplificazione, raggiungibilità, e una sola identità digitale: ecco le parole chiave che guidano questa iniziativa.

Hanno aderito al progetto i seguenti editori:
 Atlas, Deascuola, Editori Laterza, ELI-La Spiga Edizioni, Giunti Editore, Editrice La Scuola, Lattes Editori, Loesher Editore, Mondadori Education, Pearson, Rizzoli Education e Zanichelli.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa : https://www.zainodigitale.it

Alla ricerca di… Pitagora
La metacognizione come cardine per un apprendimento significativo
Leggere il paesaggio per esplorare e interpretare il territorio