| Secondaria di I grado

Agenda 2030: Goal n. 13, agire per il clima

06/11/2017 da Silvia Minucci

Il tredicesimo goal dell’Agenda 2030 punta a impedire il cambiamento climatico (post 15/02/2016) i cui effetti potrebbero rendere il nostro pianeta inadatto all’uomo. Il riscaldamento globale non si arresta, anzi accelera...

leggi

Imparare esplorando: la matematica dinamica con GeoGebra

03/11/2017 da Simona Riva

Le nuove indicazioni per l’insegnamento della matematica sono focalizzate su due concetti principali: incoraggiare e prediligere il ragionamento ai tecnicismi del calcolo creare modelli matematici di situazioni della vita reale Fare matematica dinamica non è solo una necessità dettata dalle nuove indicazioni didattiche, ma anche un modo per coinvolgere questa generazione di “visual learners”: ragazzi abituati da sempre a fruire delle potenzialità del web e dei dispositivi tecnologici – computer, tablet, smartphone – e a prediligere le immagini alle parole...

leggi

Qual è il costo in salute dell’inquinamento?

30/10/2017 da Silvia Minucci

Nonostante le temperature record di questo mese con le “ottobrate romane” che si sono diffuse in tutta Italia, ormai le notti sono diventate più fredde e, con l’accendersi degli impianti di riscaldamento, lo smog è subito aumentato...

leggi

Agenda 2030: Goal n. 12, consumo e produzione responsabili

23/10/2017 da Silvia Minucci

Il dodicesimo goal dell’Agenda 2030 vuole rendere sostenibili consumi e produzioni (post 15/02/2016), obiettivi irrinunciabili per la sopravvivenza del pianeta. Il “sistema Terra”, infatti, non è in grado di sostenere lo sfruttamento indiscriminato delle risorse fatto oggi dall’uomo: è necessario ristabilire l’equilibrio tra produzione e consumo in modo che ad ogni primavera il pianeta possa offrire ai suoi abitanti la stessa quantità di risorse dell’anno precedente...

leggi

Agenda 2030: Goal n. 11, città e comunità sostenibili

16/10/2017 da Silvia Minucci

L’undicesimo goal dell’Agenda 2030 vuole rendere città e comunità sostenibili (post 15/02/2016). Sebbene ponga in particolare evidenza la situazione delle città che accolgono ormai circa il 60% della popolazione mondiale, questo goal si allarga per estendere a tutti l’accesso ai servizi essenziali, una casa sostenibile e resiliente in un ambiente green, la salvaguardia del patrimonio culturale, la protezione dalle calamità… E sempre più gente dovrà partecipare alla gestione del territorio e degli insediamenti (ONU, UNCTAD)...

leggi

Concorso AIIG 2017: ecco i vincitori

12/10/2017 da Redazione Geografia

Il 6 ottobre, in apertura del convegno annuale dell’Associazione Italiana Insegnanti Geografia, sono stati annunciati i vincitori del concorso fotografico del 2017. Il concorso, promosso, insieme ad AIIG, dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza e da De Agostini Scuola, ha visto la partecipazione di numerose scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia...

leggi

Agenda 2030: Goal n. 10, ridurre le disuguaglianze

02/10/2017 da Silvia Minucci

Il decimo goal dell’Agenda 2030 punta a ridurre le disuguaglianze tra le Nazioni e al loro interno (post 15/02/2016). Un obiettivo ambizioso che riguarda molti ambiti diversi, ma molto difficile da raggiungere perché si scontra con preconcetti insiti in ognuno di noi...

leggi

Agenda 2030: Goal n. 9, Promuovere innovazione, infrastrutture e industria sostenibile

25/09/2017 da Silvia Minucci

Il nono goal dell’Agenda 2030 riguarda la costruzione di un’infrastruttura resiliente, la promozione dell’innovazione ed un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (post 15/02/2016)...

leggi
© 2015-2017 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>