Nuovo ciclo di webinar dedicato alla valutazione degli apprendimenti

Nei prossimi mesi presenteremo un ciclo di webinar dedicato alla valutazione.  Questo è il commento e di Mario Castoldi, responsabile scientifico di Deascuola Formazione.

“Il DL 62/2017 ha introdotto novità significative in materia di valutazione degli apprendimenti: sia per il primo, sia per il secondo ciclo sono previsti cambiamenti rilevanti relativamente all’Esame di stato di fine ciclo e alle prove INVALSI. Da qui la necessità di attrezzarsi alle nuove richieste valutative, a partire dal significato stesso attribuito al momento valutativo e alle sue potenzialità formative: l’attenzione posta sulle dimensioni sommative e certificative non deve infatti far dimenticare la valenza formativa del valutare.
Sulla base di questa chiave di lettura il ciclo di webinar si concentrerà soprattutto sugli apprendimenti che verranno valutati attraverso le nuove prove INVALSI, fornendo indicazioni per il lavoro didattico da svolgere in aula. La prospettiva proposta potrà fornire spunti e suggerimenti utili allo stesso ripensamento delle prove dell’Esame di stato, sia quelle elaborate dalle Commissioni interne nel I ciclo, sia quelle proposte a livello nazionale per il II ciclo.
Tutti gli esperti che condurranno i webinar sono a vario titolo implicati nella definizione e nello sviluppo di un approccio valutativo orientato verso l’apprezzamento di competenze e verso una più stretta integrazione tra didattica e valutazione. Sono i principi regolatori all’interno dei quali leggere ed analizzare le novità normative, senza accontentarsi di rimanere in superficie ma provando a coglierne i significati più autentici”.

In questo ricco ciclo di webinar abbiamo coinvolto massimi esperti, a vario titolo implicati nella definizione e nello sviluppo di un approccio valutativo orientato verso l’apprezzamento di competenze e verso una più stretta integrazione tra didattica e valutazione.

Alcuni dei webinar proposti sono di carattere interdisciplinare e saranno condotti dal professor Mario Castoldi, che farà il punto sulle principali novità previste per il 2018 in tema di valutazione, e dal professor Mario Comoglio, che presenterà la valutazione formativa come efficace strategia didattica in ottica di miglioramento degli apprendimenti.

Il professor Giorgio Bolondi spiegherà invece le principali novità in tema di Prove INVALSI di Matematica.
La professoressa Maria Teresa Stancarone illustrerà la nuova prova INVALSI d’inglese e la nuova prova d’Esame per le lingue straniere prevista a fine della scuola secondaria di I grado.
La professoressa Lerida Cisotto affronterà il tema dell’interpretazione dei testi in ottica di Prove Invalsi di Italiano.
A maggio poi avremo i commenti delle prove Invalsi svolte nella scuola primaria di italiano e di matematica.

• Per seguire il webinar è sufficiente una connessione internet. È richiesta l’iscrizione a questo link .
  • Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
  • I posti disponibili per ogni webinar sono 1.000.

Appunti per la scuola #14 Come funziona l’anno di prova e di formazione?
Il concorso "Espressioni Matematiche": partecipa con la tua classe!
Matematica per tutte le persone - IDM 2023. Le videointerviste
GeoNight 2024: due notti per scoprire il fascino della Geografia
L'Intelligenza Artificiale e la didattica della Geografia
La Geografia attorno: esplorare il territorio per interpretarlo in autonomia