| Matematica e Scienze

Origami e geometria: la squadretta da 30°-60°-90° per completare il kit da disegno!

17/04/2019 da Maria Luisa Spreafico

Nel mio precedente articolo ho proposto una lezione di geometria tra le pieghe origami sul modello di una squadretta con angoli di 45° e 90°. Completiamo ora il kit da disegno piegando un semplice modello origami sempre creato da Paolo Bascetta (insegnante di Liceo scientifico ed esperto di origami) per ottenere una squadretta di 30°, 60° e 90°...

leggi

Matematica e realtà: introduzione alla probabilità con la Champions League

17/04/2019 da Alice Marro

Questa attività, volta a introdurre il concetto di probabilità classica, è stata proposta in classe all’inizio di aprile, quando i sorteggi per i quarti di finale della Champions League erano stati fatti ma nessuna partita ancora giocata...

leggi

Chi ha paura delle funzioni inverse? Una caccia al tesoro per esorcizzarla

15/04/2019 da Paola Morando

Non è sempre facile far capire ai nostri studenti il concetto di funzione e le cose non possono che peggiorare se, con sprezzo del pericolo, cerchiamo di introdurre anche le nozioni di funzione iniettiva e suriettiva, per non parlare poi di quella di funzione inversa...

leggi

La simulazione di seconda prova scritta di Matematica e Fisica del 2 aprile 2019 con l’uso della calcolatrice grafica TI Nspire CX (Texas Instruments)

09/04/2019 da Luigi Tomasi

Il 2 aprile scorso è stata pubblicata dal MIUR la seconda delle due simulazioni di seconda prova scritta di Matematica e Fisica per il Liceo scientifico. L’esempio di prova è stato impegnativo per gli studenti, anche perché in questo periodo dell’anno scolastico alcuni degli argomenti presenti nella simulazione non sono ancora stati completati, ma la proposta è sembrata abbastanza equilibrata tra Matematica e Fisica e non lontana da quello che ragionevolmente si riesce a svolgere in classe nelle due materie...

leggi

Seconda simulazione di seconda prova di Matematica e Fisica: il commento di Leonardo Sasso e Claudio Zanone

La simulazione della prova di Matematica e Fisica del 2 aprile presenta una struttura analoga alla simulazione del 28 febbraio: un problema che «parte» dalla Fisica e si collega alla Matematica, un problema che, viceversa, «parte» dalla Matematica e si collega alla Fisica, cinque quesiti di Matematica e tre quesiti di Fisica...

leggi

The 10-year challenge of Earth: analizzare lo scioglimento dei ghiacciai attraverso la Matematica

27/03/2019 da Giacomo Campana

A inizio anno è spopolata sui social la 10-year challenge mania, cioè la sfida a pubblicare sui profili una propria foto scattata nel 2019 e una risalente al 2009, cioè 10 anni prima, per far vedere al mondo il cambiamento avvenuto...

leggi

Poligoni in fila: un gioco per ripassare le formule delle aree

25/03/2019 da Paola Morando

Non vi è mai capitato, durante la correzione di una verifica, di trovarvi a contemplare con un misto di stupore e inquietudine le formule bizzarre che gli studenti riescono a utilizzare per calcolare l’area di un trapezio? Il gioco che vi propongo nasce in uno di questi momenti di contemplazione e ha un duplice obiettivo: ripassare le formule fondamentali per il calcolo di aree di figure elementari e, al tempo stesso, costringere gli studenti a guardare una figura, abituandoli a riconoscere al suo interno poligoni noti, anche se in posizioni non canoniche! Per giocare dovete preparare 32 cartoncini con sopra disegnati 32 poligoni (molto poco regolari!) con superfici diverse, anche se possibilmente simili...

leggi

Indagando la geometria di una squadretta origami

15/03/2019 da Maria Luisa Spreafico

Da alcuni anni cerco di rendere la matematica più tangibile agli studenti (dagli alunni di scuola primaria a quelli universitari) ricorrendo all’antica arte della piegatura della carta: l’origami...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA
>