Nuovo ciclo di webinar dedicato alla valutazione degli apprendimenti

09/02/2018

Nei prossimi mesi presenteremo un ciclo di webinar dedicato alla valutazione.  Questo è il commento e di Mario Castoldi, responsabile scientifico di DeA Formazione.

“Il DL 62/2017 ha introdotto novità significative in materia di valutazione degli apprendimenti: sia per il primo, sia per il secondo ciclo sono previsti cambiamenti rilevanti relativamente all’Esame di stato di fine ciclo e alle prove INVALSI. Da qui la necessità di attrezzarsi alle nuove richieste valutative, a partire dal significato stesso attribuito al momento valutativo e alle sue potenzialità formative: l’attenzione posta sulle dimensioni sommative e certificative non deve infatti far dimenticare la valenza formativa del valutare.
Sulla base di questa chiave di lettura il ciclo di webinar si concentrerà soprattutto sugli apprendimenti che verranno valutati attraverso le nuove prove INVALSI, fornendo indicazioni per il lavoro didattico da svolgere in aula. La prospettiva proposta potrà fornire spunti e suggerimenti utili allo stesso ripensamento delle prove dell’Esame di stato, sia quelle elaborate dalle Commissioni interne nel I ciclo, sia quelle proposte a livello nazionale per il II ciclo.
Tutti gli esperti che condurranno i webinar sono a vario titolo implicati nella definizione e nello sviluppo di un approccio valutativo orientato verso l’apprezzamento di competenze e verso una più stretta integrazione tra didattica e valutazione. Sono i principi regolatori all’interno dei quali leggere ed analizzare le novità normative, senza accontentarsi di rimanere in superficie ma provando a coglierne i significati più autentici”.

 

In questo ricco ciclo di webinar abbiamo coinvolto massimi esperti, a vario titolo implicati nella definizione e nello sviluppo di un approccio valutativo orientato verso l’apprezzamento di competenze e verso una più stretta integrazione tra didattica e valutazione.

Alcuni dei webinar proposti sono di carattere interdisciplinare e saranno condotti dal professor Mario Castoldi, che farà il punto sulle principali novità previste per il 2018 in tema di valutazione, e dal professor Mario Comoglio, che presenterà la valutazione formativa come efficace strategia didattica in ottica di miglioramento degli apprendimenti.

Il professor Giorgio Bolondi spiegherà invece le principali novità in tema di Prove INVALSI di Matematica.
La professoressa Maria Teresa Stancarone illustrerà la nuova prova INVALSI d’inglese e la nuova prova d’Esame per le lingue straniere prevista a fine della scuola secondaria di I grado.
La professoressa Lerida Cisotto affronterà il tema dell’interpretazione dei testi in ottica di Prove Invalsi di Italiano.
A maggio poi avremo i commenti delle prove Invalsi svolte nella scuola primaria di italiano e di matematica.


  • Per seguire il webinar è sufficiente una connessione internet. È richiesta l’iscrizione a questo link .
  • Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • I posti disponibili per ogni webinar sono 1.000.

 

 

 

In «Eventi e formazione»

La buona battaglia: tre giorni di incontri sulla scuola e l’università

03/10/2018 da Claudio Giunta

Di poche cose si parla tanto come di istruzione, ma di quasi nessuna si parla in maniera così impressionistica, fondandosi su percezioni e luoghi comuni più che su dati ed esperienze reali. Al teatro Al Parco di Parma, dal 26 al 28 ottobre, si proverà a dare la parola a chi sa, o perché a scuola e all’università ci insegna ogni giorno o perché la scuola e l’università le amministra o le studia...

leggi

Tutti gli eventi a cui partecipa DeA Scuola

15/09/2018 da redazione DeaScuola

Nel corso dell’autunno 2018 DeAgostini Scuola partecipa ai seguenti eventi significativi dedicati al mondo della scuola: XXXV CONVEGNO UMI-CIIM – dal 4 al 6 ottobre 2018 a Cagliari In occasione delle tre giornate di formazione saremo a disposizione presso lo stand per presentare i prodotti editoriali e l’offerta formativa dedicata ai docenti di Matematica...

leggi

In classe con l'autore: il nuovo progetto di DeA Planeta Libri

01/09/2018 da redazione DeaScuola

Come trasformare i giovani di oggi in lettori accaniti? Come portarli a riflettere sui grandi temi di attualità e informazione? DeA Planeta Libri presenta il nuovo progetto “In classe con l’autore” per contribuire allo sviluppo della passione dei giovani per la letteratura e guidarli nella riflessione su tematiche importanti della cultura contemporanea, come il girl power, i valori di accoglienza ed amicizia, il razzismo e l’immigrazione...

leggi
© 2015-2018 De Agostini Scuola - P.IVA 01792180034 - De Agostini Scuola S.p.A. è certificata UNI EN ISO 9001 da RINA