Formazione gratuita per i docenti: tutti i convegni di Deascuola per il 2019

Tornano i convegni formativi gratuiti realizzati e promossi su scala nazionale e con cadenza annuale da Deascuola, Ente formatore accreditato MIUR : un’ampia offerta di appuntamenti rivolta ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con proposte attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, utili a favorire un apprendimento partecipativo e una didattica innovativa.
Tra febbraio e aprile sono in calendario 30 giornate formative in altrettante città della penisola per docenti di Matematica, Scienze, Italiano, Scienze motorie, Inglese e, per la prima volta da quest’anno, di Fisica. Inedita è anche la proposta, traversale rispetto alle diverse materie, di un corso rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico in collaborazione con Fondazione Golinelli dal titolo “Benessere e Motivazione a scuola”, a dimostrazione dell’attenzione dell’Editore agli aspetti intangibili ma cruciali del benessere del gruppo classe e degli insegnanti, al fine dell’apprendimento e del coinvolgimento degli studenti nel percorso scolastico.

I convegni Deascuola sono organizzati in singole giornate formative strutturate in relazioni plenarie e laboratori pratici, con una forte interazione tra relatori e docenti. La programmazione dei momenti formativi è stata organizzata con il contributo di alcuni tra i massimi esperti di didattica come Mario Castoldi, Giorgio Bolondi, Rosetta Zan, Pietro Di Martino, Mario Comoglio, Lucia Mason, Maurizio Gentile; rappresentanti del MIUR, popolari divulgatori scientifici dell’era social a partire dall’astrofisico Luca Perri, scienziate e scienziati di fama internazionale tra i quali Francesca Garaventa dell’Istituto di Scienze Marine del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Monica Gori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Serena Giacomin del Centro Meteo Epson, Patrizia Caraveo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Elisabetta Baracchini del GSSI (Gran Sasso Science Institute); e affermati autori di manualistica scolastica. Il tutto in stretta collaborazione con i sempre più numerosi partner scientifici di Deascuola quali, tra gli altri, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), CNR, GSSI, Università degli Studi di Padova, Università LUMSA, Fondazione Umberto Veronesi, Ospedale San Raffaele, CONI Scuola dello Sport, Google for Education; e con i partner tecnici CampuStore, Google for Education, Lenovo, Texas Instruments

L’obiettivo comune del pacchetto formativo di Deascuola è quello di riuscire a fornire ai docenti spunti innovativi per l’insegnamento attraverso metodologie didattiche sempre più inclusive e coinvolgenti come l’apprendimento cooperativo, la didattica per competenze, di cui tanto si parla, ma che trova qualche difficoltà a entrare nel vissuto della scuola, le competenze non cognitive o soft skills, l’educazione alla cittadinanza con particolare attenzione alla cittadinanza scientifica, le didattiche informali, svolte attraverso il gioco, le piattaforme digitali fino al digital storytelling, la valorizzazione degli errori e la motivazione dello studente.
Il fronte delle materie matematico-scientifiche cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), si arricchisce quest’anno con una serie di appuntamenti pomeridiani per i docenti di Fisica dei licei scientifici, ma non solo: la Fisica sarà protagonista trasversale anche dei tradizionali incontri dedicati alla Matematica e alla Scienza in quanto disciplina fondamentale per interpretare i fenomeni che ci circondano. Sono stati coinvolti scienziati e numerose scienziate ricercatrici degli Enti partner – INAF, CNR, IIT, Fondazione Umberto Veronesi e altri – che si occuperanno di temi attuali quali la robotica, l’inquinamento del mare, i cambiamenti climatici, la materia oscura. Inoltre, per dimostrare la bellezza della Fisica attraverso il linguaggio più vicino ai giovani negli ambienti digitali social a loro più affini, sono stati reclutati oltre a Luca Perri anche popolari divulgatori “youtuber” come Elia Bombardelli e Alan Zamboni.

La partecipazione ai convegni è gratuita, con iscrizione obbligatoria sul sito http://convegni.deascuola.it/ e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (www.istruzione.it/pdgf/), e prevede l’esonero ministeriale e il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

I convegni 2019 in sintesi:

Info sui programmi e per le iscrizioni:
convegni.deasacuola.it

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
Appunti per la scuola #2 Formazione docenti: le priorità nazionali
WEBinArt: tre conversazioni per la scuola di domani
STEM e sfide per il futuro: al via l'edizione 2020 dei convegni Deascuola