Come creare presentazioni efficaci? Iscriviti al webinar del 27 novembre

22/11/2017

Nel prossimo appuntamento con i Lunedì Digitali di lunedì 27 Novembre vedremo come “Creare presentazioni efficaci” con alcune piattaforme digitali free. La presentazione è un utile ed efficace strumento sia per i docenti per accompagnare lezioni frontali o per preparare il materiale di attivazione in una Flipped classroom, sia per gli studenti al fine di creare presentazioni efficaci sintetizzando, approfondendo e riflettendo su diversi argomenti andando così a sviluppare una delle abilità digitali utili anche nel futuro mondo del lavoro.

Tuttavia ordinare in alcune slides informazioni, immagini e dati in modo leggibile e chiaro è meno semplice di quanto sembri. Vedremo quindi alcuni suggerimenti per rendere belle e efficaci le nostre presentazioni. Le stesse indicazioni possono essere utili agli studenti per aiutarli a comunicare bene. I suggerimenti saranno accompagnati da alcuni esempi.

Inizieremo poi ad esplorare Adobe Spark, piattaforma web o app per iOS, che permette di creare pagine web (Page), che possono diventare contenitori di lezioni, video o immagini per i social network (Post) in modo molto semplice e con una grafica accattivante e moderna. Vedremo in particolare lo strumento Page, scegliendo un tema grafico, creando una lezione e condividendola.

Proseguiremo poi con i primi passi in Prezi, il software di presentazione on line (gratuito) o off line (a pagamento) che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle lezioni. Costruiremo una presentazione scegliendo un template, personalizzandolo, impaginandolo e aggiungendo un contenuto. Esploreremo la variegata tavolozza degli strumenti a disposizione. Impareremo quindi a condividere il link della presentazione e ad invitare alcuni collaboratori.

Vedremo poi un’app di Google, Google Presentation, che permette di creare presentazione simili a Power Point ma condivisibili in lettura e/o scrittura. Questa caratteristica permette agli studenti di lavorare in gruppo su uno stesso documento.

Durante il webinar verrà presentata l’anteprima di Crea Lezioni, uno strumento digitale di De Agostini Scuola.

> Iscriviti subito al webinar “Creare presentazioni efficaci”!

In «Didattica»

“Fotografi di classe” 2019: il Paese che vorrei

14/01/2019 da Redazione Geografia

  Quali paesaggi, intorno a noi, ospitano la bellezza che vorremmo preservare per il futuro? Quali ambienti, invece, sono simbolo di un degrado che dobbiamo impegnarci a sconfiggere? In quali spazi si mettono in atto progetti per costruire una società più giusta e interculturale, e chi sono i loro protagonisti? Dove si trovano, invece, esempi di emarginazione su cui richiamare l’attenzione? L’edizione 2019 del concorso “Fotografi di classe”, dal tema “Il Paese che vorrei...

leggi

Giorno della Memoria: proposte didattiche per una lezione non retorica

20/12/2018 da redazione DeaScuola

Come si può raccontare l’orrore dell’Olocausto agli studenti? Come è possibile parlare della Shoah e del Giorno della Memoria anche se sono lontani dal periodo storico che si sta studiando? La Memoria non si insegna...

leggi

Il colloquio orale nell'Esame di Stato 2019: cosa e come cambia?

13/12/2018 da Vanessa Kamkhagi

Con un Comunicato stampa del 26 novembre il MIUR, in linea con il D. Lgs. 62/2017, ha definito i quadri di riferimento per la predisposizione delle due prove scritte del nuovo Esame di Stato per la secondaria di secondo grado (qui trovate il nostro commento alla prima prova dell’Esame di Stato), e ribadito alcuni aspetti riguardanti il colloquio...

leggi
© 2015-2019 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA