DeA Scuola partecipa al progetto Riconnessioni- Educazione al futuro

21/02/2018

De Agostini Scuola annuncia la collaborazione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni – educazione al futuro” proponendo cinque percorsi didattici.


De Agostini Scuola inizia una nuova collaborazione didattica per il progetto “Riconnessioni – educazione al futuro” –  della Compagnia di San Paolo (Fondazione per la Scuola) – nel quale sperimenterà una didattica integrata e innovativa in un contesto abilitante la sperimentazione.
Sono previsti 5 progetti di apprendimento integrato per le scuole secondarie di I grado nelle aree di musica, scienze, matematica, inglese, coding e robotica.

conferenza stampa riconnessioniI 5 progetti partono da spunti attuali sulle nuove metodologie e tecnologie per l’insegnamento, e hanno l’obiettivo di favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante, grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti di didattica. I docenti che parteciperanno al progetto potranno così sperimentare pratiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali.

I corsi, di durata biennale, si terranno a Torino, in presenza e saranno completati 
da webinar, forum e servizi di tutoraggio, con gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune dei singoli progetti sarà poter fornire una specifica formazione, graduale e condivisa che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.

I numeri del progetto “Riconnessioni – educazione al futuro”:
5 percorsi didattici
150 ore di formazione in presenza
54 ore di webinar
2 anni
73 scuole secondarie di I grado di Torino
100 docenti solo a Torino

>Informazioni sul progetto De Agostini Scuola “Digitale a scuola” sul sito riconnessioni.deascuola.it

In «Didattica»

Matematica e didattica: letture sotto l’ombrellone

05/07/2018 da redazione DeaScuola

La scuola è ormai finita ed è arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Vi state già annoiando sotto l’ombrellone? State pensando che malgrado gli enormi sforzi profusi quest’anno, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i vostri studenti? Per venire incontro ai docenti e fornire loro strumenti per una didattica più coinvolgente ed efficace è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici...

leggi

La gastronomie française: 4 dossier per scoprire la cucina francese

19/06/2018 da redazione DeaScuola

La gastronomia francese è famosa in tutto il mondo per la sua storia e la sua raffinatezza e presenta un’infinita varietà di pietanze che spaziano dalla cucina regionale alla pregiata nouvelle cuisine...

leggi

Calendario scolastico 2018/2019: quando si torna a scuola?

15/06/2018 da redazione DeaScuola

Anche se settembre è ancora lontano, tutte le Regioni hanno deliberato il calendario scolastico 2018/2019. Quando si torna a scuola a settembre 2018? Quali sono gli studenti che torneranno per primi sui banchi di scuola? Ecco le date aggiornate del calendario scolastico 2018-2019 Regione per Regione...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA