Come creare presentazioni efficaci? Iscriviti al webinar del 27 novembre

22/11/2017

Nel prossimo appuntamento con i Lunedì Digitali di lunedì 27 Novembre vedremo come “Creare presentazioni efficaci” con alcune piattaforme digitali free. La presentazione è un utile ed efficace strumento sia per i docenti per accompagnare lezioni frontali o per preparare il materiale di attivazione in una Flipped classroom, sia per gli studenti al fine di creare presentazioni efficaci sintetizzando, approfondendo e riflettendo su diversi argomenti andando così a sviluppare una delle abilità digitali utili anche nel futuro mondo del lavoro.

Tuttavia ordinare in alcune slides informazioni, immagini e dati in modo leggibile e chiaro è meno semplice di quanto sembri. Vedremo quindi alcuni suggerimenti per rendere belle e efficaci le nostre presentazioni. Le stesse indicazioni possono essere utili agli studenti per aiutarli a comunicare bene. I suggerimenti saranno accompagnati da alcuni esempi.

Inizieremo poi ad esplorare Adobe Spark, piattaforma web o app per iOS, che permette di creare pagine web (Page), che possono diventare contenitori di lezioni, video o immagini per i social network (Post) in modo molto semplice e con una grafica accattivante e moderna. Vedremo in particolare lo strumento Page, scegliendo un tema grafico, creando una lezione e condividendola.

Proseguiremo poi con i primi passi in Prezi, il software di presentazione on line (gratuito) o off line (a pagamento) che usa il movimento, gli zoom e le relazioni spaziali per dare vita alle lezioni. Costruiremo una presentazione scegliendo un template, personalizzandolo, impaginandolo e aggiungendo un contenuto. Esploreremo la variegata tavolozza degli strumenti a disposizione. Impareremo quindi a condividere il link della presentazione e ad invitare alcuni collaboratori.

Vedremo poi un’app di Google, Google Presentation, che permette di creare presentazione simili a Power Point ma condivisibili in lettura e/o scrittura. Questa caratteristica permette agli studenti di lavorare in gruppo su uno stesso documento.

Durante il webinar verrà presentata l’anteprima di Crea Lezioni, uno strumento digitale di De Agostini Scuola.

> Iscriviti subito al webinar “Creare presentazioni efficaci”!

In «Didattica»

Il mimo al buio, il telefono senza fili multisensoriale e le attività del progetto weDRAW da portare in classe

24/09/2018 da redazione DeaScuola

Chi l’ha detto che aritmetica e geometria sono materie noiose? Un gruppo di ricercatori prova a sfatare questo mito sviluppando nuovi giochi multisensoriali per stimolare i bambini della scuola primaria a scoprire aritmetica e geometria in modo alternativo e divertente...

leggi

Come aprire gli occhi sul mondo e allenare l’empatia dei bambini

19/09/2018 da redazione DeaScuola

  Che cosa è l’empatia? È quando ti senti triste e qualcuno ti tira su l’anima. (alunna di scuola primaria, Milano) La scuola è il luogo dell’incontro con l’altro per eccellenza e la scuola primaria lo è più di tutte...

leggi

Matematica e didattica: letture sotto l’ombrellone

05/07/2018 da redazione DeaScuola

La scuola è ormai finita ed è arrivato il momento di godersi un po’ di meritato riposo. Vi state già annoiando sotto l’ombrellone? State pensando che malgrado gli enormi sforzi profusi quest’anno, la matematica continua a essere una delle discipline più ostiche per i vostri studenti? Per venire incontro ai docenti e fornire loro strumenti per una didattica più coinvolgente ed efficace è nata “Nuove convergenze”, una collana interamente dedicata ai problemi dell’insegnamento della matematica nei diversi cicli scolastici...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA