La legge di Ohm

Quali grandezze elettriche sono associate agli elementi circuitali? Quali sono le loro unità di misura? In un circuito elettrico la tensione, la corrente e la resistenza sono tra loro in relazione? Queste sono le domande alle quali proveremo a rispondere con il terzo video di Tecnologia per la didattica a distanza, accompagnato da strumenti per la verifica delle conoscenze.

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui la scuola è chiamata ad attivare la didattica a distanza, presentiamo risorse digitali che possono venire in aiuto per dare continuità alla didattica e all’apprendimento. Il terzo contributo di Tecnologia realizzato dagli autori De Agostini, è una videolezione da proporre agli studenti per illustrare la legge di Ohm, con esempi pratici per ricavare i valori della tensione e della resistenza in un circuito di base. Il video si apre con un sommario composto da domande, per accompagnare gli studenti a focalizzare anticipatamente i principali passaggi della lezione, e si conclude con una ripresa dei punti chiave, per fissare i principali concetti.

Scarica la scheda (modulo pdf compilabile) che puoi trasmettere agli studenti per la verifica delle conoscenze.

Scopri la nostra nuova proposta didattica di Tecnologia per comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo.

Scuola secondaria di primo grado

La tecnologia del prossimo futuro

Partecipa ai webinar gratuiti di Deascuola per i docenti di Tecnologia della scuola secondaria di primo grado.

L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
Appunti per la scuola #12 Le nuove linee guida STEM
Gli accumulatori – Parte seconda
Giovani guide turistiche: promuovere il proprio patrimonio culturale
Calcoliamo la nostra impronta ecologica
Innovazioni: come cambiano le nostre vite?