| Primaria

Matematica facile con il Contamente! Intervista al maestro Francesco Tattoli

03/04/2018 da redazione DeaScuola

Abbiamo intervistato Francesco Tattoli, maestro nella scuola primaria “Teodoro Ciresola” di Milano e autore di Righe e quadretti, nuovo testo per il primo ciclo di De Agostini, dove propone un nuovo strumento didattico per fare matematica: il CONTAMENTE...

leggi

Insegnare storia

22/03/2018 da Redazione Geografia

Francesco Monducci è il curatore di Insegnare storia, un testo giunto ora alla terza edizione che si propone di offrire una panoramica completa e aggiornata delle pratiche didattiche attive dell’area geostorico-sociale, dalla scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado...

leggi

In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

20/03/2018 da redazione DeaScuola

Come trasformare i giovani di oggi in lettori accaniti? Come portarli a riflettere sui grandi temi di attualità e informazione? DeA Planeta Libri presenta il nuovo progetto “In classe con l’autore” per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la letteratura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea, come il girl power, i valori di accoglienza ed amicizia, il razzismo e l’immigrazione...

leggi

Indicazioni nazionali e nuovi scenari: il ruolo della Geografia

28/02/2018 da Redazione Geografia

Il 22 febbraio 2018 è stato presentato il documento ministeriale Indicazioni nazionali e nuovi scenari, che propone una rilettura delle Indicazioni nazionali del 2012. Questo testo pone l’accento sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e, in particolare, valorizza il ruolo della Geografia nell’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità...

leggi

L’esperienza dei luoghi dell’incontro in un testo di Alex Corlazzoli

01/02/2018 da Redazione Geografia

Un testo di Alex Corlazzoli, maestro, giornalista e scrittore, interpreta il tema del concorso “Fotografi di classe” 2018. L’autore propone ricordi personali e suggestive riflessioni – da leggere e condividere in classe – sugli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi...

leggi

Fotografi di classe 2018: un concorso per raccontare i luoghi dell’incontro

18/01/2018 da Redazione Geografia

Foto: Orto urbano in una piazza centrale di Torino   “I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”: è questo il tema dell’edizione 2018 del concorso “Fotografi di classe”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con De Agostini Scuola e con la Fondazione Italia Patria della Bellezza...

leggi

Liberi dalla cartella, ma carichi di responsabilità: ecco gli studenti della Scuola Senza Zaino

17/01/2018 da redazione DeaScuola

Da un’idea realizzata in una scuola elementare di Lucca nel 2002, è stato avviato in moltissime scuole italiane il progetto Senza Zaino, un’iniziativa di ispirazione montessoriana che, abolendo l’emblematico e caratterizzante elemento scolastico dello zaino, prevede un drastico cambiamento nella concezione della scuola tradizionale...

leggi

Piccolo dizionario per piccoli programmatori

04/12/2017 da redazione DeaScuola

Cos’è un bug? Come funziona un algoritmo? Cosa vuol dire fare “debugging”? Ecco un piccolo dizionario per i piccoli programmatori della scuola primaria, da scaricare, stampare e appendere in classe...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>