DeA Scuola partecipa al progetto Riconnessioni- Educazione al futuro

21/02/2018

De Agostini Scuola annuncia la collaborazione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni – educazione al futuro” proponendo cinque percorsi didattici.


De Agostini Scuola inizia una nuova collaborazione didattica per il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” –  della Compagnia di San Paolo (Fondazione per la Scuola) – nel quale sperimenterà una didattica integrata e innovativa in un contesto abilitante la sperimentazione.
Sono previsti 5 progetti di apprendimento integrato per le scuole secondarie di I grado nelle aree di musica, scienze, matematica, inglese, coding e robotica.

conferenza stampa riconnessioniI 5 progetti partono da spunti attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, e hanno l’obiettivo di favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante, grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti di didattica. I docenti che parteciperanno al progetto potranno così sperimentare pratiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

I corsi, di durata biennale, si terranno a Torino, in presenza e saranno completati 
da webinar, forum e servizi di tutoraggio, con gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune dei singoli progetti sarà poter fornire una specifica formazione, graduale e condivisa che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.

I numeri del progetto “Riconnessioni – educazione al futuro”:
5 percorsi didattici
150 ore di formazione in presenza
54 ore di webinar
2 anni
73 scuole secondarie di I grado di Torino
100 docenti solo a Torino

>Informazioni sul progetto De Agostini Scuola “Digitale a scuola” sul sito riconnessioni.deascuola.it

In «Didattica»

Fake news, come sopravvivere in un mondo di bufale

08/11/2018 da Enrico Caporale

Dagli Stati Uniti alla Russia, dall’Italia al Medio Oriente: nell’era di Internet le fake news, o false notizie, sono un fenomeno globale. Dittatori, leader politici ma anche semplici cittadini le utilizzano per manipolare l’opinione pubblica e perseguire i propri interessi...

leggi

Scuola delle competenze: a che punto siamo?

22/10/2018 da redazione DeaScuola

Le più recenti indicazioni normative, orientate vero un apprendimento per competenze, sollecitano i docenti e le scuole a ripensare la propria azione didattica e valutativa in direzione di una comprensione profonda da parte degli allievi dei contenuti di sapere affrontati a scuola...

leggi

Come cambia l’esame di maturità nel 2019?

09/10/2018 da Luigi Tomasi

Il 4 ottobre scorso è stata emanata la circolare ministeriale  sul “nuovo esame di Stato” del 2019. In realtà la normativa sull’esame di maturità 2019 che entrerà in vigore era già prevista dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA