Con Alexa "Il gioco delle tabelline" di Deascuola si attiva con la tua voce!

Amazon ha lanciato da poco sul mercato Echo ALEXA, un altoparlante controllato tramite comandi vocali che consente di accedere ad Alexa, un vero e proprio “cervello” elettronico, che risponde a tutte le tue domande e che impara dalle tue risposte per darti un feedback sempre più puntuale.

Basta formulare una domanda ad Alexa e lei risponderà: ti farà ascoltare la tua musica preferita, leggerà le ultime notizie, ti darà le previsioni del tempo e molto altro ancora.
Oltre alle funzionalità di ricerca base la vera innovazione è legata alle “skill” (termine che identifica le app vocali) che possono essere richiamate con Alexa, applicazioni sviluppate da terzi che consentono di effettuare attività più verticali e che rendono più versatile le funzionalità del dispositivo.

Deascuola presenta la sua prima Skill per il marketplace italiano.
Il gioco delle tabelline rientrerà nel comparto skills di Amazon Alexa e sarà attivabile mediante un semplice comando vocale.
Il gioco delle tabelline è un’applicazione vocale educativa che mira a migliorare la conoscenza delle tabelline in modo ludico. Al giocatore è richiesto di rispondere alle domande pronunciando la moltiplicazione corretta tra quelle presentate.
La Skill può essere “invocata” richiedendo ad Alexa di iniziare una sessione di dieci domande che riguardano le tabelline dall’uno al dieci.

Nel Il gioco delle tabelline centinaia di domande randomizzate vengono prelevate dal sistema per creare una sessione sempre nuova allungando la longevità del gioco. Inoltre la richiesta del gioco di pronunciare la moltiplicazione e non il risultato alza il livello della sfida e ha lo scopo di rafforzare l’apprendimento.
Il gioco è semplice e intuitivo e può essere usato a casa o a scuola per ripassare le tabelline in pochi minuti ogni giorno.

Deascuola ha puntato su questa nuova modalità di apprendimento per sperimentare nuovi supporti educativi e le loro potenzialità, con l’obiettivo di creare prodotti efficaci che migliorino esperienza educativa e l’apprendimento. Questo nuovo strumento didattico risponde alle esigenze di un pubblico sempre più smart e interessato ad esperienze educative vicine al gioco, alle nuove tecnologie e all’edutainment.

Scopri e attiva la skill “Il gioco delle tabelline” su Alexa

La metacognizione come cardine per un apprendimento significativo
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Videogiochi e matematica: un'attività per introdurre il piano cartesiano