Francesco Monducci

È stato docente di materie letterarie presso gli istituti secondari di II grado e ha avuto una lunga esperienza di insegnamento all’estero. È stato direttore del LaNDis e poi ha lavorato per l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri Emilia-Romagna. Nello stesso tempo ha svolto attività di consulente e formatore per il Miur nell’ambito del progetto EsaBac. È inoltre autore e curatore di saggi e libri scolastici di argomento storico.

Tutti gli articoli

I testi letterari come fonti storiche
Il testimone in classe: una risorsa didattica tra storia e memoria
Gli stereotipi nella storia: come riconoscerli e come smontarli
A caccia di fake news: una proposta didattica
Le canzoni come fonti storiche: musica e giovani negli anni Sessanta
Storytelling e didattica della storia
Giovani guide turistiche: promuovere il proprio patrimonio culturale
Insegnare con le Unità di Apprendimento: Guerra fredda e manifesti politici
Insegnare con le Unità di Apprendimento: globalizzazione e mondo del lavoro