| Didattica

E20/ L'attualità in classe. Giovani e Lavoro

04/04/2018 da Enrico Caporale

Le innovazioni tecnologiche hanno cancellato molte mansioni e i giovani devono reinventarsi per trovare un impiego. Si pensi allo sportello bancario, al casello autostradale, alle agenzie di viaggi e ai negozi di dischi o dvd, tutti impieghi spazzati via dall’avvento dei robot...

leggi

Prove INVALSI: ai nastri di partenza!

Tra pochi giorni le scuole avvieranno le rilevazioni standardizzate INVALSI secondo le novità previste dai recenti interventi normativi in materia di valutazione degli apprendimenti, secondo le date di svolgimento previste per i tre diversi ordini di scuola: SCUOLA PRIMARIA: 03/05/2018: Le classi di V primaria sostengono le prove di Inglese 09/05/2018: Le classi di II e V primaria sostengono le prove di Italiano (la prova di lettura è svolta solo dalle classi II CAMPIONE) 11/05/2018: Le classi di II e V primaria sostengono le prove di Matematica SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: dal 04/04/2018 al 21/04/2018: Le classi di III secondaria di primo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese dal 09/04/2018 al 12/04/2018: Le classi di III secondaria di primo grado CAMPIONE sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO: dal 07/05/2018 al 19/05/2018: Le classi di II secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano, Matematica dal 08/05/2018 al 11/05/2018: Le classi di II secondaria di secondo grado CAMPIONE sostengono le prove di Italiano, Matematica Le novità introdotte sono molteplici e vanno dalla rilevazione in inglese alla modalità di somministrazione computer based, oltre che al diverso rapporto che si instaura tra il curricolo di scuola, le rilevazioni standardizzate e la certificazione delle competenze maturate da restituire ad alunni e famiglie...

leggi

Cyberbullismo: come insegnare la consapevolezza? Intervista a Barbara Laura Alaimo

23/03/2018 da redazione DeaScuola

Cosa dice la legge sul cyberbullismo? Come possiamo noi educatori aumentare la consapevolezza di come si utilizza la rete ed educare i ragazzi a scoprirne opportunità e rischi? Barbara Laura Aliamo, pedagogista, counselor ed esperta di cyberbullismo, ci racconta quali sono gli strumenti utili per riconoscere il bullismo e il cyberbullismo, come interpretare la legge 71/2017, quale strategia attuare per contrastarlo nelle proprie aule e come il corso Cyberbullismo ed educazione al digitale offra soluzioni pratiche per l’uso dei media e del web nell’insegnamento...

leggi

L’impatto della valutazione sui percorsi di insegnamento/apprendimento della Matematica: cosa abbiamo imparato dall’esperienza e dalla ricerca (e cosa no)

21/03/2018 da Giorgio Bolondi

La valutazione è uno degli elementi del “sistema scuola” che più fortemente impatta sull’insegnamento e sull’apprendimento, nel momento in cui andiamo a considerare i curricoli “reali”: il curricolo implemented, effettivamente realizzato dall’insegnante, e il curriculum attained, quello che effettivamente l’allievo riesce a raggiungere...

leggi

Geografia e nuovo Esame di Stato: intervista al prof. Mario Castoldi

22/02/2018 da Redazione Geografia

Mario Castoldi, docente di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Torino, è curatore scientifico del volume Traguardo Esame che De Agostini Scuola propone ai docenti di Lettere per guidare le proprie classi ad affrontare il nuovo Esame di Stato della Secondaria di Primo Grado...

leggi

DeA Scuola partecipa al progetto Riconnessioni- Educazione al futuro

21/02/2018 da redazione DeaScuola

De Agostini Scuola annuncia la collaborazione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni – educazione al futuro” proponendo cinque percorsi didattici. De Agostini Scuola inizia una nuova collaborazione didattica per il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” –  della Compagnia di San Paolo (Fondazione per la Scuola) – nel quale sperimenterà una didattica integrata e innovativa in un contesto abilitante la sperimentazione...

leggi

Problem Craft: un percorso didattico trasversale

16/02/2018 da Paola Morando

Si è svolta a Napoli la prima tappa di “Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica” edizione 2018, il ciclo di convegni gratuiti dedicati ai docenti di matematica di ogni ordine e grado. Obiettivo di questi incontri formativi è dare senso all’educazione matematica proponendo strategie didattiche per il coinvolgimento attivo e inclusivo degli studenti...

leggi

Fotografi di classe 2018: un concorso per raccontare i luoghi dell’incontro

18/01/2018 da Redazione Geografia

Foto: Orto urbano in una piazza centrale di Torino   “I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”: è questo il tema dell’edizione 2018 del concorso “Fotografi di classe”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con De Agostini Scuola e con la Fondazione Italia Patria della Bellezza...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>