| Didattica

Fotografi di classe 2018: un concorso per raccontare i luoghi dell’incontro

18/01/2018 da Redazione Geografia

Foto: Orto urbano in una piazza centrale di Torino   “I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi”: è questo il tema dell’edizione 2018 del concorso “Fotografi di classe”, promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), in collaborazione con De Agostini Scuola e con la Fondazione Italia Patria della Bellezza...

leggi

Liberi dalla cartella, ma carichi di responsabilità: ecco gli studenti della Scuola Senza Zaino

17/01/2018 da redazione DeaScuola

Da un’idea realizzata in una scuola elementare di Lucca nel 2002, è stato avviato in moltissime scuole italiane il progetto Senza Zaino, un’iniziativa di ispirazione montessoriana che, abolendo l’emblematico e caratterizzante elemento scolastico dello zaino, prevede un drastico cambiamento nella concezione della scuola tradizionale...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

16/01/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

L’aula come ambiente: il progetto didattico DADA alla conquista delle scuole italiane

22/11/2017 da redazione DeaScuola

Aule colorate e personalizzate, classi che si trasformano in attivi e stimolanti laboratori e studenti sempre in movimento fra una classe e l’altra. È un perfetto scenario da high school americana la realtà che si sta profilando ormai da qualche anno in molte scuole italiane...

leggi

Insegnamento multisensoriale: con il progetto WeDraw si indaga un nuovo metodo pedagogico

10/11/2017 da redazione DeaScuola

Aritmetica e geometria potranno essere studiati attraverso la musica, la danza e la pittura. Questo il nuovo metodo di insegnamento multisensoriale al centro del progetto europeo weDraw, di cui De Agostini è partner...

leggi

Raise your Voice, DEAR! Educare alla cittadinanza globale

08/11/2017 da Redazione Geografia

Fondazione ACRA organizza due giorni di incontri internazionali, laboratori e visite sul campo per scoprire l’Educazione alla Cittadinanza Globale, condividere strategie per promuoverla e rinnovare gli strumenti per metterla in pratica...

leggi

Imparare esplorando: la matematica dinamica con GeoGebra

03/11/2017 da Simona Riva

Le nuove indicazioni per l’insegnamento della matematica sono focalizzate su due concetti principali: incoraggiare e prediligere il ragionamento ai tecnicismi del calcolo creare modelli matematici di situazioni della vita reale Fare matematica dinamica non è solo una necessità dettata dalle nuove indicazioni didattiche, ma anche un modo per coinvolgere questa generazione di “visual learners”: ragazzi abituati da sempre a fruire delle potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici – computer, tablet, smartphone – e a prediligere le immagini alle parole...

leggi

Senza banchi, senza classi e materiale didattico comune. La classe si fa nuova

31/10/2017 da redazione DeaScuola

Lo sostengono numerose ricerche Universitarie: innovare il setting organizzativo delle classi aiuta gli studenti a collaborare e ad apprendere meglio. Perchè, come affermava il pedagosista Loris Malaguzzi, “ lo spazio didattico è come un terzo insegnante”...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>