Arriva Hour Of Code: milioni di studenti pronti per il coding!

Una settimana di coding in contemporanea in tutto il mondo, decine di milioni di studenti pronti a imparare, più di 180 paesi coinvolti, esercitazioni di coding disponibili in 40 lingue diverse. Sono questi gli incredibili numeri del progetto #HourOfCode, organizzata da Code.org, un’associazione con una sola missione: espandere l’interesse per l’informatica rendendola disponibile a tutti.

Dal 7 al 13 dicembre 2015 sarà possibile per tutte le scuole ospitare un evento dell’Ora del Codice, ovvero una lezione di introduzione all’informatica della durata di un’ora, progettata per avvicinare gli studenti alla programmazione. Ogni istituto scolastico potrà registrare la propria partecipazione sulla piattaforma hourofcode.com/it e utilizzare i video e i tutorial messi gratuitamente a disposizione.Schermata 2015-12-03 alle 19.18.00-2

La piattaforma di Hour of Code mette offre materiali adatti ad ogni età e livello di esperienza, a partire dall’età prescolare, e si rivolge anche a quelle scuole che non hanno a disposizione un numero di computer sufficienti per ogni alunno: i tutorial infatti sono ottimizzati per l’utilizzo anche su smartphone e tablet. Anche per quanto riguarda la preparazione degli insegnanti non esistono limiti legati all’esperienza: anche i docenti che non hanno nessuna competenza in ambito coding possono organizzare gli eventi in quanto tutte le attività sono suggerite e guidate dalla piattaforma.Gli organizzatori dell’ora del codice suggeriscono inoltre di organizzare il lavoro della classe in coppie. Le ricerche hanno infatti dimostrato come gli studenti imparino meglio attraverso la programmazione in coppia, condividendo un computer e lavorando insieme.
I risultati? Studenti coinvolti ed entusiasti, professori e genitori increduli. “Ho visto fuochi d’artificio accendersi sulle teste dei miei studenti, non lampadine”, ha commentato un’insegnante dopo l’edizione del 2014. “I miei tre figli son tornati a casa dalla scuola ieri gridando di entusiasmo per l’Ora del Codice. Quella di 6 anni mi ha spiegato come programmare Angry Birds, mentre quello di 10 proclamava ‘Da grande farò l’ingegnere informatico. E’ il lavoro che fa per me. E’ il mio destino!’ “. Parola di genitore.

>> Il sito dell’Ora del Codice è:italia.code.org

>> Qui puoi trovare gli esercizi di coding da utilizzare in classe https://italia.code.org/learn

>> In Italia l’Ora del Codice è parte del progetto “Programma il Futuro”

Alla ricerca di… Pitagora