Tutti gli eventi a cui partecipa Deascuola

Nel corso dell’autunno 2018 Deascuola partecipa ai seguenti eventi significativi dedicati al mondo della scuola:

XXXV CONVEGNO UMI-CIIM – dal 4 al 6 ottobre 2018 a Cagliari

In occasione delle tre giornate di formazione saremo a disposizione presso lo stand per presentare i prodotti editoriali e l’offerta formativa dedicata ai docenti di Matematica.
Clicca qui per scoprire il programma.

VII GEOGEBRA ITALIAN DAY – 12 ottobre 2018 a Torino presso il Liceo D’Azeglio

Una mezza giornata di approfondimento e aggiornamento sul software più utilizzato dai docenti di Matematica. L’incontro inizia 14.30 con relazioni in plenaria e sessioni parallele di laboratori.

Liceo D’Azeglio, via Parini, 8 – Torino

TRINITY SEMINARS 2018 – dal 15 ottobre al 5 novembre 2018 in tutta Italia

Un ciclo di incontri per gli insegnanti di Inglese. L’edizione di quest’anno, dal titolo “Honouring, Achievement, Rewarding Excellence and Promoting Continuity”, si terrà a Bari, Roma, Salerno, Napoli, Milano, Catania, Palermo, Torino.
Qui il dettaglio del programma.

STEAM – dal 10 al 12 ottobre 2018 a Napoli presso Città della Scienza

Tre giornate di approfondimento sul mondo della scuola che ruotano su Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics.
Saremo presenti con 3 workshop:
Giochi matematici (Camilla Spagnolo – ForMath)
Coding e apprendimento creativo (CoderDojo Fossò, VE)
Didattica per Competenze (Rosaria Visone – docente e formatrice)
Qui di seguito il programma.

III EDIZIONE GIMAT – dal 19 al 20 ottobre 2018 a Catania presso Il Dipartimento dell’Università

Due giorni di formazione rivolte ai docenti di Matematica.
Saremo presenti con un:
Laboratorio dal titolo “Una piattaforma digitale per il raggiungimento dei traguardi di sviluppo delle competenze di matematica”
Seminario “Giochi matematici per lo sviluppo di competenze”.
Clicca qui per scoprire il programma.

FESTIVAL DELLA SCIENZA – dal 25 ottobre al 4 novembre 2018 a Genova presso Città della Scienza

Uno dei più importanti Festival Scientifici a livello internazionali, rivolto alle famiglie e alle scuole.
Tutti i giorni sarà possibile partecipare al laboratorio “WeDraw: matematica divertente e interattiva” presso la Città dei Bambini e il 29 ottobre organizzeremo un workshop con l’astrofisico Luca Perri.
Clicca qui per scoprire il programma.

XXXII CONVEGNO NAZIONALE DI MATEMATICA – dal 16 al 18 novembre 2018 a Castel San Pietro (BO)

Un appuntamento ormai fisso per i docenti di Matematica.
Partecipiamo al ricco programma formativo organizzando due seminari,

sabato 17 novembre:
– alle h 12.00 “L’evoluzione dell’apprendimento creativo della matematica dal Logo a Scratch e le prospettive future” a cura di Andrea Ferraresso (CoderDojo Fossò, VE).
– alle h 15.30 “Percorsi didattici digitali, in un’ottica di competenze” a cura di Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano).

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
L’educazione civica come formazione alla cittadinanza attiva
Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di Deascuola per il 2019
"Digitale di Classe" si presenta al Salone Internazionale del Libro di Torino!