DeA Scuola partecipa al progetto Riconnessioni- Educazione al futuro

21/02/2018

De Agostini Scuola annuncia la collaborazione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni – educazione al futuro” proponendo cinque percorsi didattici.


De Agostini Scuola inizia una nuova collaborazione didattica per il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” –  della Compagnia di San Paolo (Fondazione per la Scuola) – nel quale sperimenterà una didattica integrata e innovativa in un contesto abilitante la sperimentazione.
Sono previsti 5 progetti di apprendimento integrato per le scuole secondarie di I grado nelle aree di musica, scienze, matematica, inglese, coding e robotica.

conferenza stampa riconnessioniI 5 progetti partono da spunti attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, e hanno l’obiettivo di favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante, grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti di didattica. I docenti che parteciperanno al progetto potranno così sperimentare pratiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

I corsi, di durata biennale, si terranno a Torino, in presenza e saranno completati 
da webinar, forum e servizi di tutoraggio, con gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune dei singoli progetti sarà poter fornire una specifica formazione, graduale e condivisa che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.

I numeri del progetto “Riconnessioni – educazione al futuro”:
5 percorsi didattici
150 ore di formazione in presenza
54 ore di webinar
2 anni
73 scuole secondarie di I grado di Torino
100 docenti solo a Torino

>Informazioni sul progetto De Agostini Scuola “Digitale a scuola” sul sito riconnessioni.deascuola.it

In «Didattica»

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

Il colloquio orale nell'Esame di Stato 2019: cosa e come cambia?

13/12/2018 da Vanessa Kamkhagi

Con un Comunicato stampa del 26 novembre il MIUR, in linea con il D. Lgs. 62/2017, ha definito i quadri di riferimento per la predisposizione delle due prove scritte del nuovo Esame di Stato per la secondaria di secondo grado (qui trovate il nostro commento alla prima prova dell’Esame di Stato), e ribadito alcuni aspetti riguardanti il colloquio...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA