L'Europa Centrale: una lezione per la didattica a distanza

In questo delicato momento la didattica ci richiede un nuovo modo di fare lezione a distanza. Ti proponiamo perciò un percorso didattico per la geografia della scuola secondaria di primo grado, dedicato alla Regione Centrale. Il percorso offre alcuni spunti di partenza per affrontare l’argomento e suggerimenti utili per arricchire la lezione con i materiali presenti sul libro digitale di Senza Confini EXTRA (vol. 2) e con le risorse didattiche del portale tematico Zona Geografia.

1. La programmazione didattica

Come supporto alla programmazione ti proponiamo di scaricare la tabella che raccoglie gli obiettivi didattici della lezione suddivisi in Competenze, Conoscenze, Abilità.

2. La lezione: la Regione Centrale

Berlino protagonista della storia

Suggeriamo di iniziare la lezione ricordando il ruolo storico e geopolitico della Regione Centrale, con particolare riferimento alle dolorose vicende del Novecento. Si può dare spazio al trentesimo anniversario, da poco trascorso, dell’abbattimento del muro di Berlino, che ha diviso per oltre 28 anni il tessuto urbano della città, e anche l’economia e le vicende delle due Germanie e dell’Europa intera.

Per introdurre l’argomento in modo coinvolgente e approfondito, fai visionare ai ragazzi la story map Storie ai tempi del muro, una ricostruzione di questo momento storico attraverso le voci immaginarie, ma verosimili, di due cugini, cresciuti divisi dal Muro di Berlino. Questo contributo multimediale può essere fruito in autonomia dai ragazzi, anche prima di svolgere la lezione, seguendo la strategia della Flipped Classroom.

Dopo la visione invita i ragazzi alla riflessione proponendo alcune domande, come per esempio:

• Dove si trova Berlino?
  • Perché è stata divisa in più settori?
  • Quando è tornata a essere unita in Europa?

Berlino ieri e oggi

Berlino è la città più mutevole ed eterogenea d’Europa. Distrutta e ricostruita più volte, ha spesso cambiato fisionomia.

Focalizzandosi su come sia mutata nel tempo, a partire dai bombardamenti della seconda Guerra mondiale fino ai nuovi palazzi e grattacieli sorti dopo la caduta del Muro, fai visionare la presentazione dedicata alla città e invita i ragazzi a ricercare in rete delle foto che testimonino la trasformazione urbanistica avvenuta. Puoi suggerire loro, per esempio, di partire dal quartiere di Kreuzberg.

Il cuore dell’Europa Centrale

Berlino, una delle capitali europee più vive e cosmopolite, è una delle città che forse rappresenta al meglio l’anima dell’intera regione: le caratteristiche salienti della Regione Centrale possono essere presentate alla classe grazie alle slide che potete scaricare dal link.

Scarica la presentazione della Regione Centrale: cliccando sulle immagini attivi i percorsi interattivi su Google Earth

Questa e molte altre risorse digitali sono disponibili sull’eBook di Senza confini EXTRA. Puoi condividere liberamente con i tuoi studenti tutti i video, gli audio, gli esercizi interattivi dell’eBook, senza che debbano registrarsi a deascuola.it, su classi virtuali, registri elettronici, via email o whatsapp.

Risorse per approfondire

Puoi arricchire la tua lezione con i seguenti contributi.

1. Sul muro di Berlino e la trasformazione della città: immagine interattiva Come è cambiata Berlino nell’ebook di Senza Confini EXTRA vol. 2
  2. Sull’importanza della musica nella regione: Geographic novel La musica a Vienna nell’ebook di Senza Confini extra vol. 2
  3. Sui principali stati della Regione: schede Paesi della regione su DeA WING
  4. Sul territorio:
  • utilizza Google Earth per far visualizzare ai ragazzi gli elementi fisici del territorio (montagne, fiumi, foreste, aree protette ecc.), sorvolare città, vie, palazzi, monumenti della regione: puoi attivare i link nella presentazione della Regione Centrale che ti abbiamo proposto;
  • esplora Paesi e città della Regione Centrale condividendo questi itinerari su Voyager: Discover Switzerland e Esplora Vienna;
  • oppure, invitali in un viaggio virtuale fra castelli e dimore della Baviera con l’itinerario interattivo dedicato alla Strada romantica nell’ebook di Senza Confini EXTRA (vol. 2).

Fare Geo

Proponi ai ragazzi di creare a loro volta una breve presentazione (4 slide illustrate) su uno dei principali Paesi della Regione Centrale: Germania, Austria, Svizzera e Liechtenstein. Per la ricerca possono partire dalle Schede Paesi che trovano su DeA WING e dalle carte interattive degli Stati presenti nell’ebook di Senza Confini Extra 2.

Per evitare dispersioni, fornisci una scaletta, come quella che segue, per guidarli nell’articolazione dei contenuti per ciascuna slide:

• Slide 1 – carta fisica dello Stato + dati essenziali (superficie, popolazione, densità, lingua, capitale, forma di governo)
  • Slide 2  – territorio e morfologia
  • Slide 3  – popolazione e città
  • Slide 4  – economia

3. Gli strumenti per la valutazione

Per la valutazione proponiamo due schede: la prima è dedicata al docente, con indicatori calibrati sulla lezione che abbiamo proposto.

La seconda, dedicata allo studente, gli permette di riflettere sul grado di attenzione e coinvolgimento durante la lezione e di valutare le abilità coinvolte nelle esercitazioni proposte.

Scopri tutti i contenuti di Senza confini EXTRA, un corso ricco e completo per vivere la Geografia

Ponti di pace - Europa centro-orientale
Giornata della Terra: un futuro senza plastica
Paesaggi italiani: le Murge e lo spettacolare scenario delle gravine